View Full Version : Compatibilità cpu
Ho una scheda madre acer aspire f672cr e vorrei comprarmi un intel core duo E8400 da 3.0 GHz . Ora il problema è : è compatibile con la mia scheda madre e con la ram ddr2 da 333mhz(cosi riporta cpu-z)?
in caso di incompatibilità posso fare un overclock con bios modificato /upgrade ram per poterlo far funzionare?
bobafetthotmail
05-12-2014, 00:42
secondo il manuale di riparazione qui (pag 18 del pdf o 10 se leggi i numeri nelle pagine) http://acersupport.com/acerpanam/manuals/acer/0000/servicemanuals/S.G_AS_M1610_VT_M261.pdf
le CPU compatibili più performanti sono dei core duo con FSB 800 Mhz, la CPU top sarebbe una E4700, in teoria anche una E5700 ma non c'è nessuna garanzia che nessuna delle due sia supportata.
Considerando il limite massimo di 2 GB di ram, conviene molto di più prendere un'altra scheda madre dove magari le specifiche tecniche siano manifeste.
Se overclockassi l FSB allora sarebbe compatibile?
Se invece decidessi di cambiare mobo le ram sarebbero compatibili con la cpu E8400?
Lo chiedo perché ho trovato un offertona per questa cpu e vorrei rivilatizzare il pc per una soluzione temporanea.
bobafetthotmail
05-12-2014, 20:28
Se overclockassi l FSB allora sarebbe compatibile?no
Se invece decidessi di cambiare mobo le ram sarebbero compatibili con la cpu E8400? se sono compatibili con la mobo nuova sì
cercherei sul mercatino un blocco s775 CPU+MB+RAM, nell'ultimo paio di settimane ne ho visto almeno un paio con specifiche rispettabilissime (CPU sui 2,6-3,0GHz, Mobo microATX discrete come chipset e marca, 2GB RAM da 800-1066MHz) dati via a circa 50-60euro spedizione compresa
Dico questo perchè, una volta comprata la CPU (magari sarà un'offerta con i fiocchi, oppure addirittura un regalo di un amico) poi dovrai cercare una mobo che vada d'accordo con la tua RAM (che immagino siano meno di 2GB e che comunque sono delle DDR2 667MHz, non esattamente un fulmine di guerra, visto che stiamo parlando di migliorare le prestazioni del PC...).
Tra lo sbattimento per trovare l'incastro CPU-Mobo-RAM, il costo della mobo (diciamo entro i 30euro spedita), il dover in ogni caso reinstallare il sistema (a meno che tu non trovi una mobo con il tuo stesso chipset, che è un SiS 672... e se tu la dovessi trovare forse non ti converrebbe comunque, visto che prestazionalmente non è che sia un signor chip...)...
Insomma... dovendo fare un lavoro del genere, se pensi che la differenza con un blocco di discreta qualità e già funzionale ed 'accoppiato' potrà aggirarsi sui 25-30euro, io non mi porrei dubbi e comincerei a cercare sul mercatino.
(P.S.: Certo che è facile spendere e spandere con i portafogli degli altri... :D )
(P.P.S.: a scanso equivoci.... NON sto vendendo blocchi s775 sul mercatino... :D :D )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.