PDA

View Full Version : Dissipatore aria per CM stryker

estathe
04-12-2014, 15:51
Come da titolo vorrei un dissipatore ad aria da installare nel mio cooler master stryker sopra una asrock h77 pro4 mvp.

Ovviamente visto il chipset h77 non faccio overclock ma probabilmente con l uscita di brodwell passero a un chipset k con relativa nuova mobo quindi vorrei comprare un dissi che mi lasci la porta aperta.

Quindi passiamo alle richieste:

- decente per un pochino di overclock (niente di spinto)

- montabile direttamente dal retro del case senza smontare la mobo

- SILENZIOSISSIMO

Avevo pensato a un cooler master 412s (ho letto che è molto silenzioso) ma ho visto che in molti hanno avuto problemi nel montarlo

HoFattoSoloCosi
04-12-2014, 16:38
Su questa fascia il Cooler Master 412S o l'Arctic Freezer 13 PRO vanno benissimo; sulla difficoltà per l'installazione dipende anche un po' dalla manualità, ma la serie Hyper non è difficile da montare, ce ne sono di ben peggiori ;)

- montabile direttamente dal retro del case senza smontare la mobo

Questo dipende solo dal case, e il tuo ha l'apertura quindi potrai montare qualsiasi dissipatore senza smontare la scheda madre;

- SILENZIOSISSIMO

Beh qui dipende molto anche dal budget, questi due sono parecchio silenziosi, tra i migliori di questa fascia, chiaro poi che se vuoi un silenzio assoluto o sostituisci le ventole di serie (nel caso dell'Hyper è molto semplice) oppure punti a soluzioni di qualità più elevata, ma necessariamente più costose http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

estathe
04-12-2014, 16:51
Ok grazie per i consigli

Alzando il budget cosa ci sarebbe di davvero silenzioso e non troppo difficile da installare???

ho letto che l hyper fa 22db ci sono ventole ancora piu silenziose??quali??

HoFattoSoloCosi
04-12-2014, 18:48
Per circa 60€ c'è il Noctua NH-U12S, ottimo, si può eventualmente montare una seconda ventola volendo, oppure per 63€ c'è il mitico BeQuiet! Dark Rock 3, più silenzioso di questo non si può trovare secondo me http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

estathe
04-12-2014, 21:48
Molto bello il be quiet...dopo mi vado a leggere qualche recensione.

Considerando che il 412 sta sui 33 piu 20 per una ventola silenziosa forse conviene prendere il be quiet che anche in caso di overclock mi garantisce grande affidabilità. il montaggio del be quiet è difficoltoso?? peserà tantissimo...

e invece una volta che si spendono 60 euro per un dissi ad aria rimango su questo o conviene un AIO?

invece lo shadow rock come ti sembra?

HoFattoSoloCosi
04-12-2014, 22:20
Considerando che il 412 sta sui 33 piu 20 per una ventola silenziosa forse conviene prendere il be quiet che anche in caso di overclock mi garantisce grande affidabilità.

Esattamente.

e invece una volta che si spendono 60 euro per un dissi ad aria rimango su questo o conviene un AIO?

Personalmente preferisco i raffreddamenti ad aria, durano molto più tempo, non diventano rumorosi poco pochi mesi e hanno prestazioni in linea con gli AIO di fascia bassa, quindi comunque a parità di prezzo hai solo vantaggi (a parte il fatto che occupano molto più spazio, si intende ;))

il montaggio del be quiet è difficoltoso?? peserà tantissimo...

Se non hai mai montato un dissipatore di queste dimensioni può risultare leggermente complicato essendo la prima volta, quindi ti consiglio caldamente di guardare qualche video di montaggi su YouTube così puoi vedere qualche trucco per rendere il tutto più semplice. Siccome pesa 1KG questo modello, personalmente mi trovo meglio a capovolgerlo ed appoggiarlo sul tavolo, e montarvi sopra la scheda madre, è una tecnica molto diffusa tra gli assemblatori che garantisce maggior precisione e minor fatica visto che la scheda pesa molto meno è più facile maneggiarla. Se non sei intenzionato a smontare la scheda dal case, farai un po' più fatica, ma niente di trascendentale ;)

invece lo shadow rock come ti sembra?

Molto meno diffuso del Dark rock 3 ( o del fratello "maggiore" Dark rock PRO 3 ). Sarà anche per la presenza di una sola ventola, ma non ha prestazioni particolarmente alte, comunque se vuoi risparmiare quei 10€ circa potrebbe valerne la pena, personalmente ammetto che questo specifico modello lo conosco meno, dovresti cercare qualche review in merito.

Benelli82
04-12-2014, 23:59
Io nel pc middle-tower ho un Thermalright hr-02, lo considero fantastico (fino a circa 900-1000 rpm la ventola é inudibile). Non é difficile da montare, serve solo un cacciavite lungo per la vite centrale di fissaggio. Prezzo medio-basso per le prestazioni di cui é capace.
Nell'htpc ho un noctua nh-l12 che é adatto a dissipare bene schede madri posizionate in orizzontale, anch'esso é molto silenzioso anche se ovviamente ha minori capacità di dissipazione viste le dimensioni piú contenute

estathe
05-12-2014, 01:01
ok perfetto allora resto sulla mia idea iniziale del dissi ad aria

sono andato sul sito be quiet e ho trovato un altro prodotto interessante l advanced c1

tra l advanced e il dark rock 3 quale mi consigli?il costo mi sembra uguale

HoFattoSoloCosi
05-12-2014, 07:55
E' ottimo, il Dark rock 3 fa un po' meglio chiaramente avendo più lamelle e una ventola da 135 contro quella da 120 dell'advanced. Sinceramente tra i due consiglio sempre il 3 piuttosto che l'advanced, ma se trovassi quest'ultimo ad un prezzo più basso allora sarebbe interessante. Se costano uguali tanto vale stare sul 3 ;)

Unico accorgimento, siccome parliamo di dissipatori tower, quanti e quali moduli RAM monti sul PC ? Perchè a seconda della scheda madre potresti avere il primo slot coperto, come succede con la maggior parte dei dissipatori di questa fascia.

estathe
05-12-2014, 10:39
Monto 4x4 Corsair vengeance low profile non credo di aver problemi vero?mi sembra abbastanza alto.

Non ho trovato video sul montaggio del dark rock 3 ma solo del fratello piu grande il PRO comunque non mi sembra cosi difficile

comunque si l advanced sta allo stesso prezzo...ho visto che è di pochissimo piu silenzioso ma il dark rock 3 mi sembra molto meglio anche per le caratteristiche che mi hai indicato.

HoFattoSoloCosi
05-12-2014, 10:44
Non ho trovato video sul montaggio del dark rock 3 ma solo del fratello piu grande il PRO comunque non mi sembra cosi difficile

Ottimo, sono uguali, non sono difficili tranquillo, ti fai un'idea prima, poi passi al montaggio, così non rischi di sbagliare niente ;)

Monto 4x4 Corsair vengeance low profile non credo di aver problemi vero?mi sembra abbastanza alto.

Ottima scelta le LP, con quelle puoi montare qualsiasi dissipatore tranquillamente http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

comunque si l advanced sta allo stesso prezzo...ho visto che è di pochissimo piu silenzioso ma il dark rock 3 mi sembra molto meglio anche per le caratteristiche che mi hai indicato.

Vai tranquillo, con i BeQuiet! c'è un ridimensionamento della parola silenzio, ti scrive uno che ha l'orecchio molto sensibile :) Una volta ricordo un utente che mi ha quasi insultato (in senso buono) perché dopo avergli fatto montare una ventola BeQuiet! (da 18€) sul case, ha dovuto cambiare anche tutte le altre perché si era accorto che per anni aveva avuto ventole rumorose, e non erano ventole scadenti te lo posso assicurare, solo che quando hai per le mani una ventola eccellente, le altre sembrano solo pezzi di plastica :D

estathe
05-12-2014, 11:00
infatti le ventole del mio stryker impostate al minimo con il fan control a mio giudizio sono silenziose ma sono sicuro che se monto ventole migliori noterei la differenza :D basta basta cambiamo discorso non voglio spendere 100e di ventole ahahahh concentriamoci sul dissipatore che al momento ho quello intel che è pari ad un trattore :muro:

Comunque si va bene dark rock 3 aggiudicato. Grazie per i tuoi preziosi consigli.

HoFattoSoloCosi
05-12-2014, 11:05
Nessun problema :D Facci sapere quando lo monti http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif