PDA

View Full Version : Cavo di Rete interno muro

Zetino74
04-12-2014, 17:15
Sto pensando di realizzare un cavo di rete lan che vada dal punto in cui arriva la linea ADSL (e su cui spostare il router) al punto dei PC al piano primo.
Quindi dovrei fare un collegamento (minore di 10 m diciamo) che passa entro il muro (farò una traccia nel muro probabilmente).

Che tipo di cavo mi consigliate? Vorrei fosse adatto a una rete Gigabit
pensavo FTP cat 6.

Poi, in questo caso io dovrò collegare router a uno switch.
Il cavo servirà CROSS (o andrà crimpato come cross) giusto?

san80d
04-12-2014, 17:41
Lascia stare la schermatura, va benissimo un cavo utp, e puoi optare tranquillamente per un 5e. Il cavo crimpalo dritto.

pigi2pigi
04-12-2014, 18:00
Da una parte lo attachi al router, dall'altra se hai un solo pc lo attacchi a lui, se ne hai più di uno metti uno switch

Zetino74
05-12-2014, 08:31
Nono dall'altra parte sicuramente ho uno switch, visto che ho 4 pc da attaccare in LAN (come la situazione attuale insomma).
Va bene dritto?

PS: Non so se il cavo passerà o meno vicino a linee elettriche, quindi vorrei essere sicuro di non avere interferenze/disturbi

silvioslim
05-12-2014, 09:51
Nono dall'altra parte sicuramente ho uno switch, visto che ho 4 pc da attaccare in LAN (come la situazione attuale insomma).
Va bene dritto?

PS: Non so se il cavo passerà o meno vicino a linee elettriche, quindi vorrei essere sicuro di non avere interferenze/disturbi

A meno che non passi nella stessa tubazione della rete elettrica e la lunghezza superi di gran lunga i 10mt considera ftp e stp sprecati (oltre a dover crimpare un cavo maggiormente schermato e quindi più "rognoso")

Certo che va benissimo normale (e non crossed) in quanto ormai le schede di rete (e comunque la tua configurazione) gestirebbero in modo adeguato la situazione. Considera il lan crossed solo per connessioni client/client. Se di mezzo hai un router lascia stare

san80d
05-12-2014, 10:39
Va bene dritto?
si

vai comunque di cavo non schermato