PDA

View Full Version : alcune domande


realac0
06-12-2014, 22:21
non so se sia la sezione giusta ...

ciao ragazzi, ieri ho assemblato pc nuovo con sti componenti:

i5-4690k / gigabyte z97 udh3 / 16gb ram kingstone 1833 / gtx 970
come dissi ho preso un rajintech themo
il s.o. e' windows 8.1 pro x64

ho qualche domanda, da fare perche' sono fuori dal giro dal 2008, quando ho assemblato il mio pc precedente.
non mi sono piu' interessato di componenti, overclock etc perche' oramai uso linux di fisso (sempre comunque dual boot con windows per qualche gioco).
i componenti del pc li ho presi dopo aver letto molto attentamente i forum ed i consigli delle varie configurazioni ma ho molti dubbi che vorrei chiarire.

domanda 1)
da quello che ho capito l'i5-4690k essendo del tipo "k" ha la caratteristica di essere buono per l'overclock (cosa che sicuramente faro').
ho letto pero' che queste cpu hanno funzione turbo boost e non ho capito bene cosa sia.
il procio in stock e' 3,5ghz, ed in turbo boos 3,9ghz.
ma come funziona questa cosa?
fa tutto in automatico?
mi potete spiegare bene la logica?
ho visto che nella mobo e' impostato turbo boost attivo ma quindi significa che da solo va 3,9 quando lo decide lui?
ad esempio, se sto giocando ad un gioco e serve piu' potenza si attiva sto turbo boost in automatico o devo fare qualcosa io?
e' questa la caratteristica dei "k" oppure non c'entra nulla?

domanda 2)
sono ancora fermo ai tempi di xp per quanto riguarda i programmi di benchmark e di controllo/gestione del pc.
siccome l'ho appena assemblato volevo capire come vanno le temperature e tutto il resto.
usavo Everst, ottimo per avere sotto controllo tutto (ventole, temperature etc), MSI afterburner per OC GPU etc.
mi dite i programmi da scaricare ora con Win 8.1 x64 e con queste cpu moderne per la gestione generale della macchina?

ad esempio (oltre a cpuz e gpuz)

- qualcosa che mi riassume tutto, comprese le ventole e mi permetta di controllarle, che mi monitorizzi la temperatura della CPU e della Mobo (ho provato coretemp ma sembra non funzioni con queste tecnologie)

- qualcosa per l'overclock della gpu e tutti i vari controlli

... ho visto poi che funziona Prime95 per provare la cpu sotto stress dopo l'oc e controllarle le temperature, c'e' altro?

vi ringrazio per le risposte
ciao
federico

realac0
07-12-2014, 09:43
nessuno mi risponde?
:cry: :cry: :cry: :mbe: :mbe:

alecomputer
07-12-2014, 18:32
Il turbo boost funziona completamente in automatico , non devi fare nulla , se serve piu potenza alza in automatica la frequenza e passa da 3,5ghz, a 3,9ghz .

Per i programmi controlla se c' e un programma sul cd di installazione dei driver che ti hanno dato assieme alla scheda madre .

realac0
07-12-2014, 19:13
ma quindi in pratica si puo' dire che l'i5-4690k e' un procio a 3,9?
e se overclocco?
ovviamente il turbo boost si disabilita?

ok per i programmi mi arrangero', qualcosa hog ia' trovato.

grazie