PDA

View Full Version : powerline per estendere connessione

roberta lrp
03-12-2014, 17:51
Ciao,

vorrei traferirmi in una residenza dotata di connessione internet solo LAN ma con la possibilità di accesso solo in una stanza comune via cavo, e a me serve in camera.
Ora, dato che in questa stanza comune il cavo va attaccato a delle uscite ethernet nelle prese sui muri, questo può significare che al modem è collegata una powerline, o che comunque sia configurato in modo tale che la connessione venga trasmessa tramite la corrente elettrica, cioè in base allo stesso principio implicato negli homeplug?

Qualcuno mi potrebbe dire se questa configurazione (con i fori per il cavo ethernet direttamente sulle prese di corrente sui muri) ha un nome e come funziona (eventualmente anche come si estende la connessione ad altre zone)?

Se attaccassi una powerline alla presa della camera potrei forse connettermi via ethernet anche dalla camera o è una sciocchezza enorme?

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno.

G30
03-12-2014, 17:55
Ciao,

vorrei traferirmi in una residenza dotata di connessione internet solo LAN ma con la possibilità di accesso solo in una stanza comune via cavo, e a me serve in camera.
Ora, dato che in questa stanza comune il cavo va attaccato a delle uscite ethernet nelle prese sui muri, questo può significare che al modem è collegata una powerline, o che comunque sia configurato in modo tale che la connessione venga trasmessa tramite la corrente elettrica, cioè in base allo stesso principio implicato negli homeplug?

Qualcuno mi potrebbe dire se questa configurazione (con i fori per il cavo ethernet direttamente sulle prese di corrente sui muri) ha un nome e come funziona (eventualmente anche come si estende la connessione ad altre zone)?

Se attaccassi una powerline alla presa della camera potrei forse connettermi via ethernet anche dalla camera o è una sciocchezza enorme?

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno.

Molto probabilmente nella presa a muro c'e' un cavo ethernet che parte proprio dal router.

Dovresti prenderne due di powerline, uno sul quale attaccare il cavo di rete originario (presa ethernet della stanza attualmente servita via lan) ed uno in camera dal quale avrai un cavetto da usare come preferisci.
Potresti anche prendere powerline con funzionalità wireless

Potresti anche prendere un access point e da quel punto ethernet avere anche il wifi risolvendo tanti casini...

roberta lrp
03-12-2014, 18:05
Molto probabilmente nella presa a muro c'e' un cavo ethernet che parte proprio dal router.

Ciao, grazie per la risposta.

Alla presa al muro non è attaccato alcun cavo, quella che ho visto io aveva due uscite, una della corrente normale ed una ethernet, ma entrambe senza cavi inseriti, e mi hanno detto che per connettersi ad internet bisogna collegarsi a quell'uscita col proprio pc...

roberta lrp
03-12-2014, 18:22
sto leggendo ora che esiste l' impianto a muro, cioè un impianto di rete nelle canaline murate della linea telefonica o dell'impianto tv, ti riferivi a quello?

Ho capito allora cosa intendi; sì, in effetti l'access point sarebbe più comodo, però in questa residenza ci sono tre piani e temo che una connessione wifi sarebbe troppo debole, a seconda di quanto è lontana la mia stanza...

Però forse potrei provare a proporre di poter inserire un homeplug nella stanza comune, sperando che non mi facciano storie...:)

san80d
03-12-2014, 19:08
se l'impianto elettrico della residenza e' unico puoi usare le pw, ne colleghi una al modem e l'altra in camera tua

roberta lrp
03-12-2014, 19:38
se l'impianto elettrico della residenza e' unico puoi usare le pw, ne colleghi una al modem e l'altra in camera tua

è che non so dov'è il modem e soprattutto se mi permetterebbero di accedervi :)