PDA

View Full Version : windows 8.1 improvvisamente lento

Ansem_93
06-12-2014, 02:00
Salve a tutti. Sono tornato oggi a casa dopo essere stato via una decina di giorni. E al mio ritorno il pc in firma era completamente piantato e lento :muro:
Prima di andare via avevo arrestato il sistema, oggi quindi quando sono tornato all'avvio ha dovuto fare i suoi soliti aggiornamenti, e da lì è iniziato l'incubo!
in pratica il pc è dicentato lentissimo, ci mette un tempo infinito ad avviarsi, ed avviare un programma invece che impiegargi i soliti 2 secondi ci impiega minuti.
Ho provato a riavviare e spegnere,ma il pc si blocca durante l'arresto.
Per intenderci, ho provato a lasciarlo spegnere per 10 minuti prima di spegnerlo a forza. Idem per l'avvio che ci impiega più 5 minuti.

Secondo voi cosa può essere? non mi pare di aver installato niente di particolarmente grosso, e ho tolto tutto il toglibili all'avvio di windows proprio per farlo avviare più velocemente!
:muro: :muro: :muro:

halduemilauno
06-12-2014, 08:40
Salve a tutti. Sono tornato oggi a casa dopo essere stato via una decina di giorni. E al mio ritorno il pc in firma era completamente piantato e lento :muro:
Prima di andare via avevo arrestato il sistema, oggi quindi quando sono tornato all'avvio ha dovuto fare i suoi soliti aggiornamenti, e da lì è iniziato l'incubo!
in pratica il pc è dicentato lentissimo, ci mette un tempo infinito ad avviarsi, ed avviare un programma invece che impiegargi i soliti 2 secondi ci impiega minuti.
Per intenderci, ho provato a lasciarlo spegnere per 10 minuti prima di spegnerlo a forza. Idem per l'avvio che ci impiega più 5 minuti.

Secondo voi cosa può essere? non mi pare di aver installato niente di particolarmente grosso, e ho tolto tutto il toglibili all'avvio di windows proprio per farlo avviare più velocemente!

Fra gli aggiornamenti fatti guarda se c'è l'3000850, ha dato molti problemi a molte persone.

FulValBot
06-12-2014, 09:15
vorrai dire 3000850

da me però quello che dici non è successo... evidentemente avete qualche antivirus/antimalware pesante nel sistema che va rimosso per possibile incompatibilità con l'update... io rimango con windows defender e malwarebytes premium...

controlla l'hdd con crystaldiskinfo

halduemilauno
06-12-2014, 09:27
vorrai dire 3000850

da me però quello che dici non è successo... evidentemente avete qualche antivirus/antimalware pesante nel sistema che va rimosso per possibile incompatibilità con l'update... io rimango con windows defender e malwarebytes premium...

controlla l'hdd con crystaldiskinfo

Si vado a correggere.
;)

renpasa
06-12-2014, 09:29

A volte questi rallentamenti consistenti ed apparentemente ingiustificati sono stati provocati da One Drive (SKYDrive)SE vuoi, disabilitalo e verifica.

FulValBot
06-12-2014, 09:33
giusto, infatti io non l'ho mai voluto usare e l'ho disattivato dal primo giorno...

poi quand'era apparso quello strano bug delle icone che erano stralente ad apparire alla fine il problema era sempre onedrive anche quando era già disattivato... alla fine c'erano delle funzioni di quest'ultimo che erano attivate lo stesso...

Ansem_93
06-12-2014, 13:00
grazie a tutti per l'aiuto! ora vado a vedere che non sia quell'aggiornamento a dare problemi! per onedrive non credo nemmeno di averlo, visto che faccio il log-in sui singoli programmi proprio per evitare troppi pocci aperti

Ansem_93
06-12-2014, 13:18
ho controllato, ed effettivamente ho l'aggiornamento KB3000850.
Come posso toglierlo? :(

halduemilauno
06-12-2014, 13:29
ho controllato, ed effettivamente ho l'aggiornamento KB3000850.
Come posso toglierlo? :(

Vai in aggiornamenti installati, pulsante destro, disinstalla.

nV 25
06-12-2014, 13:34
...effettivamente ho l'aggiornamento KB3000850.

non lo stai dicendo ma al 99% il problema è da un'altra parte: l'antivirus.

Ce l'hai come presumo?
E magari è anche Avast?

Ansem_93
06-12-2014, 13:38
non lo stai dicendo ma al 99% il problema è da un'altra parte: l'antivirus.

Ce l'hai come presumo?
E magari è anche Avast?

si, è avast. perchè?

nV 25
06-12-2014, 13:42
perchè ha avuto problemi con quell'aggiornamento che ti hanno indicato poc'anzi.

Per cui, NON disinstallare il KB della MS bensi' entra in modalità provvisoria, disinstalla l'antivirus (e preferibilmente non lo rimetti visto che c'è di meglio), riavvii regolarmente il tuo sistema (a regola ti dovresti riappropriare della "velocità"), reinstalli eventualmente la versione aggiornata.

Il problema è stato proprio il fatto che, durante la tua assenza, AVAST ha rilasciato apposite patch per i suoi driver che non risultavano pienamente compatibili con le modifiche introdotte da MS nel suo ultimo aggiornamento (una sorta di Service Pack).