PDA

View Full Version : Abuse telecom Italia

frtommy
07-12-2014, 18:24
Ciao a tutti.
Sono appena stato a casa di un mio amico e vicino di casa e chiedo a voi informazioni. Perchè questa cosa non l'avevo mai sentita. Uso internet dal 1999 con tin.it e modem 56k. Diciamo che un minimo di computer ci capisco oramai XD

Viene il mio amico a casa mia con il suo notebook e mi dice che c'è stato, durante la settimana, un "presunto" tecnico telecom italia. Questo tecnico gli ha detto che la linea a casa sua c'è e che è stata bloccata la porta per la navigazione. Il mio amico dovrà inviare una email ad

[email protected] ( se non erro ) con oggetto POLICY ANTISPAM

e con scritto di CORREGGERE :mc:

Io dal 1999, che vado su internet, che vado a fare assistenza tecnica agli amici che gli salta la connessione o che devono formattare il computer perchè si son beccati virus o altre porcate, non ho mai sentito una cosa del genere.

Però tutto è possibile.
Allora sono andato a casa del mio amico e vicino ( 200m a piedi ma siamo su una linea differente a quello che sapevo ) con il mio notebook per provare il tutto.
Il suo computer dovrebbe essere apposto, ma il mio sicuramente è pulito.
Entro dal suo notebook nelle impostazioni del Router NETGEAR DGN2200v3 Wireless-N 300 Router e vedo che è bianco con luce rossa fissa del mondo, insomma la connessione. Praticamente se provo a fare l'installazione guidata non mi trovava mai connessione e di conseguenza lui non naviga.

Quindi a mio modesto ed ignorante parere lui ha un guasto.
Possibile che Telecom Italia possa Bloccarti totalmente l'accesso a internet ?

Vi faccio questa domanda perchè il mio amico un po' ingenuo naviga, nonostante i miei avvertimenti, su siti quali, badoo etc... Che cosa non si fa per un po' di figx

Questo ingenuo è stato vittima di una truffa tramite badoo, praticamente veniva ricattato per soldi. Alcune sue foto photoshoppate sarebbero state pubblicate su facebook se non avesse pagato.

A questo punto si è svegliato ed è andato ( chiaramente senza consultarmi ) alla polizia postale.
Loro gli hanno detto di chiudere temporaneamente account di badoo e facebook e di darsi una calmatina :P

Passati 3 mesi è tornato alla carica, solamente che adesso ha questo problema di linea ed è costretto ad andare online tramite chiavetta usb.

Il suo notebook è funzionante perchè da casa mia lui naviga senza problemi e pure con chiavetta.

La mia domanda dopo questo wall of text.

Che cosa dovrebbe fare ?

Chiama il 187 e dice che c'è un guasto sulla linea come ho ipotizzato io.
Oppure era un tecnico vero ed esiste veramente la possibilità che Telecom Italia ti blocco la connessione adsl totalmente ?

Grazie a chiunque sappia darmi una risposta.
Ciao.

Dumah Brazorf
07-12-2014, 19:40
Se fa il porco in rete e lo segnalano dovrebbe capirla di darsi una calmata già al primo avvertimento.
Tornando al router, le spie indicative dovrebbero essere due, una ADSL che indica la corretta connessione alla portante con la centrale e la spia Internet (il mondo) che indica la corretta autenticazione alla rete. Visto che era rossa la spia della connessione si indicava che o non erano stati impostati correttamente i parametri di connessione sul router o non lo facevano entrare volutamente.
Telecom può staccare tutto in qualsiasi momento se ritiene che siano stati violati i punti 7-11-12 del contratto (punto 31)
http://www.telecomitalia.it/sites/default/files/files/documentation/Condizioni_Gen_Contratto_Alice_0.pdf

frtommy
07-12-2014, 20:09
La spia con la "catena" è verde, mentre si il mondo è rosso e i parametri nelle impostazioni non ci sono. Come quando si resetta il router insomma.
Se gli faccio partire la configurazione automatica, dice perennemente rilevazione rete in corso e non ne usciamo mai.

Quindi ? Deve veramente mandare una mail ad abuse.....
Con scritto correggere ?
Cmq grazie mille per la risposta super rapida.

pigi2pigi
07-12-2014, 21:10
Segnalare che non è vero, (POLICY ANTISPAM) che non ha fatto spam non è sufficente (sarebbe troppo comodo).
Deve chiamare il 187 chiedere i motivi per cui telecom è intervenuta, se per motivi di spam, se qualcuno lo ha segnalato ecc.. e a seconda del motivo dare le garanzie che ora non è nelle stesse condizioni (ad esempio pc ripulito da virus).
Visto il soggetto da te definito "ingenuo" (ma recidivo) se invece di limitarsi a rifarsi gli occhi interagisce con altri va a sapere cosa ha combinato, in genere per lo spam non tolgono la linea ma (come fra le righe ha detto il tecnico in maniera poco tecnica) bloccano la porta 25 per il servizio mail.
Quando si finisce in black list è dura uscirne.

frtommy
07-12-2014, 22:48
Segnalare che non è vero, (POLICY ANTISPAM) che non ha fatto spam non è sufficente (sarebbe troppo comodo).
Deve chiamare il 187 chiedere i motivi per cui telecom è intervenuta, se per motivi di spam, se qualcuno lo ha segnalato ecc.. e a seconda del motivo dare le garanzie che ora non è nelle stesse condizioni (ad esempio pc ripulito da virus).
Visto il soggetto da te definito "ingenuo" (ma recidivo) se invece di limitarsi a rifarsi gli occhi interagisce con altri va a sapere cosa ha combinato, in genere per lo spam non tolgono la linea ma (come fra le righe ha detto il tecnico in maniera poco tecnica) bloccano la porta 25 per il servizio mail.
Quando si finisce in black list è dura uscirne.

Ciao,
Allora visto che ci siamo ti spiego la situazione meglio.
Non volevo sparlare del mio amico XD
In parole povere il mio amico è un pollo che chatta con chiunque su badoo.
Viene stordito e ammaliato facilmente.
Dall'incontrare ragazze che ci uscivano magari un paio di volte e si facevano comprare un regalino è cascato alla truffa vera e propria. Quella dove era ricattato. ( non sono così una merda che non ho provato a fermarlo o attenuare la cosa. Però poi ad un certo punto non ci si può fare niente e mi limitavo a ripulirgli il computer dai virus XD )
La porta 25 per le mail blocca tutto ? io credevo solo l'invio di email.
A lui nemmeno si configura il router.
In ip gateway etc... dentro il router rimane tutto 0.0.0.0
anche se faccio l'installazione guidata, non trovando la rete, resta tutto bianco.
Ora detto questo sicuramente lui non molestava persone o spammava email. Almeno volontariamente.
Quindi in parole povere devo andare da lui e contattargli il 187 ( se lo fa da solo non ci leva le gambe ) e gli dico ?
Grazie mille per l'aiuto XD
Mai sentita una cosa del genere e non sò come aiutarlo.
Ciao.

pigi2pigi
07-12-2014, 23:55
Ma sai può anche essere che qualcuno per dispetto lo ha segnalato... il sito terlecom serve anche per ricevere segnalazioni.

Si la porta 25 blocca solo le mail, ma nel suo caso mi sembra che non ci sia la connessione e quindi è teoricamente più grave.

Devi chiamare il 187 al servizio guasti e vedere se per loro è un guasto o altro, se non sei soddisfatto o non vogliono risponderti fatti passare l'amministrazione.
Devi chiedere il motivo del "disservizio" saputo il motivo poi ci si regola, per ora sono solo ipotesi (e voci del tecnico telecom)

La butto come ipotesi, col fatto che gli ip dei router cambiano si potrebbe rimanere invischiati anche per il fatto di ereditatare un ip di un precedente utente.

Altra ipotesi, la polizia postale, sono lenti ma vanno avanti, chissà la cosa che piega ha preso, si sono rivolti in telecom ?

frtommy
08-12-2014, 10:36
Ma sai può anche essere che qualcuno per dispetto lo ha segnalato... il sito terlecom serve anche per ricevere segnalazioni.

Si la porta 25 blocca solo le mail, ma nel suo caso mi sembra che non ci sia la connessione e quindi è teoricamente più grave.

Devi chiamare il 187 al servizio guasti e vedere se per loro è un guasto o altro, se non sei soddisfatto o non vogliono risponderti fatti passare l'amministrazione.
Devi chiedere il motivo del "disservizio" saputo il motivo poi ci si regola, per ora sono solo ipotesi (e voci del tecnico telecom)

La butto come ipotesi, col fatto che gli ip dei router cambiano si potrebbe rimanere invischiati anche per il fatto di ereditatare un ip di un precedente utente.

Altra ipotesi, la polizia postale, sono lenti ma vanno avanti, chissà la cosa che piega ha preso, si sono rivolti in telecom ?

Ciao.
Per quanto riguarda la polizia postale a quanto mi aveva raccontato il mio amico, gli avevano detto che era difficile che prendessero questi ricattatori XD
In parole povere non avrebbero mosso un dito, secondo me.
Non sò se si sono rivolti alla telecom.
Cmq ok, andrò da lui e gli chiamo il 187.
Grazie mille per l'aiuto :)
Ciao ciao.

bio.hazard
08-12-2014, 15:53
Ciao.
Per quanto riguarda la polizia postale a quanto mi aveva raccontato il mio amico, gli avevano detto che era difficile che prendessero questi ricattatori XD
In parole povere non avrebbero mosso un dito, secondo me.

se il tuo amico non ha sottoscritto una formale denuncia (cosa che dovrebbe essere facile da accertare, perché in caso positivo dovrebbe averne una copia), probabilmente no.