View Full Version : Problema boot pc asus pro gamer z97
Salve a tutti, ho installato il nuovo pc, connesso tutti i cavi e vado a procedere con il boot da cd per installare l'os
All'accensione del pc si sente un solo bip breve e dopo pochi secondi entro nel bios, da qui boot da dc esco e salvo e attendo l'avvio del os, avvio che non avviene perché in automatico mi rientra nel bios non permettendomi di installare l'os. Ossia non appare la schermata che fa partire il cd
Cosa posso fare per risolvere questo problema?
Il mio pc:
I7 4770k
Asus pro gamer z97
Amd 5770
Samsung 840evo 250
Lettore Lg dvdrw
Enemax 625w
RAM crucial micron 1600 ddr3 4 banchi da 4 gb
Grazie mille
alecomputer
06-12-2014, 17:18
Di solito la schermata del bios appare di continuo quando il bios non riesce a configurare in automatico qualche periferica .
Dovresti controllare nel bios le impostazioni del processore e della ram , in caso togli la funzione "auto" e imposta manualmente i valori .
Controlla anche che il bios sia aggiornato all' ultima versione disponibile .
Dal bios vengono riconosciute tutte le periferiche,
Che intendi per "impostare manu i valori?"
Grazie di una risposta
Ho provato a collegare un altro Hard disk con già istallato SO di un altro pc e questo si avvia con la schermata di windows, poi essendo l hd di un altro pc va in errore e devo riavviare,
Sembra quindi sia il lettore Lg che non va, ma il bios lo riconosce ed ha sempre funzionato bene nel vecchio pc ( è un Lg di circa 3 anni DVD rw)
Potrebbe essere la causa?
Grazie
alecomputer
07-12-2014, 14:07
Se mettendo un disco con Windows installato , il pc si avvia significa , che il problema e un altro .
E molto probabile infatti che devi settare nel bios le periferiche di avvio . Se intendi installare da lettore cd/dvd , devi impostare il lettore cd/dvd come 1° periferica di boot .
Controlla anche che non sia attivata la funzione "secure boot" che impedisce l' avvio del pc da lettore cd/dvd o pendrive .
Aggiornamento: ho sostituito il lettore con un altro Lg di un amico e ho risolto, riesco ad istallare tutto correttamente,
Verifico 2 problemi ora:
Indicatore di windows da 5.9 di risultato ad un 840evo 250gb!?!? (Pc è ultra veloce però)
All'avvio se premo f2 o canc NON entra più nel bios ma va direttamente al desktop
Sapete darmi delle dritte?
Grazie infinite
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.