View Full Version : Connessione a database Mysql presente su un server.
Salve a tutti.
Ho una postazione client con sistema operativo Windows XP Professional SP3.
Vorrei connettermi a un database Mysql presente su un server che fa parte della mia rete locale.
Vorrei utilizzare lo strumento Toad for Mysql.
Cosa mi occorre per riuscire a collegarmi a questo database?
Grazie a tutti.
:)
antenore
04-12-2014, 12:35
In genere per collegarsi a un db servono username, password e ip del server;
e verifica che l'utente sia abilitato e abbia i necessari permessi per eseguire le query.
Assicurati anche che il server mysql sia in ascolto su una porta (di solito 3360) e che accetti chiamate su quella porta.
Ok.
Username e password sono presenti su un file di configurazione config.inc.php sul server, l'indirizzo ip del server ovviamente lo conosco.
Volevo sapere, da un punto di vista pratico, se volessi collegarmi al db sul sever usando il Mysql 5.5 Command Line Client, quali comandi devo inserire per collegarmi?
Quando dici "verifica che l'utente sia abilitato", ti riferisci al mio utente root creato quando ho installato Mysql in locale?
Grazie.
Assicurati anche che il server mysql sia in ascolto su una porta (di solito 3360) e che accetti chiamate su quella porta.
Come faccio questa verifica?
Grazie.
Ok.
Username e password sono presenti su un file di configurazione config.inc.php sul server, l'indirizzo ip del server ovviamente lo conosco.
Volevo sapere, da un punto di vista pratico, se volessi collegarmi al db sul sever usando il Mysql 5.5 Command Line Client, quali comandi devo inserire per collegarmi?
Quando dici "verifica che l'utente sia abilitato", ti riferisci al mio utente root creato quando ho installato Mysql in locale?
Grazie.
Il comando è
mysql -h Ip.Del.Server -u nomeutente -p
Se l'utente non è abilitato ti risponde picche
Come faccio questa verifica?
Grazie.
O guardi il file di configurazione, oppure provi con un telnet
telnet ip.del.server 3360
Chiaramente non dalla stessa macchina dove gira mysql
Ti ringrazio Kaya.
Se provo ad eseguire questo comando:
mysql -h Ip.Del.Server -u nomeutente -p
mi dice che "il mio host" is not allowed to connect to this MySQL Server.
Mentre se digito:
telnet ip.del.server 3306
mi dice che "il mio host" is not allowed to connect to this MySQK Server.
Connessione all'host perduta.
NB: credo sia la 3306 la porta di ascolto di default di Mysql
Quindi cosa significano questi messaggi di errore?
Ti ringrazio.
Ho capito come procedere.
Mi basta accedere al Mysql sul server, assegnare tramite l'istruzione GRANT i privilegi al mio utente root locale, indicando anche l'indirizzo ip locale da cui vogli collegarmi al database "remoto".
In questo modo quel messaggio di errore: "not allowed to connect..." non viene visualizzato.
Grazie a tutti comunque per il supporto e gli utili consigli.
;)
Tasslehoff
05-12-2014, 22:18
Nel campo dedicato all'host puoi usare anche il carattere % per rendere possibile la connessione da qualsiasi host.
L'ideale dal punto di vista della sicurezza è restringere il più possibile l'accesso, se però l'accesso avviene da una rete trustata (es rete locale) e il db è usato per test o sviluppo, può essere una soluzione comoda.
Nel campo dedicato all'host puoi usare anche il carattere % per rendere possibile la connessione da qualsiasi host.
L'ideale dal punto di vista della sicurezza è restringere il più possibile l'accesso, se però l'accesso avviene da una rete trustata (es rete locale) e il db è usato per test o sviluppo, può essere una soluzione comoda.
Grazie dell'utile consiglio.
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.