Entra

View Full Version : Consiglio Case aerato ma ben protetto e dissy

Spike79
04-12-2014, 13:12
Ciao a tutti, sto decidendo i componenti del mio nuovo pc da gioco/uso generico e sto quindi cercando un case per metterceli, avevo pensato al CM N400, perchè vorrei un case mid tower ben protetto dalla polvere ma nel contempo ben aerato, visto che monterò un AMD FX-8320 (o 8350) e una AMD R9 280 (Sapphire, Dual X) che certo non sono "freschi" di loro.
L'alimentatore che ho scelto è il Thermaltake Triathlor 550w M, foooorse il 650w.

Come dissy mi han consigliato il Raijintek Aidos, per l'ottimo rapporto prezzo-prestazioni, ma nello shop che vorrei usare non c'è, avevo pensato al Cooler M Master Hyper T4.

L'N400 lo trovo sui 40-45e.

Esiste qualche alternativa ?

ReRosso
04-12-2014, 14:43
Il CM t4 non regge un 8320/8350 soprattutto se occato....
Alternative ce ne sono anche troppe però che senso ha consigliarti qualcosa se non dici dove compri? Magari tutti i consigli non vanno bene perchè sul quello shop non ci sono i componenti :Prrr:
Soprattutto sui case ci sono tonnellate di modelli sui 50€ che a quanto ho capito (per te) basta che abbiano i filtri anti-polovere....
Come PSU perchè hai scelto quello? Se c'è prendi un antec hcg-620 che costa circa uguale ma è meglio :)

Spike79
04-12-2014, 16:48
Ciao, allora, avrei preso il Raijintek Aidos perchè non ho necessità di OC , magari giusto una tiratina verso l'8350 (se prenderò l'8320), costava poco e mi garantiva silenziosità (a quanto pare i dissy stock AMD sono delle belle turbine).

Il case N400 mi pareva un buon compromesso tra costo (non voglio superare i 50e) , qualità e "prestazioni" (spazio, aerazione, filtraggio).

Per l'ali il 550w dovrebbe essere sufficiente per una R9 280 3G (una Sapphire Dual-X) e la CPU di cui sopra (su mobo Gigabyte UD3P) , facendo qualche conto ero quasi arrivato ad una 280x (o una 285), a quel punto avrei preso il 650w (6e in più del 550); l'importante è che sia MODULARE e silenzioso (oltre che "economico" nei consumi magari).

Comprerei tutto da Qmaxtech.

29Leonardo
05-12-2014, 08:17
Se vuoi un case protetto dalla polvere è meglio che ne cerchi uno che non abbia il frontale "mesh" se non vuoi starlo a pulire ogni settimana. Certo che se il budget è quello credo non ci siano alternative altrettanto valide.

Io ho l'n200, è identico, sebbene abbia il filtro antipolvere il frontale dopo un pò diventa grigio.:D

Ps. Poi dipende anche dove abiti, io in centro e vicino il mare, quindi tra smog e umidità ne gira di robaccia nell'aria.

Spike79
05-12-2014, 09:38
Il problema è che sta vicino alla finestra, quindi di roba ne entra, un filtro mi permette di evitare di farla entrare nel pc.

Riguardo il dissy invece ?
Da QMAX non trovo il Raijintek Aidos, quindi vorrei ripiegare su qualcosa di simile (come prezzo e prestazioni).

Spike79
16-12-2014, 16:36
Avrei scelto il dissipatore, uno Zalman CNPS10 Optima.

Mentre per il case, il Cooler Master N400 mi lascia un pò perplesso... ho visto un video su youtube : LINK (http://youtu.be/nLlhxGhfdjY)
e mi par di capire che i filtri antipolvere siano in una posizione veramente assurda, ossia ALL'INTERNO del case (addirittura quello della PSU è sotto di essa, quindi va rimosso l'ali per poterlo pulire!!), ciò sarebbe veramente scomodissimo per la pulizia...

C'è un case nella sua fascia di prezzo (diciamo max 50-55e) che abbia una buona ventilazione (per FX8320 e MSI R9 280) ma anche una pulizia "facilitata"? Credevo di aver trovato un buon case, ma a quanto pare....
:muro:

_TOKI_
16-12-2014, 20:01
Filtro PSU a parte, dove li volevi ? All'esterno ? Voglio dire, a meno di montare soluzioni magnetiche tipo i Demciflex, è normale che il filtro sia dentro il case e fuori ci sia un altro pannello anche perché esteticamente sarebbe al limite dell'inguardabile. Il problema semmai è che in molti casi va smontato il pannello frontale per potervi accedere e non basta smontare la paratia laterale del case come per qualsiasi altra componente.

Io ho un Carbide 300R e ogni volta che devo pulire quello frontale, devo tirare giù tutto il pannello. Non fosse che ha dei ganci in metallo e non in plastica, non sarebbe una gran fatica, ma tant'è. Che idea geniale...ganci in metallo con supporti in plastica, così anziché spezzarsi i ganci, si spezzano i supporti :D

Già ne è partito 1 :(

Come tutti i case di quel tipo, la polvere intasa i filtri in poco tempo. Mediamente dopo un mesetto devo già pulirlo. Però di filtri ne ha diversi, uno frontale, due latero-frontali e quello per l'alimentatore facilmente removibile senza aprire o smontare nulla.

http://cdn.overclock.net/a/ab/500x1000px-LL-ab40ca95_2013-04-0709.57.49.jpeg

Se vuoi filtri più "accessibili" guarda l'Obsidian 350D. Il pannello frontale viene via con un "click" (http://revimg02.kakaku.k-img.com/images/Review/000/122/122670_m.jpg) e ciò rende semplice la rimozione del filtro. Però costa una briscola (e supporta schede mATX e mini-ITX).

Altrimenti puoi prenderne uno qualsiasi più economico e montare a parte uno o più filtri Demciflex magnetici all'altezza delle ventole (è magnetico ma ha anche un supporto magnetico da un versante e adesivo dall'altro così lo metti dove vuoi). Ma uno da 120mm costa anche 10€. Sono perfetti, i migliori che abbia mai provato ma costano. In alternativa puoi provarne altri più economici. Io ho due demciflex laterali e tra questi due e i filtri di default del Carbide, pulisco internamente il PC una volta l'anno e c'è pochissima polvere. I filtri però li pulisco più spesso.

Spike79
16-12-2014, 21:21
forse c'è, Thermaltake Urban s31. Dovrebbe avere tutto quel che serve, anche i filtri esterni o cmq facilmente rimovibili, però mi sa che lo zalman cnps10x non ci stia...

_TOKI_
16-12-2014, 21:46
Mi sa che anche nel Carbide 330R si può. Però sfora...

Spike79
16-12-2014, 21:58
l'urban s31 lo trovo sui 65e, non è male anche se avrei preferito risparmiar un po'..l'n400 viene sui 45..

_TOKI_
17-12-2014, 00:02
Tutto ha un prezzo purtroppo. La soluzione più pratica ed elegante ce l'ha l'Obsidian 350D, non si scappa. Però è una bella legnata. Il case li merita tutti per carità...ma a parte i soldi bisogna anche adeguarsi sul fronte scheda madre, se uno ha già o ha bisogno di un ATX, quel case non potrà usarlo. Ed è un peccato perché è grande praticamente come un comune midtower...

Spike79
17-12-2014, 06:59
come mai non va bene per gli atx? Dell'urban in italiano trovo pochissimo, forse è troppo lineare per i gusti italici?

_TOKI_
17-12-2014, 08:25
come mai non va bene per gli atx? Dell'urban in italiano trovo pochissimo, forse è troppo lineare per i gusti italici?

Perché fisicamente le schede ATX nell'Obsidian 350D non entrano :D

Spike79
17-12-2014, 13:28
Uhm... altri due case interessanti sono il Silencio 452 e il piccolo 352, mATX.

Quest'ultimo potrebbe fare al caso mio, se non che il dissy che pensavo di prendere , lo Zalman CNPS10X Optima , non ci sta. Dovrei ripiegare su altro.

Una cosa che mi lascia un pò perplesso è la "spugna" antirumore... non crea calore all'interno ?

29Leonardo
17-12-2014, 15:12

Quest'ultimo potrebbe fare al caso mio, se non che il dissy che pensavo di prendere , lo Zalman CNPS10X Optima , non ci sta. Dovrei ripiegare su altro.

Una cosa che mi lascia un pò perplesso è la "spugna" antirumore... non crea calore all'interno ?

Non in misura eccessiva, alla peggio 2-3 gradi di differenza.

_TOKI_
17-12-2014, 15:46

Beh si.

Non saprei quantificartelo, ma è un case che si chiama "silencio", quindi suppongo che l'obiettivo principale sia quello, non le prestazioni.

Spike79
19-12-2014, 16:59
Sto sempre "scartabellando" innumerevoli thread , discussioni , recensioni sui case che potrebbero far al caso mio e credo che il Thermaltake Urban T31 sia il migliore.

E' un bel bestione, è l'unica cosa che mi lascia un pò perplesso.

Di alternative a quel prezzo (~65e) ce ne sono un bel pò, eccone qualcuno preso dallo shop che userò:

Cooltek Antiphon
Antec P100
Silverstone Kublai

Vorrei poter risparmiare, ci son case molto belli sui 40e, ma non ne trovo manco uno che abbia perlomeno i filtri esterni...