PDA

View Full Version : Confronto schermi

.:|FEDE|:.
04-12-2014, 14:13
Salve ragazzi,
fra poco ho intenzione di sostituire il mio schermo. Io con il PC ci faccio un po' di tutto: programmo, lavoro con software professionali come PS o Premire (e uso spesso la correzione dei colori e strumenti simili) però lo uso anche per giocare. Avevo buttato l'occhio su tre schermi:

- Philips 234E5QHAW
- BenQ EW2440L
- Dell S2340L

Ovviamente mi interessa maggiormente, oltre che la qualità visiva, anche la qualità di costruzione dello schermo; io non sono riuscito a trovare i relativi OEM e anche se li trovassi non saprei il livello di affidabilità (a parte il Philips del quale ho letto che il suo OEM è TPV). Cosa mi consigliereste voi? Magari se c'è qualche altro schermo su questa fascia di prezzo che vorreste consigliarmi sono a tutto orecchi :D

Wilde
08-12-2014, 20:48
Salve ragazzi,
fra poco ho intenzione di sostituire il mio schermo. Io con il PC ci faccio un po' di tutto: programmo, lavoro con software professionali come PS o Premire (e uso spesso la correzione dei colori e strumenti simili) però lo uso anche per giocare. Avevo buttato l'occhio su tre schermi:

- Philips 234E5QHAW
- BenQ EW2440L
- Dell S2340L

Ovviamente mi interessa maggiormente, oltre che la qualità visiva, anche la qualità di costruzione dello schermo; io non sono riuscito a trovare i relativi OEM e anche se li trovassi non saprei il livello di affidabilità (a parte il Philips del quale ho letto che il suo OEM è TPV). Cosa mi consigliereste voi? Magari se c'è qualche altro schermo su questa fascia di prezzo che vorreste consigliarmi sono a tutto orecchi :D

Se hai avuto problemi di affaticamento ti consiglio il BenQ

http://prasys.info/2014/02/benq-ew2440l-review-part-2-for-your-eyes-only/

Qui trovi una recensione che spiega nella pratica cosa sia il Flicker-free. E' uno dei monitor più economici che ha disponibile questa tecnologia.

Penso sarà il mio prossimo monitor, si trova a 160euro

Adric
08-12-2014, 20:54
http://prasys.info/2014/02/benq-ew2440l-review-part-2-for-your-eyes-only/

Qui trovi una recensione che spiega nella pratica cosa sia il Flicker-free.
E io il seguente thread sul flicker-free in italiano che l'ho aperto a fare:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2638722 ? ;)

Wilde
08-12-2014, 21:30
E io il seguente thread sul flicker-free in italiano che l'ho aperto a fare:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2638722 ? ;)

Hai ragione, prima deve leggere la tua guida. Si vede hai passione e curi la sezione con i tuoi consigli :D
Io ho scoperto la tecnologia flicker-free proprio grazie al forum ed è una scelta determinante per il monitor

Posto un'altra recensione positiva di quel monitor che sembra andare bene anche nei giochi (nei commenti parlano del gaming). Tempi dichiarati 4ms (grg)

BenQ EW2440L
http://www.tech-critter.com/2014/03/benq-ew2440l-24-full-hd-led-monitor.html

Ti chiedo conferma Aldric, il monitov VA è una via di mezzo tra TN e IPS. Dovrebbe essere un buon prodotto a quel prezzo. Non eccelle in nulla, ma va bene per un utilizzo medio.

Purtroppo nel forum hwupgrade si trovano poche info di questo monitor, del resto è in commercio da pochi mesi.

08-12-2014, 23:08
Innanzitutto ringrazio per le riposte =)
Gli articoli sono davvero molto, molto interessanti. Non ero a conoscenza dell'effetto Flicker. Questo mi ha portato a puntare più sul BenQ in effetti; però, nel frattempo, ho scartato il philips e il Dell ed ho introdotto un altro paio di monitor:

Un NEC:
Multisync EA224WMI

e un altro tipo di Dell con tecnologia IPS:
Dell P2314H

Diciamo che sono davvero indecisissimo sia come tecnologie, sia come affidabilità che come design. Del Dell mi colpisce per lo più il design e il fatto che sia un IPS; il difetto è che ha un tempo di risposta di 8 ms. Il NEC ha un design un po' più spartano diciamo, però è sempre un IPS ed ha un tempo di risposta migliore, cioè 6ms. Il BenQ ha un bel design e implementa questa nuova tecnologia appunto, però non è un IPS. Ne guadagna il tempo di risposta che è di 4 ms. Sono davvero indeciso fra questi tre :help:

Adric
08-12-2014, 23:11
Hai postato mentre ti rispondevo. I Nec non sono monitor per giocare (ti sto scrivendo da un Nec EA193Mi), il tempo di risposta nominale (quello dichiarato dalla casa) è di scarsa importanza pratica, contano i tempi effettivi misurati dalle prove di siti indipendenti, dove Nec sui pannelli IPS non brilla mai. Inoltre è un 22', ha un pixel pitch troppo ridotto, su quel polliciaggio meglio scendere di risoluzione a 1680x1050.

Io con il PC ci faccio un po' di tutto: programmo, lavoro con software professionali come PS o Premire (e uso spesso la correzione dei colori e strumenti simili) però lo uso anche per giocare.
Per fotoritocco e programmazione meglio i 16:10, i 120 pixel in più fanno assai comodo quando apri due o più finestre affiancate, a parità di polliciaggio sono più alti e meno schiacciati rispetto ai 16:9.
Sfortunatamente per un 24' 16:10 non TN tocca spendere almeno 230 Euro, tutti gli altri modelli sono invece 16:9.
In queste settimane sono usciti alcuni 16:10 di Viewsonic (VG2435sm e VG2438sm) ma ancora non ci sono recensioni. Poi sempre 16:10 c'è il Dell u2415, uscito a ottobre, recensito favorevolmente su tftcentral ma sta sui 260 mi pare, dovrebbe scendere ancora di prezzo. 2438 e 2415 sono stati acquistati da utenti del forum, ne stiamo aspettando le recensioni e le impressioni d'uso.

Non eccelle in nulla, ma va bene per un utilizzo medio.
Purtroppo nel forum hwupgrade si trovano poche info di questo monitor, del resto è in commercio da pochi mesi.
Ma anche al di fuori di questo forum le recensioni sono carenti.
Io ho trovato questa:
http://vernonchan.com/2014/05/review-benq-ew2440l-24-full-hd-led-monitor/ ma anche qui non c'è alcuna misurazione della luminanza minima.
Se tale valore è troppo alto, il monitor può affaticare la vista anche se è flicker-free. Dei tre, luminanza minima non nota a parte, è il migliore il BenQ anche per il pixel pitch più comodo (è un 24', gli altri due sono 23')

08-12-2014, 23:31
Dei tre, luminanza minima non nota a parte, è il migliore il BenQ anche per il pixel pitch più comodo (è un 24', gli altri due sono 23')

Infatti, sembra quasi strano che un BenQ costi così poco e si possa ottenere così tanto, seppur non sia un IPS. Credo di voler rimanere sui 16:9 comunque, è vero che un 16:10 farebbe più comodo, mi sono trovato molto meglio a passare da un 5:4 a un attuale 16:9 in effetti, però ci guadagnerei comunque, perchè attualmente sono in risoluzione 1400x900 e passerei un FullHD. Credo di voler rimanere sui 200€ massimo =)

Provo ad aspettare anche io la recensione di quel Dell, il Dell P2314H. Nel caso, c'è tanta differenza in-gaming da 8ms a 5ms (o 4ms)? Alla fine ho letto che non si noterebbe la differenza con tempi inferiori ai 10 ms.

Adric
08-12-2014, 23:39
Ogni modello fa storia a se, un modello dichiarato da 8ms potrebbe benissimo essere più veloce di uno dichiarato da 2ms, come molto più lento, le latenze cambiano da una gradazione di colore all'altra ecc ecc.
Sempre meglio un 24' di un 23' per la vista a parità di risoluzione. Rimanendo sui 16:9 per alcune decine d'euro in più farei uno sforzo e prenderei il Dell U2414 (o il P2414 con connessioni diverse).
E il Dell P2314 mi pare che non sia regolabile in altezza.

Wilde
08-12-2014, 23:43
Ogni modello fa storia a se, un modello dichiarato da 8ms potrebbe benissimo essere più veloce di uno dichiarato da 2ms, come molto più lento, le latenze cambiano da una gradazione di colore all'altra ecc ecc.
Sempre meglio un 24' di un 23' per la vista a parità di risoluzione. Rimanendo sui 16:9 per alcune decine d'euro in più farei uno sforzo e prenderei il Dell U2414 (o il P2414 con connessioni diverse).
E il Dell P2314 mi pare che non sia regolabile in altezza.

Come è luminanza minima del u2414?

Io mi sono già scottato con u2412, mi arrivò un monitor che emetteva un ronzio elettrico fastidioso e feci diritto di recesso, tra l'altro non mi impressionò come qualità delle immagini. Mi ispira molto quel BenQ

Adric
08-12-2014, 23:52
Come è luminanza minima del u2414?

bassissima, 32 cd/m2:
http://www.tftcentral.co.uk/reviews/content/dell_u2414h.htm#contrast_stability

guarda invece la luminanza minima di un altro modello BenQ da 24' per il fotoritocco professionale da 900 Euro:
http://www.tftcentral.co.uk/reviews/content/benq_pg2401pt.htm#contrast_stability
109 cd/m2
ma anche quella di un TN da 24:
http://www.tftcentral.co.uk/reviews/content/benq_xl2420t.htm#contrast_stability
127 cd/m2

Anche alcuni modelli Asus e LG hanno la luminanza minima troppo alta.

Ecco perchè cercherei prima di conoscere la luminanza minima di quel BenQ.

09-12-2014, 00:28
Davvero niente male l'U2414H! Credo che ormai questo dell e il BenQ siano gli unici in gioco; per questo Dell credo valga la pena spendere qualcosa in più.

Wilde
09-12-2014, 20:23
Davvero niente male l'U2414H! Credo che ormai questo dell e il BenQ siano gli unici in gioco; per questo Dell credo valga la pena spendere qualcosa in più.

Adesso si trova a meno di 200euro, la differenza con il benq sono circa 30 euro. Inoltre questo dell ha ricevuto molti feedback positivi nel thread
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2630727
e nel caso ci fossero dei problemi troveresti molti utenti a cui chiedere info.

Lo metto tra i preferiti per la scelta, penso gennaio.

09-12-2014, 21:13
Si ho già notato il vostro Thread ufficiale su questo monitor; alla fine, come è già successo anni fa con l'ASUS DSL-N55U (che ancora felicemente possiedo), prenderò questo monitor proprio grazie al fatto che avete un Thread dedicato ad esso e nel caso di problemi so dove andare a chiedere =)
Poi, appunto, ha parecchie recensioni positive e in un negozio online un tipo dice di averlo provato con svariati giochi FPS e l'unica differenza dagli altri monitor che ha notato è il vantaggio di avere un panello IPS; perciò non mi resta che sborsare le banane, anche io verso gennaio ;)
Grazie di tutto per ora =)

25-12-2014, 14:16
Ragazzi mi aggiorno: il budget si è alzato a 300€. Rimango sempre sul Dell U2414H oppure c'è un monitor migliore?
Io ho visto l'ASUS VG248QE; è un 144 Hz 3D. Certo è un'altra cosa rispetto all'IPS e in effetti ho letto che la resa dei colori non è ottima; secondo voi cosa dovrei fare? Sono stra indeciso :(

sono nelle vostre mani =)

Wilde
25-12-2014, 18:13
Ragazzi mi aggiorno: il budget si è alzato a 300€. Rimango sempre sul Dell U2414H oppure c'è un monitor migliore?
Io ho visto l'ASUS VG248QE; è un 144 Hz 3D. Certo è un'altra cosa rispetto all'IPS e in effetti ho letto che la resa dei colori non è ottima; secondo voi cosa dovrei fare? Sono stra indeciso :(

sono nelle vostre mani =)

Quel monitor è perfetto se devi giocare(pochissimo effetto ghosting per un lcd), dipende dalle tue esigenze. Il dell è polivalente ed è flicker free (in teoria dovrebbe essere piu riposante durante l'uso 2d).

https://pcmonitors.info/reviews/asus-vg248qe/

25-12-2014, 19:31
Si, in definitiva vado con il Dell. Grazie a quel sito ho paragonato il Dell con l'ASUS e, oltre al fatto che nel complesso il Dell è valutato con 85 punti contro i 76 dell'ASUS, ho guardato il video dell'angolo di visione e nell'ASUS è orribile (certo è uno dei difetti dei TN ma è comunque snervante). C'è scritto che comunque il Dell ha un basso input Lag e non si notano sfocature nei giochi (o comunque non più dei pannelli TN a 60 Hz). Poi l'ASUS ha problemi di Flickering e, visto che leggo anche da PC, farlo con la luminosità sparata non credo sia una gran cosa quindi dovrei abbassarla e questo mi stancherebbe gli occhi appunto. Un'altra cosa che mi ha lasciato un po così è l'uniformità della luminanza...cavolo nell'angolo superiore sinistro si discosta del 22% rispetto alla massima centrale. Infine, una cosa a cui tengo molto, l'IPS del Dell dovrebbe avere dei Neri molto puri, come ho potuto notare dall'immagine in quel sito. Grazie ancora di tutto ;)

Wilde
26-12-2014, 14:25
Si, in definitiva vado con il Dell. Grazie a quel sito ho paragonato il Dell con l'ASUS e, oltre al fatto che nel complesso il Dell è valutato con 85 punti contro i 76 dell'ASUS, ho guardato il video dell'angolo di visione e nell'ASUS è orribile (certo è uno dei difetti dei TN ma è comunque snervante). C'è scritto che comunque il Dell ha un basso input Lag e non si notano sfocature nei giochi (o comunque non più dei pannelli TN a 60 Hz). Poi l'ASUS ha problemi di Flickering e, visto che leggo anche da PC, farlo con la luminosità sparata non credo sia una gran cosa quindi dovrei abbassarla e questo mi stancherebbe gli occhi appunto. Un'altra cosa che mi ha lasciato un po così è l'uniformità della luminanza...cavolo nell'angolo superiore sinistro si discosta del 22% rispetto alla massima centrale. Infine, una cosa a cui tengo molto, l'IPS del Dell dovrebbe avere dei Neri molto puri, come ho potuto notare dall'immagine in quel sito. Grazie ancora di tutto ;)

Penso sia una buona scelta. Scrivi le tue impressioni quando ti arriva

26-12-2014, 20:44
Certo ;) Lo faccio qui o nel thread ufficiale? ;)