View Full Version : Programmi misteriosamente scomparsi in Windows 7
Ieri mi sono accorto che sul mio desktop ci sono 2 collegamenti mancanti; entrambi si riferivano a programmi affidabili che utilizzo da sempre ma che adesso sono misteriosamente spariti, infatti non è presente più nemmeno la relativa cartella in C:\programmi. Dal momento che non ho toccato niente, come è possibile che siano spariti da soli? Il sistema operativo e l'antivirus sono regolarmente aggiornati..
tallines
03-12-2014, 14:21
Ciao, sicuro di non aver fatto niente ?
Se erano installati questi due programmi come fanno a disinstallarsi da soli ?
Non è che magari erano collegati a qualche altro programma, tu hai disinstallato questo programma e........prova a visualizzare i file nascosti .
Programmi freeware di ? Tipo player, per masterizzare o........?
Prova a vedere cosa ti dice > Iobit Uninstaller portable (http://portableapps.com/apps/utilities/iobit_uninstaller_portable), alla voce Programmi .
Prova a usare un punto di ripristino .
Ciao, sicuro di non aver fatto niente ?
Se erano installati questi due programmi come fanno a disinstallarsi da soli ?
Ovviamente non si possono essere disinstallati da soli, ciò che volevo dire è che io sicuramente non l'ho fatto, al pc ho accesso fisico solo io e non ho toccato manualmente cartelle presenti in C negli ultimi mesi. La mia domanda è intesa su "quale processo può aver causato ciò".
Non è che magari erano collegati a qualche altro programma, tu hai disinstallato questo programma e........prova a visualizzare i file nascosti .
Non erano collegati ad altri programmi, almeno penso, e non necessitavano della visualizzazione dei file nascosti per le loro cartelle di installazione..
Programmi freeware di ? Tipo player, per masterizzare o........?
Guarda i programmi erano PDF Split & Merge e EsentialPIM; in realtà c'era anche un altro programma col collegamento mancante, ossia PokerTH, ma essendo quest'ultimo una versione portable e collocata sulla partizione riservata ai dati per questo programma ho semplicemente ripristinato il collegamento, ma rimane il dubbio sul perchè sia diventato mancante..
Prova a vedere cosa ti dice > Iobit Uninstaller portable (http://portableapps.com/apps/utilities/iobit_uninstaller_portable), alla voce Programmi . Quei programmi non sono presenti nell'elenco di Iobit..
Prova a usare un punto di ripristino .
Questa opzione l'avevo pensata ma prima di rompermi le scatole a dover poi ripristinare programmi e aggiornamenti utili - ammesso che con quest'ultima prova riesca a risolvere - volevo sapere: se un programma è stato cancellato dal suo percorso (ad es. C:\Programmi...ecc..) come pare sia accaduto nel mio caso, il punto di ripristino resetta solo i valori del registro o anche i programmi persi?
tallines
03-12-2014, 18:29
ammesso che con quest'ultima prova riesca a risolvere - volevo sapere: se un programma è stato cancellato dal suo percorso (ad es. C:\Programmi...ecc..) come pare sia accaduto nel mio caso, il punto di ripristino resetta solo i valori del registro o anche i programmi persi?
Il punto di ripristino (migliorato in W7 rispetto per esempio a Xp) riporta o dovrebbe riportare tutto il pc, alla data in cui è stato creato il punto di ripristino .
Dovrebbe....perchè x tempo fa feci una prova e su tre programmi praticamente solo uno è stato ripristinato funzionante .
Stavo pensando ;) non fai prima a scaricare il setup di questi 2 programmi versione installer e a reinstallarli .
Cosi vedi se durante la reinstallazione li trova o meno .
Ho provato a reinstallare pdfsam, ma non ha rilevato la cartella precedente, sarà anche perché è l'ultima versione mentre la mia forse era precedente, ad ogni modo non è servito perché non ho il file setup originale.. e comunque il mio obbiettivo è capire perché, non tanto reinstallare..
tallines
03-12-2014, 19:57
Ho provato a reinstallare pdfsam, ma non ha rilevato la cartella precedente, sarà anche perché è l'ultima versione mentre la mia forse era precedente, ad ogni modo non è servito perché non ho il file setup originale..
Dovresti prendere la stessa versione che avevi, se ti ricordi la versione .
e comunque il mio obbiettivo è capire perché, non tanto reinstallare..
Il perchè.........non saprei, infezioni.........mi sembra strano che disinstallino due programmi........al limite viene bloccato completamente il SO .
Prova a vedere se ti dice qualcosa il visualizzatore eventi .
Blue_screen_of_death
05-12-2014, 22:21
Dai un'occhiata al visualizzatore eventi, che tiene traccia dell'installazione/disinstallazione dei programmi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.