PDA

View Full Version : Treno thello e carrozza

sauron_x
04-12-2014, 23:04
Salve a tutti!

A brevo andrò in treno fino a Parigi.

Chi ha mai preso un treno thello? Mi è stata assegnata la carrozza 83, possibile che siano così tante? Fino a Milano ad esempio ho la carrozza 4.

Già 15 mi sembrano tante, un centinaio di carrozze mi sembrano eccessive.

Non è la cuccetta, è proprio la carrozza. La cuccetta è 82ba.

Come funziona?

Grazie

bio.hazard
10-12-2014, 17:28
secondo me, molto semplicemente, il numero identificativo della carrozza non ha nulla a che vedere con il numero di carrozze di cui è composto il convoglio.

diversamente, se è davvero un convoglio di un centinaio di carrozze, fatti dare la carrozza n. 1: alla partenza del convoglio da Milano dovrebbe trovarsi già praticamente in Francia!
;)

sauron_x
10-12-2014, 18:23
Ciao, grazie per la risposta.

Si, sicuramente non è un treno che parte dalla carrozza 1 alla 106, non so però che tipo di ragionamento usano. Boh! Ho chiesto a parecchi e molti non lo sanno. Evidentemente è questo treno estero che magari ha dei numeri non progressivi.

bio.hazard
11-12-2014, 06:34
vedrai che è così: ogni carrozza di quella compagnia ha un suo numero identificativo fisso, che non cambia in nessun caso, e quando il convoglio viene composto, te lo ritrovi formato, ad esempio, dalle carrozze 83, 21, 54, 37, 48, 3 e 12.

non è una cosa molto furba, probabilmente, ma se il treno parte a arriva in orario (a differenza di quelli delle italiche Ferrovie allo Sfascio)...

sauron_x
11-12-2014, 13:20
Senza dubbio è così.

Come puoi vedere il treno è così composto:

https://www.thello.com/_meta/pictures/plans-voitures/CC6_IT.jpg

Non capisco molto lo schema ma dovrebbe essere come dici tu :D

Grazie mille!