PDA

View Full Version : Incidente Temperature e i7 4790K. è Possibile Si Sia Danneggiato Il Processore?

jippa_lippa
03-12-2014, 01:47
Ciao a tutti.
Posseggo un Intel Core i7 4790K 4.00 GHz, montato su una MSI Z97 Gaming 5.
Purtroppo a causa di un incidente col dissipatore della cpu (corsair H80) il mio cpu si è ritrovato a subire temperature di 100° (o forse oltre) per circa 20,25 secondi.
Forse la temperatura era maggiore; io dico 100° perchè era il massimo della scala delle temperature captate da MSI Afterburner.

Ora ho risolto e la CPU rasenta al massimo 80 gradi, quando è sfruttata al 100% e per molte ore di fila (in idle sta sui 27°)

Io purtroppo non conosco la tecnologia dei processori, e ho paura che questa breve esposizione a temperature veramente eccessive possa aver rovinato il processore.
è possibile che il mio processore si sia rovinato, o che sia rallentato in qualsiasi modo?
Scusate se sembrerò paranoico, ma questa storia davvero mi preoccupa.

In ogni caso esiste un test per vedere se la CPU funziona senza problemi e se le performance sono giuste (In poche parole per vedere se il processore è malfunzionante o meno potente di quanto dovrebbe essere)

Grazie infinite e chiedo scusa per la mia ignoranza.

linux_goblin
03-12-2014, 08:39
mi sento di tranquillizzarti perché le nuove cpu sono fatte in modo da abbassare la velocità ed eventualmente spegnersi nel caso le temperature siano davvero tali da danneggiarle

quindi se il pc parte e non hai errori tali da riavviare Windows sicuramente non si è danneggiato nulla

so che 20 gradi sopra alla max temp sembrano tanti ma stai tranquillo!

ciao,
Marco

jippa_lippa
03-12-2014, 10:22
mi sento di tranquillizzarti perché le nuove cpu sono fatte in modo da abbassare la velocità ed eventualmente spegnersi nel caso le temperature siano davvero tali da danneggiarle

quindi se il pc parte e non hai errori tali da riavviare Windows sicuramente non si è danneggiato nulla

so che 20 gradi sopra alla max temp sembrano tanti ma stai tranquillo!

ciao,
Marco

Grazie Marco :)
La velocità ritorna normale, quando le temperature si stabilizzano?

linux_goblin
03-12-2014, 15:39
si, la velocità ritorna normale

infamas
13-12-2014, 12:14
Stai tranquillo, se fosse solo entrato in protezione si sarebbe spento, e comunque non sarebbe successo niente. Per tua tranquillità fai qualche ciclo di ibt o linx ;)

Nhirlathothep
13-12-2014, 13:33
Ciao a tutti.
Posseggo un Intel Core i7 4790K 4.00 GHz, montato su una MSI Z97 Gaming 5.
Purtroppo a causa di un incidente col dissipatore della cpu (corsair H80) il mio cpu si è ritrovato a subire temperature di 100° (o forse oltre) per circa 20,25 secondi.
Forse la temperatura era maggiore; io dico 100° perchè era il massimo della scala delle temperature captate da MSI Afterburner.

Ora ho risolto e la CPU rasenta al massimo 80 gradi, quando è sfruttata al 100% e per molte ore di fila (in idle sta sui 27°)

Io purtroppo non conosco la tecnologia dei processori, e ho paura che questa breve esposizione a temperature veramente eccessive possa aver rovinato il processore.
è possibile che il mio processore si sia rovinato, o che sia rallentato in qualsiasi modo?
Scusate se sembrerò paranoico, ma questa storia davvero mi preoccupa.

In ogni caso esiste un test per vedere se la CPU funziona senza problemi e se le performance sono giuste (In poche parole per vedere se il processore è malfunzionante o meno potente di quanto dovrebbe essere)

Grazie infinite e chiedo scusa per la mia ignoranza.

misura approssimativa :) , per essere preciso scrivevi anche i millesimi ?
;)

Sono ottimista,ma se vuoi essere sicuro fai qualche minuto con lo stress test Linx.

infamas
13-12-2014, 15:55
misura approssimativa :) , per essere preciso scrivevi anche i millesimi ?
;)

Sono ottimista,ma se vuoi essere sicuro fai qualche minuto con lo stress test Linx.

penso intenda dai 20 ai 25 secondi xD