View Full Version : Configurazione rete casalinga per gaming + streaming/p2p
kinghomer
03-12-2014, 18:40
Avrei l'esigenza di configurare la rete di casa per un uso "oculato" delle risorse, il problema si presenta quando qualcuno sta scaricando tramite un'applicazione p2p oppure fruendo contenuti multimediali tramite streaming. Durante tali operazioni (se non si interviene lato applicazione es. torrent limitando il download) il ping incrementa in modo significativo. La cosa è ben peggiore durante uno streaming dato che non sempre è possibile intervenire lato applicazione.
Ho da poco preso un Netgear dgnd4000, convinto di risolvere il problema ma ho scoperto a malincuore che la gestione del QoS di questo router non va oltre la semplice limitazione della banda in upload. Ho visto che alcuni modelli di TP-Link offrono una gestione del QoS anche per quando riguarda il canale in downlink ma non so quanto posso fidarmi a questo punto. Chiedo a qualcuno più esperto se può darmi qualche delucidazione e fornirmi una possibile soluzione all-in-one (senza configurare proxy o altro).
pigi2pigi
03-12-2014, 20:00
Questo che hai appena esposto è il desiderata del momento, non si può a meno di dotarsi di apparecchiature professionali, ma allora ti conviene mettere due linee. I QoS dei router casalinghi fanno più danni che altro.
Metti fra te e gli altri uno switch a 10Mbit oppure vai su tutti i pc e cambi la velocità della scheda di rete, oppure metti in mezzo una connessione wifi bloccata a velocità ancora più bassa, e non farti beccare
kinghomer
03-12-2014, 20:28
Questo che hai appena esposto è il desiderata del momento, non si può a meno di dotarsi di apparecchiature professionali, ma allora ti conviene mettere due linee. I QoS dei router casalinghi fanno più danni che altro.
Metti fra te e gli altri uno switch a 10Mbit oppure vai su tutti i pc e cambi la velocità della scheda di rete, oppure metti in mezzo una connessione wifi bloccata a velocità ancora più bassa, e non farti beccare
Quindi mi stai implicitamente dicendo che i meccanismi di QoS offerti da brand tipo TP-Link (limite in download in particolare) sono finti? E come si comportano i firmware custom tipo DD-WRT che puro offrono tale tipo di feature? In effetti documentandomi leggo che è complesso limitare la banda in download se non intervenendo a livello applicativo (dal client) o mettendo un proxy in mezzo che comunque interverrebbe a livello applicativo.
pigi2pigi
03-12-2014, 21:02
Il problema è in parte software, per cui i router casalinghi non hanno prestazioni che possano sbordare su quelli di fascia un po' superiore, problema in parte risolvibile con firmware migliori, ma che comunque non possono superare i limiti della potenza hardware disponibile.
In aggiunta a questo tu vorresti disciplinare cose non disciplinabili, mi spiego, limitare la banda di uno scarico file ha senso, ma come lo limiti lo streaming, significa non usarlo.
kinghomer
03-12-2014, 21:19
Il problema è in parte software, per cui i router casalinghi non hanno prestazioni che possano sbordare su quelli di fascia un po' superiore, problema in parte risolvibile con firmware migliori, ma che comunque non possono superare i limiti della potenza hardware disponibile.
In aggiunta a questo tu vorresti disciplinare cose non disciplinabili, mi spiego, limitare la banda di uno scarico file ha senso, ma come lo limiti lo streaming, significa non usarlo.
Dipende, limitare lo streaming in modo da non saturare tutta la bande non significa non usarlo. Proprio ora sto testando con youtube (da smartphone) mentre effettuo un ping. Senza streaming pingo 35, a 480p pingo 35/40 con picchi ogni tanto a 70 ma se setto 720p il ping schizza a 120/130. Ho circa 6Mbit pieni a disposizione e non credo che il 720p ne richieda poi così tanti (sicuramente non tutti e 6). Tutto questo per dire che basterebbe semplicemente far si che non se li ciucci tutti lo streaming.
the watchman
03-12-2014, 22:30
approfitto del topic perché anch'io ho il tuo stesso problema, solo che io ho appena comprato un tp link che in teoria mi permetterebbe non tanto di limitare la banda quanto di dare priorità ad un servizio rispetto ad un altro.
Per ora c'ho smanettato poco ( m'è arrivato stamattina) però il problema è che non posso mettere dominii specifici ( ad esempio sarei già a cavallo se potessi limitare facebook e youtube) ma mi chiede il range di ip e porte, che a quanto pare non è così immediato da trovare. Che fare quindi? rassegnarsi a ping stratosferici sembra l'unica. ..
kinghomer
03-12-2014, 22:54
Che modello di tplink hai preso? Fammi sapere se riesci a cavarne qualcosa. Fai una semplice prova. Prima prova a pingare mentre da un altro dispositivo guardi uno streaming hd e vedi se il ping sale. Poi prova a settare un limite di banda (in download sui tplink te lo fa fare in percentuale sul totale se non sbaglio) a livello di ip o mac del dispositivo che faceva streaming e fai lo stesso test. Vedi se le cose cambiano. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.