PDA

View Full Version : Impostazione hardware frequenza di bus e moltiplicatore di frequenza?

elmarculen
06-12-2014, 20:07
Buongirono a tutti!
Mi sono appena iscritto al forum come utente, ma sono venuto spesso a cercare le risposte alle miei domande:D , solo che oggi navigando in internet sono incappato in un manuale scritto dal mio ex professore dell'itis, e c'era scritto:

:read: Dopo aver installato il processore è necessario impostarne le caratteristiche,
cioè la frequenza di bus e il moltiplicatore di frequenza; tali parametri
possono essere selezionati per tre vie:
• jumper: si tratta di ponticelli metallici che devono essere coperti
con un cappuccetto plastico (di colore nero, rosso o blu) oppure lasciati
scoperti;
• switch: il principio è simile a quello dei jumper solo che al posto di
utilizzare dei cappuccetti plastici si spostano dei micro-interruttori;
• menu jumperless: alcune motherboard permettono di configurare
le caratteristiche del processore via software per mezzo di un apposito
menù, con il quale è naturalmente possibile procedere
all'autoriconoscimento da parte della motherboard del processore
installato; eventualmente si potrà configurare le impostazioni tramite il
bios della scheda.

:doh: Io ero convinto che questo passaggio non fosse necessario e che bastasse posizionare la cpu nel socket senza dover impostare frequenza e moltiplicatore; oppure è un passaggio che bisognava fare fino a qualche anno fa, mentre con le motherboard e cpu attuali non si fa più:confused:
:help: please

elmarculen
07-12-2014, 12:21
Nessuno sa dirmi: oggi non é più necessario, oppure, si fa ancora cosí?

okorop
07-12-2014, 12:25
dicci la tua configurazione prima di tutto, comunque no non devi impostare niente da bios a meno che tu non voglia overcloccare (se puoi farlo); frequenze di processore e ram saranno automaticamente quelle di default

elmarculen
07-12-2014, 12:58
Grazie della tua risposta okorop!:D
Non c'entra nulla con la mia configurazione, é solo curiosità.
Quindi anche a livello hardware non c'é da fare più nulla al di fuori del posizionamento della CPU?

okorop
07-12-2014, 13:02
Grazie della tua risposta okorop!:D
Non c'entra nulla con la mia configurazione, é solo curiosità.
Quindi anche a livello hardware non c'é da fare più nulla al di fuori del posizionamento della CPU?

assembli la cpu, monti le ram, monti il dissipatore cpu assembli nel case, monti scheda video e altre periferiche attacchi all'ali accendi e avrai tutte le impostazioni di default clock dei componenti; a volte per la frequenza delle ram le devi impostare tu nel bios (per ddr3 di solito sopra i 1600 MHz se non hanno profilo xpm) per il resto non devi fare niente

elmarculen
07-12-2014, 14:50
Ok, grazie okorop, mi hai chiarito le idee.:D
Ma, se posso, sempre in questa discussione, nella stessa guida parlava di overvolt delle ram, non avevo idea si potesse fare nemmeno questo:
stessa domanda, si farebbe via hardware o bios?

Grazie comunque per la risposta precedente

okorop
07-12-2014, 15:17
Ok, grazie okorop, mi hai chiarito le idee.:D
Ma, se posso, sempre in questa discussione, nella stessa guida parlava di overvolt delle ram, non avevo idea si potesse fare nemmeno questo:
stessa domanda, si farebbe via hardware o bios?

Grazie comunque per la risposta precedente

via bios ovviamente, ma serve solo se vuoi portare la frequenza della ram sopra quella di default, per le cpu normali sopra i 1600 MHz non serve andare....

elmarculen
08-12-2014, 23:37
OK!
Sei un grande, ma ora cosa devo fare, chiudere la discussione o non so che?:fagiano:
e i simbolini che ci sono sulla busta del messaggio quando clicco su questa discussione nell'elenco cosa vogliono dire?:confused: