View Full Version : Toshiba Qosmio: passaggio a 64bit
gemini_76_it
03-12-2014, 11:39
Buongiorno a tutti.
Possiedo da ormai 4 anni un Toshiba Qosmio X300-15U che mi fu consegnato da Toshiba in sostituzione di un Satellite Pro P300-20r difettoso di fabbrica.
In effetti ho sempre avuto qualche problema anche col Qosmio, come il cursore che mentre scrivo da solo si posiziona in altra parte dello schermo, la gestione della Ram (vede solo 2GB dei 4 disponibili e si fa presto ad esaurirla, con tutti i software che funzionano già in background basta aprire 4-5 pagine del browser ed un programma Cad).
Il Qosmio ha installato Windows Vista 32bit ma dalla scheda tecnica sul sito Toshiba ho visto che è possibile installarci sia la versione 32bit che 64bit. Desideravo sapere se oggi, a distanza di 4 anni e con tutto ciò che ho installato sulla macchina (driver, aggiornamenti, software e dati personali) è possibile montare la versione Vista 64bit e come si fa (sempre che sia davvero presente di fabbrica la possibilità di una doppia opzione 32/64 bit in sede di ripristino o formattazione che sia).
Un'altra domanda: sul Satellite P300-20r presi in offerta da toshiba l'aggiornamento a Windows 7 mai installato, ancora sigillato, visto che il Satellite aveva grossi problemi e mi fu sostituito. Nè Toshiba nè Microsoft al tempo mi garantirono la piena e totale compatibilità di Windows 7 sul Qosmio asserendo che spesso gli aggiornamenti suggeriti dal produttore sono customizzati sul notebook. Ora a distanza di tanti anni e fuori garanzia potrei anche provare ad installarlo, ma come upgrade del Vista 32bit o riesce su un HD formattato?
Grazie
tallines
03-12-2014, 12:52
Il Qosmio ha installato Windows Vista 32bit ma dalla scheda tecnica sul sito Toshiba ho visto che è possibile installarci sia la versione 32bit che 64bit.
Ciao, il fatto di poter installare un SO a 64 bit su un computer, dipende dal processore .
Quasi tutti i processori da 5-6 anni a questa parte supportano il 64 bit .
Per verificarlo, oltre ad aver visto la scheda tecnica sul sito Toshiba (hai fatto bene ;) ) lo puoi fare anche con > Speccy freeware anche in versione Portable (https://www.piriform.com/speccy/builds) .
Vai alla voce a destra > Cpu e poi alla voce > Instructions .
Se c' è scritto il nome del processore, es. AMD 64 vuol dire che la versione a 64 bit è supportata .
Oppure si può prendere il nome del processore (tasto destro del mouse su Computer/Proprietà) e vederne le caratteristiche tecniche nel sito della casa madre del processore > Amd o Intel .
Desideravo sapere se oggi, a distanza di 4 anni e con tutto ciò che ho installato sulla macchina (driver, aggiornamenti, software e dati personali) è possibile montare la versione Vista 64bit e come si fa (sempre che sia davvero presente di fabbrica la possibilità di una doppia opzione 32/64 bit in sede di ripristino o formattazione che sia).
Se hai installato un SO, in questo caso Vista a 32 bit, la partizione di ripristino nascosta dovrebbe avere il SO a 32 bit .
Al limite dovresti richiedere i dvd di ripristino a 64 bit alla ditta produttrice, ti potrebbero chiedere qualcosa.....sui 40-60 euro circa, poi......sarebbe da chiedere .
Un'altra domanda: sul Satellite P300-20r presi in offerta da toshiba l'aggiornamento a Windows 7 mai installato, ancora sigillato, visto che il Satellite aveva grossi problemi e mi fu sostituito. Nè Toshiba nè Microsoft al tempo mi garantirono la piena e totale compatibilità di Windows 7 sul Qosmio asserendo che spesso gli aggiornamenti suggeriti dal produttore sono customizzati sul notebook. Ora a distanza di tanti anni e fuori garanzia potrei anche provare ad installarlo, ma come upgrade del Vista 32bit o riesce su un HD formattato?
Per vedere se è completamente compatibile sia dal punto di vista hardware che dal punto di vista software W7 sul pc che stai usando, fai girare il tool gratuito della Microsoft e lui ti dice tutto ;) .
Essendo un computer con soli 4 o 5 anni di anzianità ;) penso che W7 giri senza problemi, visto che W7 è uscito a Ottobre 2009 .
L' unica sarebbe vedere se ci sono i driver per W7, ma forse (come in molti computer) basta installare quelli di Vista, se quelli per W7 non ci sono .
Il tool gratuito della Microsoft è > Windows 7 Upgrade Advisor (http://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=20)
Vorresti installare W7 in aggiornamento da Windows Vista ?
Se lo puoi fare, viene messo il SO stessi bit, Vista 32 - W7 32 bit, Vista 64 bit - W7 64 bit .
Altrimenti ti occorre il cd/dvd originale > versione completa di Windows 7
O hai il cd/dvd di W7 ? E il product-key originale per W7 ce l' hai ? >>>
La tabella riportata di seguito mostra quali edizioni di Windows Vista possono essere aggiornate a Windows 7. L'opzione Aggiornamento è compatibile sia con una copia di aggiornamento che con una versione completa di Windows 7 (http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/help/upgrading-from-windows-vista-to-windows-7#T1=tab02)
gemini_76_it
03-12-2014, 14:26
Grazie innanzitutto per la celerissima risposta.
Quasi tutti i processori da 5-6 anni a questa parte supportano il 64 bit .
....
Processore Intel® Core™2 Quad Q9000
Velocità del clock : 2.00 GHz
Front Side Bus : 1066 MHz
2nd level cache : 6 MB
SPECIFICHE SITO INTEL
FSB Speed 1066 MHz
FSB Parity No
Instruction Set 64-bit
Intel® Turbo Boost Technology ‡ No
Intel® Hyper-Threading Technology ‡ No
Intel® Virtualization Technology (VT-x) ‡ Yes
Intel® 64 ‡ Yes
Enhanced Intel SpeedStep® Technology Yes
Intel® Demand Based Switching No
Se hai installato un SO, in questo caso Vista a 32 bit, la partizione di ripristino nascosta dovrebbe avere il SO a 32 bit .
Al limite dovresti richiedere i dvd di ripristino a 64 bit alla ditta produttrice, ti potrebbero chiedere qualcosa.....sui 40-60 euro circa, poi......sarebbe da chiedere .
Eh, il problema è che non ricordo se al tempo della prima installazione mi veniva fornita la possibilità di scelta tra Vista 32 e 64 bit oppure se di serie c'era solo la versione a 32bit.
Mi piacerebbe capire se in qualche partizione dei 2 HD c'è anche la versione da 64bit.
Vorresti installare W7 in aggiornamento da Windows Vista ?
Altrimenti ti occorre il cd/dvd originale > versione completa di Windows 7
O hai il cd/dvd di W7 ? E il product-key originale per W7 ce l' hai ? >>>
Ho quì sottomano i 2 DVD Upgrade Windows 7 Home Premium 32/64bit che mi inviò Toshiba e destinati al Satellite Pro che come dicevo in apertura mi fu sostituito e quindi mai installati. La mia idea sarebbe quella di passare appunto a Windows 7 64 bit partendo dal Vista 32 bit.
Ora, se il DVD che ho ricevuto è valido solo per aggiornamento allora si pone un doppio problema: 32/64 bit e poi di compatibilità col Qosmio e non solo con il Satellite al quale era destinato.
Se invece il DVD upgrade a Windows 7 64 bit è installabile sull'HD formattato e non come upgrade da Vista del mio Qosmio potrei procedere in quest'altro senso...salvo la compatibilità di cui sopra.
Ho il Product Key, sul talloncino c'è scritto:
Win Vista HmPrm - Win 7 HmPrm UPG Fulfill
TOSHIBA
Per vedere se è completamente compatibile sia dal punto di vista hardware che dal punto di vista software W7 sul pc che stai usando, fai girare il tool gratuito della Microsoft e lui ti dice tutto ;) .
Il tool gratuito della Microsoft è > Windows 7 Upgrade Advisor (http://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=20)
Eh, ma come faccio a testare il contenuto del mio doppio DVD?
La tabella riportata di seguito mostra quali edizioni di Windows Vista possono essere aggiornate a Windows 7. L'opzione Aggiornamento è compatibile sia con una copia di aggiornamento che con una versione completa di Windows 7 (http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/help/upgrading-from-windows-vista-to-windows-7#T1=tab02)
Riavvolgendo il nastro:
Qosmio X300-15U: Installato Windows Vista Home Premium SP2 32 bit
Disponibili: DVD Upgrade a Windows 7 versione 32/64 bit (ricevuto per il Satellite Pro difettoso di fabbrica e mai installato)
OBIETTIVO: Passare a Windows 7 versione 64 bit
Ben tornato gemini
Riguardo al qosmio e w7 è perfettamente compatibile e va molto meglio di vista.
Se non ricordo male la partizione di ripristino di vista si attiva premendo un tasto f e si può scegliere sia 32 che 64 bit.
Se non vuoi rischiare togli un hd e continua la procedura di ripristino fin quando ti chiede quale installare,se vedi che che non c'è il 64bit torna indietro o spegni,tanto non succede nulla.
Il dvd di w7 è solo un upgrade e devi avere prima vista per installarlo.
gemini_76_it
03-12-2014, 15:05
Ben tornato gemini
Ciao Blade! Grazie! Come vedi il mio Qosmio funziona ancora grazie all'intervento di un amico ormai un anno e mezzo fa (retribuito 1/4 di quanto chiedeva l'Assistenza Toshiba che mi dichiarava deceduta la Scheda Madre).
Riguardo al qosmio e w7 è perfettamente compatibile e va molto meglio di vista.
Se non ricordo male la partizione di ripristino di vista si attiva premendo un tasto f e si può scegliere sia 32 che 64 bit.
Se non vuoi rischiare togli un hd e continua la procedura di ripristino fin quando ti chiede quale installare,se vedi che che non c'è il 64bit torna indietro o spegni,tanto non succede nulla.
Il dvd di w7 è solo un upgrade e devi avere prima vista per installarlo.
Quindi non ho la possibilità di formattare l'HD primario ed installare Windows 7 da zero.
Mi stai consigliando di passare prima da Vista 32bit a Vista 64bit, e poi a Windows 7 a 64bit?
Dai link suggeritimi da Tallines ho visto che c'è anche l'aggiornamento personalizzato che forza da Vista32 a Sever64.
P.S.: devo completare il trasferimento dati sull'HD secondario. Il doppio aggiornamento durerà un 2-3 ore vero? Il tutto senza problemi per i software già installati che continueranno a funzionare?
Stavo anche prendendo in considerazione l'idea di formattare la partizione primaria per dare nuova vita al pc che è diventato un po sofferente dopo 4 anni di battaglia. Faticoso certo recuperare poi tutti i software di vario utilizzo.
Si mi ricordo ma è andata bene alla fine ;)
se hai il dvd di win7(se non sbaglio con la copertina arancione) non puoi formattare da zero in quanto solo upgrade.
Si consiglio di ripristinare con vista 64 e poi upgrade win 7 64 , a meno che l upgrade non passi in automatico da vista 32 a win 7 64 bit aggiungendo i file mancanti.
Se consulti il thread x300 troverai tutte le info necessarie
quello che volevo consigliarti dall inizio é formattare da zero con win 7.
ormai trovare un win 7 non costa tanto.
Altrimenti eseguì il ripristino e poi l upgrade e se il pc va bene meglio così.
Sul sistema già esistente e vecchio di 4 anni l upgrade non è la soluzione ideale,e forse alcuni programmi potrebbero non funzionare più.
tallines
03-12-2014, 20:17
Grazie innanzitutto per la celerissima risposta.
Instruction Set 64-bit
Intel® 64 ‡ Yes
Confermato che puoi installare senza problemi SO a 64 bit
Eh, il problema è che non ricordo se al tempo della prima installazione mi veniva fornita la possibilità di scelta tra Vista 32 e 64 bit oppure se di serie c'era solo la versione a 32bit.
Mi piacerebbe capire se in qualche partizione dei 2 HD c'è anche la versione da 64bit.
Devi provare a fare il ripristino e vedere se ti da la possibilità di scelta, come già suggerito da Blade che saluto ;)
Ho quì sottomano i 2 DVD Upgrade Windows 7 Home Premium 32/64bit che mi inviò Toshiba e destinati al Satellite Pro che come dicevo in apertura mi fu sostituito e quindi mai installati. La mia idea sarebbe quella di passare appunto a Windows 7 64 bit partendo dal Vista 32 bit.
Ho il Product Key, sul talloncino c'è scritto:
Win Vista HmPrm - Win 7 HmPrm UPG Fulfill
TOSHIBA
I 2 dvd che hai sono upgrade, non d' Installazione, le ditte produttrici di computer non forniscono più i supporti d' Installazione......dalla notte dei tempi ;)
Riavvolgendo il nastro:
Qosmio X300-15U: Installato Windows Vista Home Premium SP2 32 bit
Disponibili: DVD Upgrade a Windows 7 versione 32/64 bit (ricevuto per il Satellite Pro difettoso di fabbrica e mai installato)
OBIETTIVO: Passare a Windows 7 versione 64 bit
Prima devi installare Vista a 64 bit e poi l' upgrade a W7 64 bit, però...................se poi un domani (metti.....) ti salta tutto o devi reinstallare W7, devi : rimettere vista a 64 bit...........
C'è anche l' aggiornamento personalizzato si, io non l' ho mai provato, poi.......;)
Il tool suggerito ti fa capire cosa gira e cosa non gira del tuo pc attuale su W7 .
Chiaramente se tu hai Vista a 32 bit, il tool verificherà cosa girerà su W7 a 32 bit .
Mi sembra comunqe che ti dica ugualmente qualcosa sul 64 bit .
Prova ugualmente a fare un giro con il tool della Microsoft, a parte il discorso software, secondo me è importante il discorso hardware .
Ma anche qui non dovresti avere problemi . Vedi che resposo ti da .
In più installare W7 in aggiornamento.......come suggerito da blade io acquisterei W7 versione anche Oem (o Retail) a 64 bit ;)
L' acquisto lo farei per praticità, nel senso se ogni volta che devo reinstallare W7 a 64 bit devo fare due installazioni............;)
Fai un giro on line e vedi i prezzi : ho trovato W7 Professional 64 bit versione Oem poco sopra i 50 euro.......
Ciao Tallines :)
per fortuna che ci sei tu sempre pronto ad aiutare chi è in difficoltà;)
Cmq ti confermo,leggendo il thread,che puoi installare vista 64 dalla partizione di ripristino.
Qualche hanno fa ho fatto l upgrade a w7 ma non andava come così bene come formattato da zero.(qualche programma dell' installazione di vista non andava).
Puoi acquistare win 7,come ho fatto io,in paesi esteri dove costa meno e poi cambiare la lingua( ricordo di averlo pagato 30€ ad un asta).
tallines
04-12-2014, 20:06
Ciao Tallines :)
per fortuna che ci sei tu sempre pronto ad aiutare chi è in difficoltà;)
Ma figurati :mano: ci sei anche tu ;)
Cmq ti confermo,leggendo il thread,che puoi installare vista 64 dalla partizione di ripristino.
Basta che l' utente verifichi se gli da in effetti anche a lui questa possibilità come da te detto .
Qualche hanno fa ho fatto l upgrade a w7 ma non andava come così bene come formattato da zero.(qualche programma dell' installazione di vista non andava).
Puoi acquistare win 7,come ho fatto io,in paesi esteri dove costa meno e poi cambiare la lingua( ricordo di averlo pagato 30€ ad un asta).
O al limite acquista W7 sapendo cercare si trova a buon prezzo.
W7 in italiano o multilanguage o W7 Ultimate anche in altre lingue .
Poi può scaricarsi gratuitamente il language pack con tutte le lingue (anche l' italiano) dal sito della Microsoft, questo se acquista W7 Ultimate .
Per le altre versioni di W7 non è disponibile il pacchetto lingue .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.