PDA

View Full Version : AMD R9 290X ...quale scegliere?

kyo000
07-12-2014, 14:18
come da titolo vorrei prendermi una 290x .. voi quale configurazione consigliereste? ce ne son così tante che non saprei,non sono molto esperto purtroppo :doh:

kyo000
07-12-2014, 15:12
Premettendo che non cambia nulla, magari qualcuna ti da un piccolo oc di fabbrica ma non fa grande differenza... Evitando le versioni da 8gb e quelle ibride o liquidate direi:

Se hai spazio nel case mi orienterei su una powercolor pcs+ (che mi pare avesse un'oc di fabbrica più alto e sui condensatori mettesse un silicone per evitare il coil noise, che alcune schede hanno...) oppure una sapphire tri-x o gigabyte

Altrimenti una powercolor turbo duo o una vtx o msi, vanno altrettanto bene, sono più corte avendo due ventole anzichè tre...

Se la tua scelta è già per una R9 290X non credo ci sia altro ;)

Considerata la gtx 970 ? Stesse prestazioni (salvo ottimizzazioni a favore di nvidia o amd) e -90W e -50€ circa

Sicuro non sia preferibile una 290 liscia ? La differenza tra le due scritte sopra è di circa un 10%... Come rapporto prezzo/prestazioni sarebbe preferibile

avendo un pc AMD son sempre rimasto titubante all'idea di mettere una geforce su un pc AMD :/
l'idea di consumare meno della ati non mi dispiacerebbe

p.s. la differenza economica tra la 290 liscia e la X è tipo di 10 euro ormai :/ non più come una volta

Filbell
07-12-2014, 16:12
avendo un pc AMD son sempre rimasto titubante all'idea di mettere una geforce su un pc AMD :/
l'idea di consumare meno della ati non mi dispiacerebbe

p.s. la differenza economica tra la 290 liscia e la X è tipo di 10 euro ormai :/ non più come una volta

su una cpu amd puoi benissimo mettere un grafica nvidia, ce un esaustivo test in rete dove le nvidia vanno benissimo tanto con intel che amd, attualmente il miglior best-buy nella fascia alta e la gtx 970

kyo000
07-12-2014, 16:33
su una cpu amd puoi benissimo mettere un grafica nvidia, ce un esaustivo test in rete dove le nvidia vanno benissimo tanto con intel che amd, attualmente il miglior best-buy nella fascia alta e la gtx 970

della r9 290 vapor x che ne pensi invece? girovagando su internet pare la miglior soluzione come dissi e prestazioni ad un buon prezzo..sempre rimanendo nella fascia ati :/

p.s. per la gtx 970 consigli una configurazione particolare?

kyo000
07-12-2014, 17:02
Beh certo se piace amd, però non c'è nulla di "tecnico" che peggiori le prestazioni o faccia preferire una marca rispetto ad un'altra

Mica tanto 10€ :D Prezzo di una 290 siamo sui 250, una "X" siamo a 320...

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_r9_290.aspx

EDIT

La vapor-x va bene, praticamente uguale alla tri-x

ora però mi avete messo la pulce nell'orecchio per la GTX 970 :D che a quanto pare consuma la metà ma ha prezzi simili

che configurazione consigliate? cercando online ho visto che quella che va per la maggiore è la 970 della EVGA

Filbell
07-12-2014, 17:05
ora però mi avete messo la pulce nell'orecchio per la GTX 970 :D che a quanto pare consuma la metà ma ha prezzi simili

che configurazione consigliate? cercando online ho visto che quella che va per la maggiore è la 970 della EVGA

si va bene, anche gigabyte ed msi vanno bene

kyo000
07-12-2014, 17:16
quindi devi assemblere un pc, serve capire altre al gioco fai altro?

no non devo assemblarlo,voglio semplicemente migliorare l'aspetto gaming del mio pc ..questa è la mia attuale configurazione :

CPU : Amd Phenom II x 4 Black Edition
Ali : LC6600
Gpu : Sapphire 6850
Ram : 2x2 GB Corsair 1333 mhz
Mb : MSI 785 E-53

Filbell
07-12-2014, 17:31
no non devo assemblarlo,voglio semplicemente migliorare l'aspetto gaming del mio pc ..questa è la mia attuale configurazione :

CPU : Amd Phenom II x 4 Black Edition
Ali : LC6600
Gpu : Sapphire 6850
Ram : 2x2 GB Corsair 1333 mhz
Mb : MSI 785 E-53

porta la ram a 8 GB, la cpu comincia a essere strettina per la 970, monitor? giochi in full-hd? potrebbe bastarti anche una R9 285, consuma meno e va meglio di una 280, giochi in full-hd al max e la vedo meglio per la tua configurazione

kyo000
07-12-2014, 17:43
porta la ram a 8 GB, la cpu comincia a essere strettina per la 970, monitor? giochi in full-hd? potrebbe bastarti anche una R9 285, consuma meno e va meglio di una 280, giochi in full-hd al max e la vedo meglio per la tua configurazione

per la ram assolutamente passo da 4 ad 8 infatti sto già cercando una serie di corsair..per la cpu inizierò a pensarci più in la..per ora penso riesco cmq a farla girare al meglio...almeno ora!
il monitor è un samsung full HD 23 pollici 5 ms
comunque preferirei giocare in full HD ... e non vorrei limitarmi sulla scheda video,almeno adesso che mi son deciso a comprarla :( questa gtx 970 mi sta interessando!

Filbell
07-12-2014, 17:49
per la ram assolutamente passo da 4 ad 8 infatti sto già cercando una serie di corsair..per la cpu inizierò a pensarci più in la..per ora penso riesco cmq a farla girare al meglio...almeno ora!
il monitor è un samsung full HD 23 pollici 5 ms
comunque preferirei giocare in full HD ... e non vorrei limitarmi sulla scheda video,almeno adesso che mi son deciso a comprarla :( questa gtx 970 mi sta interessando!

se ai in previsione in futuro di cambiare mobo e cpu puoi già da adesso acquistare la 970 altrimenti con la R9 285-290 giochi full-hd al max con ottimi frame-rate, questo perche la gtx 970 penso che non potrai sfruttarla appieno con la tua configurazione attuale

kyo000
07-12-2014, 18:02
se ai in previsione in futuro di cambiare mobo e cpu puoi già da adesso acquistare la 970 altrimenti con la R9 285-290 giochi full-hd al max con ottimi frame-rate, questo perche la gtx 970 penso che non potrai sfruttarla appieno con la tua configurazione attuale

capito..allora magari mi studio anche l'idea di cambiare procio e mobo..
per la gtx 970 che marca pensi?

io son tentato sulla evga superclock!

Filbell
07-12-2014, 18:11
capito..allora magari mi studio anche l'idea di cambiare procio e mobo..
per la gtx 970 che marca pensi?

io son tentato sulla evga superclock!

allora sei sulla buona strada :) la evga va bene, ce la gigabyte g1 gaming ottima e msi twin-frozr

kyo000
07-12-2014, 18:12
allora sei sulla buona strada :) la evga va bene, ce la gigabyte g1 gaming ottima e msi twin-frozr

la asus strix invece?

Filbell
07-12-2014, 18:25
la asus strix invece?

anche, attualmente non conosco modelli che abbiano problemi in quanto essendo una scheda con consumi relativamente bassi per la sua potenza di conseguenza (per effettto joule) produce meno calore favorendo i vari partner nella praduzione delle loro schede

kyo000
07-12-2014, 18:27
anche, attualmente non conosco modelli che abbiano problemi in quanto essendo una scheda con consumi relativamente bassi per la sua potenza di conseguenza (per effettto joule) produce meno calore favorendo i vari partner nella praduzione delle loro schede

c'è da dire che purtroppo la msi twin-frozr si trova difficilmente ai prezzi normali..ormai costa troppo..quasi 400 o più..peccato,mi sarebbe piaciuta!

probabilmente opto perl a EVGA,l'ho trovata a 360 euro,non riesco a trovarla a meno
o comunque mi sembra la migliore come qualità prezzo rispetto a quella " base "
dimmi se sbaglio! :D

Filbell
07-12-2014, 18:43
c'è da dire che purtroppo la msi twin-frozr si trova difficilmente ai prezzi normali..ormai costa troppo..quasi 400 o più..peccato,mi sarebbe piaciuta!

probabilmente opto perl a EVGA,l'ho trovata a 360 euro,non riesco a trovarla a meno
o comunque mi sembra la migliore come qualità prezzo rispetto a quella " base "
dimmi se sbaglio! :D

su quale sito? io ho trovato la gigabyte windforce a 333,80 (spedizione 9,90) e la msi oc core a 331 su ekey

kyo000
07-12-2014, 18:47
su quale sito? io ho trovato la gigabyte windforce a 333,80 (spedizione 9,90) e la msi oc core a 331 su ekey

ero interessato alla msi,ma io vedevo la msi GAMING 4G non la oc core,per questo costava di più,sui 370 da gcomm

la gigabyte sempre da gcomm invece sta 311 :D

vorrei capire la differenza di prezzo,come mai un msi gaming 4g costa così tanto di più rispetto l'oc core

Filbell
07-12-2014, 19:01
ero interessato alla msi,ma io vedevo la msi GAMING 4G non la oc core,per questo costava di più,sui 370 da gcomm

la gigabyte sempre da gcomm invece sta 311 :D

vorrei capire la differenza di prezzo,come mai un msi gaming 4g costa così tanto di più rispetto l'oc core

guardando sul sito vedo che la gaming è più spinta con 3 modalita selezionabili silent, gaming e oc mode oltre ad avere un sistema di dissipazione a doppia ventola e più comlesso, personalmente prenderei la gigabyte windforce

(¯`·.-> jOk3r <-.·´¯)
07-12-2014, 20:12
anchio prenderei la gigabyte, molti test la danno avvantaggiata rispetto alle altre