PDA

View Full Version : Creare versione tradotta di un software partendo dal file .exe

rivie2x
07-12-2014, 17:53
Buonasera a tutti,
mi chiedevo se fosse possibile avendo a disposizione il file .exe di installazione di un software, creare una versione tradotta in un'altra lingua. Mi è stato consigliato PE Explorer a tal proposito. Qualcuno sarebbe così gentile da confermarmi che sia possibile e che sia il programma giusto? Anche qualche riferimento a come capirci qualcosa una volta aperto :D

Sottolineo che il programma di cui vorrei creare la versione italiana è disponibile gratuitamente per il download; è l'ultima versione di microsoft money, denominata microsoft money plus

Grazie in anticipo a chiunque mi voglia aiutare ciao :)

tomminno
07-12-2014, 18:12
Teoricamente è fattibile se il software non è stato offuscato.
Comunque difficilmente il software così tradotto funzionerà. Avrai più possibilità se la stringa inglese è lunga quanto o più di quella italiana (molto difficile che capiti).

Impararsi l'inglese no?

rivie2x
07-12-2014, 18:20
Teoricamente è fattibile se il software non è stato offuscato.
Comunque difficilmente il software così tradotto funzionerà. Avrai più possibilità se la stringa inglese è lunga quanto o più di quella italiana (molto difficile che capiti).

Impararsi l'inglese no?

Dillo a mio padre, per me non è un problema :D

Daniels118
10-12-2014, 10:58
Se le stringhe tradotte sono più corte di quelle originali (come suggeriva tomminno), basta aprire l'exe con un editor esadecimale, individuare le stringhe, sostituirle e salvare. Di solito le stringhe sono codificate in unicode a 16 bit, quindi serve un editor adeguato per lavorarci, altrimenti è una tortura.
Le traduzioni ovviamente possono anche non essere letterali, basta che si intuisca il senso, in questo modo si potrebbe riuscire a contenerne la lunghezza.
C'è comunque una remota possibilità che il programma non funzioni correttamente modificando le stringhe, se il codice dipende dalle stringhe stesse (remota, ma non impossibile).