View Full Version : Aiuto forse HD rotto
naporzione
07-12-2014, 12:05
Ciao a tutti,ieri improvvisamente al riavvio del sistema è apparso il messaggio failure boot...ho provato in tutti i modi ma alla fine ho dovuto formattare (sistema sul ed in firma). Fin qui tutto bene ma ad installazione terminata il sistema ha smesso di vedere il secondo HD (il seagate in firma) da esplora risorse ma è presente in gestione disco...qualcuno ha idee??pensavo al mbr guasto e alla possibilità che non gestendo correttamente la tabella delle partizioni non si veda nemmeno il seagate...che dite??oggi provo con una distro linux in live....
monte.cristo
07-12-2014, 14:50
La tabella delle partizioni è "singola", nel senso che ogni hard disk ha la sua e quindi se un disco funziona male, questo non crea problemi alla tabella delle partizioni di un altro disco perchè questa è memorizzata in un supporto fisico diverso.
Nel tuo caso, se hai problemi con entrambi i dischi, essendo di marca diversa, proverei ad escludere che il problema sia hardware e legato, ad esempio, alla piastra madre e/o alla loro alimentazione. Io farei qualche prova collegando un disco alla volta e provando a cambiare a turno: la porta della piastra madre su cui viene collegato il disco, il cavo sata e (se possibile) l'alimentatore.
Poi proverei anche a collegare i dischi ad un altro pc per fare una scansione con hd tune pro o crystaldiskinfo
naporzione
07-12-2014, 15:28
OK!!la cosa strana è che vedo entrambi sia da bios che dall'installer di win8...e anche con puppy linux
naporzione
08-12-2014, 07:03
Per il momento ho installato l'os su HD seagate e ora vede tutti i dischi...ho fatto hdtune sul vecchio ed ma il disco sembra in ottimo stato...bo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.