Entra

View Full Version : possibile problema alimentatore Thermaltake modulare

il_joe
04-12-2014, 07:37
ciao ho appena comprato un PC che ha un alimentatore Thermaltake 650 Paris.
la configurazione iniziale prevedeva un hard disk SSD che funziona perfettamente. ho poi aggiunto 3 hard disk vecchi che avevo sul vecchio pc Windows Vista. questi tre hard disk sono visibili dal bios della scheda madre ma dentro Windows 8 non vedo nulla come se non fossero neanche stati collegati, non sono visibili nemmeno in gestione periferiche e in Gestione disco.
leggendo qua e là ho trovato qualcuno che aveva un problema simile e sosteneva che dal bios gli hardisk si vedono anche se non alimentati (quindi come se il mio alimentatore non desse corrente agli hardisk) . È possibile una cosa del genere? cioè che nel bios si vedono gli hardisk basta che siano collegati col cavo sata anche se non alimentati? come posso verificare che l'alimentatore sta alimentando gli hardisk?
negli alimentatori modulari aggiungendo dei cavi devo fare delle operazioni sullo stesso per "abilitare" questi cavi?
Grazie

ReRosso
05-12-2014, 16:27
Per sentire se sono alimentati basta che li tocchi e senti subito se fanno delle vibrazioni e no, se aggiungi cavi al PSU non devi "abilitarli" :D
Se nel bios li vedi e in windows no il problema è di windows non dell'alimentatore (infatti in fase di post vengono riconosciuti).... Gli HDD non vengono riconosciuti se non alimentati (ma non sono sicuro) e credo che l'unica cosa che puoi fare sia cambiare porte sata e/o cavo di alimentazione per vedere se li vede il SO.
Hai per caso altri sistemi operativi dentro gli HDD? Perchè se si è quello il problema con W8 :)

ReRosso
05-12-2014, 16:29
Mi sono appena accorto che non li riconosce neanche in gestione periferiche... Sei sicuro che siano funzionanti? Provali su un altro pc per esserne sicuro.
Io avevo il tuo stesso problema e l'HD era da buttare quindi se puoi verifica su un altro pc (possibilmente senza W8) :) :)

il_joe
05-12-2014, 22:08
Mi sono appena accorto che non li riconosce neanche in gestione periferiche... Sei sicuro che siano funzionanti? Provali su un altro pc per esserne sicuro.
Io avevo il tuo stesso problema e l'HD era da buttare quindi se puoi verifica su un altro pc (possibilmente senza W8) :) :)

sì sì funzionano (anche perchè sono 3 spostati da vista al nuovo pc win8, 3 su 3 guasti sarebbe più che sfiga....)
cmq ho reinstallato windows da zero (il pc era nuovo di pacca, non avevo ancora fatto nulla praticamente), ma con gli hd già collegati, ora li riconosce
prob era qcosa incriccato in win8. Partiamo bene....

ReRosso
06-12-2014, 10:32
Li hai spostati col SO dentro? Perchè se si è quello il problema (W8 rompe i cosiddetti quando riconosce altri SO).....
Però se hai già formattato hai "risolto" mi sembra :)

il_joe
06-12-2014, 11:03
Li hai spostati col SO dentro? Perchè se si è quello il problema (W8 rompe i cosiddetti quando riconosce altri SO).....
Però se hai già formattato hai "risolto" mi sembra :)

sì, erano 3 hd che avevo sul vecchio pc (compreso quello contenente vista). Ho però formattato quello nuovo con dentro win8 e reinstallato win8 da zero con il pc che aveva già collegati anche i 3 vecchi hd.
così funziona :)
tnx