View Full Version : INVIO PEC TREMITE SERVER DEDICATO
vinxsalv
03-12-2014, 13:08
Ciao Ragazzi, spero di essere nella sezione giusta. vi espongo il mio problema certo di una vostra soluzione.
Ho la necessità di inviare tramite qualche applicazione, macchine virtuali e/o server dedicati delle pec per partecipare ad alcuni progetti.
Vado indietro e vi spiego anche il senso di questa cosa in modo che possiate suggerirmi soluzioni alternative a quanto detto sopra data la mia incompetenza in merito.
Il mio problema è inviare dei progetti via pec (circa 15 MB) ad un altro indirizzo pec all'apertura di uno sportello e far arrivare a destinazione queste mail nel giro di un secondo circa.
Ho sentito parlare di server virtuali che facciano l'invio automatizzato ad un orario preciso. Avete idee in merito.
Ps aggiungo che gli allegati per uscire in modo veloce dal server del mittente dovrebbero già essere caricati sul server al momento dell'invio.
Premesso che non capisco la necessità di tutta questa "rapidità" (1 secondo??) e premesso anche che tu puoi inviare la pec, ma il server può riceverla anche qualche ora dopo , l'unica idea che mi viene in mente è quella di preparare la bozza sulla webmail della pec, salvarla con l'allegato e poi premere invia quando ti serve.
Kaya sarà come la pensa un mio cliente , fa delle gare x degli appalti , ha capito che il primo che arriva vince la gara ...
bio.hazard
03-12-2014, 18:28
l'appalto lo vince chi fa il prezzo più basso, non chi manda la mail per primo...
Kaya sarà come la pensa un mio cliente , fa delle gare x degli appalti , ha capito che il primo che arriva vince la gara ...
Lavoro nel pubblico e ti posso assicurare che non è che il primo che invia la pec vince
O è una gara in cui accettano solo X candidature (tipo, che so, le prime 100 che arrivano), oppure in un mondo ideale non conta inviare per primi perché dovrebbe vincere chi offre la qualità richiesta (in termini di, a seconda dell'appalto, tempistiche/qualità costruttiva/supporto) al prezzo più vantaggioso.
In un mondo ideale, appunto.
Lavoro nel pubblico e ti posso assicurare che non è che il primo che invia la pec vince
si questo lo so , era x farti capire come la pensa la gente , anche se non penso sia il caso di vinxsalv
Ragazzi.. esiste il caso di richiesta di incentivi o crediti fiscali per chi si impegna a innovare in azienda.
A questi crediti lo stato assegna un budget e solo le prime X domande vengono accolte, previa verifica della validità del progetto. Dunque in questi casi è importante inviare tra i primi e avere un progetto valido. Altrimenti si può vedere sparire il budget e veder rifiutare la richiesta per esaurimento dello stesso.
Figuratevi che sulle piattaforme ministeriali i tempi di invio sono prese al millesimo di secondo. Verificabile quando si stampa la ricevuta di invio. (Non avete mai avuto a che fare con le ricevute dell'Agenzia delle Entrate ?) Ci sono stati casi in cui in un solo minuto è stato esaurito il plafond assegnato a quel determinato ambito.
Quello che dici tu è la procedura di richiesta fondi.
In ogni caso dipende dall'entità del fondo, dai progetti prima se sono validi o no, dalla situazione aziendale, dal risultato dell'ispezione e molti altri fattori.
Non basta certo arrivare primo inviando quattro pdf per avere i soldi.
In ogni caso mi sembra un problema banale.
Dato che queste cose non succedono tutti i giorni basta organizzarsi a manina le rare volte che succede. Prepari con anticipo la mail e magari già fai il preload dell'allegato dal portale web del fornitore della pec così tagli i tempi di upload.
Altrimenti basta un plugin per thunderbird per schedulare l'invio di una mail a tal ora.
Quello che dici tu è la procedura di richiesta fondi.
In ogni caso dipende dall'entità del fondo, dai progetti prima se sono validi o no, dalla situazione aziendale, dal risultato dell'ispezione e molti altri fattori.
Non basta certo arrivare primo inviando quattro pdf per avere i soldi.
Si, mi riferivo alla richiesta fondi. Che io sappia è l'unica procedura per i quali riveste importanza inviare tra i primi. Poi certo, bisogna avere un progetto valido e soddisfare tutte le altre richieste.
Da noi è sempre tutto stato fatto a mano, gli orari di invio del ministero sono sempre stati di giorno (a metà mattina).
vinxsalv
06-12-2014, 19:50
ciao ragazzi, innanzitutto vi spiego non faccio appalti ma progetti di formazione che per un criterio assurdo (ma purtroppo siamo in italia) prevedono la valutazione delle domande in base all'ordine cronologico di invio fino all'esaurimento delle risorse.
Di conseguenza purtroppo oltre che fare bene il mio lavoro dovrò interessarmi a come far arrivare la pec a destinazione rima degli altri.
Purtroppo caricare prima i doc e fare l'invio dalla web mail non è sufficiente (i miei tempi da un'università sono stati di 15 secondi, a differenza di alcuni che sono arrivati anche ad un secondo).
Il criterio utilizzato da chi è arrivato prima dovrebbe essere quello di aver affittato un server quanto più vicino possibie al server di destinazione e poi su questo server è stata caricata un'applicazione che faceva l'invio automatico della mail ad un ora stabilita.
Truten come trovo il plugin di cui hai scritto.
Grazie
Bisognerebbe capire se l'orario di trasmissione della pec viene apposto l'orario di inizio o l'orario di fine della trasmissione. In effetti in caso di mail con allegati voluminosi (superiore a qualche Mb) può differire di qualche secondo.
Quello del server geograficamente più vicino.. boh.. non mi sembra gran che come soluzione.. sai già dove si trovano i server del ministero ? Magari è meglio puntare su server con più banda, ma sinceramente oltre i 100MBit dubito che riuscirai a trovarne.
Meglio inviare dall'interfaccia online della webmail piuttosto che da thunderbird così da non dover caricare l'allegato.
Ovviamente per l'orario non affidarti all'orologio del tuo pc, devi affidarti all'orario ufficiale italiano.
OT
per un criterio assurdo (ma purtroppo siamo in italia) prevedono la valutazione delle domande in base all'ordine cronologico di invio fino all'esaurimento delle risorse
Secondo te come dovrebbero valutarle ? Anche le aziende private fanno così.
Può sembrare un criterio astruso, ma secondo me, è una criterio di civiltà. Non è possibile, nè sostenibile valutare n-mila progetti. Anche in altri stati esiste questo criterio. Vengono considerate solo le prime N domande. Non potrebbe essere altrimenti.
E' infatti assurdo come a volte si spenda di più per valutare magari 500-600 (a volte migliaia) candidati per solo qualche posto. Anche le procedure di valutazione hanno un costo... A conti fatti, a volte, costano di più le procedure di valutazione che non i primi 3-4 anni di stipendio dei candidati vincitori.
In altre nazioni uno dei criteri per gli appalti pubblici "minori" (valore sotto una soglia stabilita) è la distanza geografica.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.