PDA

View Full Version : raid????

PANY
08-06-2002, 15:09
ho a disposizione un hdd ibm 40gb 7200 giri ata 100 e un maxtor 17 gb 7200 giri ata 100, se compro un controller li posso configurare in raid 0? ho dei vantaggi effettivi?

con un terzo hdd maxtor 20gb 7200 giri ata 66 volevo costruire un hdd esterno per trasportare grosse quantità di dati da un pc all'altro. Esiste in commercio qualcosa di utile (meglio se usb), non posso usare le slitte estraibili in quanto devo utilizzare anche dei notebook.

grazie

Motomaniac
08-06-2002, 16:09
Se metti in raid 0 un h-d da 40GB e uno da 17GB la capacità totale che otterrai sarà di 34GB,cioè il doppio del'h-d più piccolo.E' sempre preferibile mettere in raid due h-d identici.Avrai sicuramente dei vantaggi in velocità di scrittura e lettura dati,ma perderai 23GB di h-d.
In giro ho visto dei contenitori esterni su interfaccia usb per h-d IDE,ma il loro prezzo non penso sia economico.
Ciaooo.

PANY
08-06-2002, 17:14
Originariamente inviato da Motomaniac
[B]Se metti in raid 0 un h-d da 40GB e uno da 17GB la capacità totale che otterrai sarà di 34GB,cioè il doppio del'h-d più piccolo.E' sempre preferibile mettere in raid due h-d identici.Avrai sicuramente dei vantaggi in velocità di scrittura e lettura dati,ma perderai 23GB di h-d.
In giro ho visto dei contenitori esterni su interfaccia usb per h-d IDE,ma il loro prezzo non penso sia economico.
Ciaooo.

sapevo che la situazione migliore per il raid è quella di due hdd gemelli ma non sapevo che nel mio caso avrei perso così tanto.

ho visto anchio dei contenitori esterni (70euro circa) ma non riesco a trovarli. tenendo conto che una unità zip usb costa circa 100 euro, avendo già il disco fisso a disposizione avrei risolto il mio problema con la stessa spesa ma con 20gb contro i 100mb delle cartucce zip.

cmq grazie.:) :) :)