View Full Version : Riavvio anomalo sistema, Gigabyte Z97X UD5H
asuslello
06-12-2014, 13:49
Ciao ragazzi, posto qui l'argomento perchè nemmeno io sono in grado di focalizzare chiaramente il problema. Ho assemblato un pc con la suddetta scheda madre, intel core i7 4790k, 2* 8GB RAM KingSton HyperX e HDD Seagate Barracuda.
Ho seri problemi di stabilità. All'inizio avevo montato il dissipatore a liquido H60 della Corsair e appena avviato prime 95 le temperature sono schizzate da 30 a 80 gradi e nel giro di un secondo scarso si riavvia (ANCHE COL TEST INDICE PRESTAZIONI WINDOWS). Ho smontato il dissipatore rimesso la pasta termica ma è cambiato poco e alla fine ho montato l'originale intel. Le temperature andando su internet con un pò di musica (tipo adesso) non superano i 40° il che mi pare normale. Quando avvio il test di windows lavora per un pò (grafica aero ecc) fino a che non va sotto carico il processore e la temperatura sale (segna valori-limite sui 75°) e si riavvia di nuovo. Non riesco a trovare un crash report, qualcosa che possa dirmi cosa sta succedendo da qualche parte?
PS: Alimentatore Thermaltake Berlin 630 W
alecomputer
06-12-2014, 15:06
Se la temperatura del processore aumenta troppo significa che esiste qualche problema che riguarda il processore .
Nella maggior parte dei casi e il dissipatore che e montato male , controlla che sia ben agganciato . In caso smonta la scheda madre dal case e controlla che il dissipatore sia fissato con i gancetti anche sotto la scheda madre .
Controlla anche i settaggi del processore nel bios , se per esempio il processore e settato male con maltiplicatore sbagliato o overcloccato , potrebbe scaldare troppo .
asuslello
07-12-2014, 13:35
la cpu è settata a valori di default, ho montato tutto come si deve (si sente anche fisicamente che si scalda l'acqua del circuito)
la mia domanda era, posso trovare da qualche parte in windows un log di errore sul riavvio del sistema? almeno per essere sicuro che sia un problema di cpu (difettata???) anche col dissipatore originale mi si riavvia facendo lo stupido test di windows..
alecomputer
07-12-2014, 13:47
Dovresti controllare in "visualizzatore eventi" di Windows se all' orario dei blocchi compare qualche errore .
Tutti gli errori di Windows infatti vengono registrati su "visualizzatore eventi " .
Domanda forse idiota e forse banale: l'hai aggiornato il firmware della scheda madre?
Te lo dico perché anche io ho la stessa mobo e una CPU simile (una 4690k) e so che il firmware preinstallato (la versione F6) non ha i settaggi giusti per i devil's canyon, e che quindi in quel caso potresti avere la CPU in overvolting (e quindi facilmente surriscaldabile).
Se serve l'ultimo bios ufficiale è la versione F8, mentre sui forum di tweaktown c'è anche la versione F9 beta (ma per i settaggi giusti dei devil's canyon basta anche la F7).
asuslello
07-12-2014, 21:21
Domanda forse idiota e forse banale: l'hai aggiornato il firmware della scheda madre?
Te lo dico perché anche io ho la stessa mobo e una CPU simile (una 4690k) e so che il firmware preinstallato (la versione F6) non ha i settaggi giusti per i devil's canyon, e che quindi in quel caso potresti avere la CPU in overvolting (e quindi facilmente surriscaldabile).
Se serve l'ultimo bios ufficiale è la versione F8, mentre sui forum di tweaktown c'è anche la versione F9 beta (ma per i settaggi giusti dei devil's canyon basta anche la F7).
Grande dopo controllo! Ma avevo guardato dal bios il voltaggio era corretto (sotto 1,3 volt MI PARE) ma comunque corretto --> DOMANDA: anche il voltaggio è dinamico insieme alle frequenze?
Grande dopo controllo! Ma avevo guardato dal bios il voltaggio era corretto (sotto 1,3 volt MI PARE) ma comunque corretto --> DOMANDA: anche il voltaggio è dinamico insieme alle frequenze?
Anche il voltaggio è dinamico, sia al ribasso con la funzione EIST (quando cala con la frequenza in caso di inutilizzo), sia al rialzo con la funzione turbo tipica dei devil's canyon come i nostri (che sale fino ad un certo livello quando tutti i core delle CPU sono a pieno carico).
Non ho la certezza di ciò (e magari chiedo conferma ad altri in ascolto), ma leggevo che un 4790k di stock dovrebbe andare da 1 a 1.1V, e che comunque sotto 1.3V è sicuro (anche se bisogna spingerlo a 1.4V per farci overclock seri, ma serve chiaramente un buon raffreddamento perché così scalda).
Se può servire comunque ho controllato il Vcore del mio 4690k: è settato a 1.093V di default, almeno con il bios F9 beta (ma anche con l'ultimo ufficiale mi pare che fosse a quel livello), così facendo con un dissipatore a ventola (un noctua con ventola da 12) e la frequenza di default sta attorno ai 30 gradi se non lo sforzo.
asuslello
08-12-2014, 11:20
Anche il voltaggio è dinamico, sia al ribasso con la funzione EIST (quando cala con la frequenza in caso di inutilizzo), sia al rialzo con la funzione turbo tipica dei devil's canyon come i nostri (che sale fino ad un certo livello quando tutti i core delle CPU sono a pieno carico).
Non ho la certezza di ciò (e magari chiedo conferma ad altri in ascolto), ma leggevo che un 4790k di stock dovrebbe andare da 1 a 1.1V, e che comunque sotto 1.3V è sicuro (anche se bisogna spingerlo a 1.4V per farci overclock seri, ma serve chiaramente un buon raffreddamento perché così scalda).
Se può servire comunque ho controllato il Vcore del mio 4690k: è settato a 1.093V di default, almeno con il bios F9 beta (ma anche con l'ultimo ufficiale mi pare che fosse a quel livello), così facendo con un dissipatore a ventola (un noctua con ventola da 12) e la frequenza di default sta attorno ai 30 gradi se non lo sforzo.
GRANDE!! Ora è tutto apposto!! temperature che si avvicinano ma non superano i 70° @ 100% di carico e 105W di assorbimento cpu OTTIMO!! Spero di non aver rovinato nulla.. ti ringrazio ancora!!
GRANDE!! Ora è tutto apposto!! temperature che si avvicinano ma non superano i 70° @ 100% di carico e 105W di assorbimento cpu OTTIMO!! Spero di non aver rovinato nulla.. ti ringrazio ancora!!
Che aveva, firmware sbagliato?
A proposito, ti chiedo una cosa: guardavo la tua configurazione e l'occhio mi è caduto sul SSD che hai, per caso è un M.2 che hai montato nello slot accanto alla CPU, e magari lo usi come unità di boot? Chiedo perché ho intenzione di cambiare l'hard disk e vorrei proprio usare lo slot M.2, ma viste le incompatibilità che ho letto in giro non voglio rischiare di prendermi un pacco, quindi cerco persone con la mia stessa mobo che mi confermino incompatibilità degli SSD, così almeno non sbaglio a comprare...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.