Baldursgate
06-12-2014, 20:24
Ciao a tutti,
utilizzo con grande soddisfazione il software AIMP per ascoltare file musicali: consente di valutare una certa traccia assegnando da una 5 stelline.
Ho anche scoperto che accendendo alla libreria di AIMP (Utilità -> Libreria Audio) è possibile avere la panoramica di tutti i file audio riprodotti, riproducibili e valutati.
Il mio problema è semplice: vorrei esportare i dati riguardanti le valutazioni assegnate per non perderli.
Inoltre: noto che ogni software solitamente ha il suo sistema di valutazione; iTunes, Windows, e così via... mi chiedo quindi se sia possibile far diventare parte integrante delle informazioni di un file audio una certa valutazione in modo che essa sia fruibile per diversi player
Grazie e ciao :)
Discussione spostata di sezione.
_BlackTornado_
08-12-2014, 00:17
Ciao a tutti,
utilizzo con grande soddisfazione il software AIMP per ascoltare file musicali: consente di valutare una certa traccia assegnando da una 5 stelline.
Ho anche scoperto che accendendo alla libreria di AIMP (Utilità -> Libreria Audio) è possibile avere la panoramica di tutti i file audio riprodotti, riproducibili e valutati.
Il mio problema è semplice: vorrei esportare i dati riguardanti le valutazioni assegnate per non perderli.
Inoltre: noto che ogni software solitamente ha il suo sistema di valutazione; iTunes, Windows, e così via... mi chiedo quindi se sia possibile far diventare parte integrante delle informazioni di un file audio una certa valutazione in modo che essa sia fruibile per diversi player
Grazie e ciao :)
Allora, premesso che non conosco AIMP, la soluzione per fare quello che dici tu sono i tag ID3, ovvero "le informazioni di un file audio", come titolo, album, artista o appunto... Valutazione del file.
Un buon programma (IMHO il migliore) per leggere e modificare queste informazioni è mp3tag, che ti consiglio ti installare.
Come secondo punto, ti consiglio di aprire con mp3tag uno dei files che hai valutato, cliccarci con il destro sopra (dentro mp3tag) e visualizzare i tag estesi.
Ci sono buone possibilità che AIMP già ora salvi il rating dentro i files: se questo avviene, allora dovresti avere un tag che si chiama "rating" o qualcosa di simile, con dentro un qualsiasi valore.
In teoria, lo standard ID3 prevede che il tag sia chiamato "rating" e che abbia un valore compreso tra 0 e 255, ma molti programmi (tra cui ad esempio WMP) fanno le cose in modo diverso, quindi il rating si potrebbe chiamare "Rating WMP" ed avere un valore da 1 a 5 invece.
Se hai un qualche tipo di rating tra i tag, allora sei a cavallo: con mp3tag, poi esportarlo come file di testo, ma sopratutto puoi all'occorrenza "trasformalo" in modo che sia interpretato correttamente dai diversi programmi che usi. In ogni caso, il rating è salvato insieme al file, quindi sarà sempre possibile ripescarlo.
Se AIMP non salva il rating nei tag, purtroppo non posso aiutarti, non conoscendo il programma, ma in genere c'è un modo per salvare i rating da qualche parte.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.