PDA

View Full Version : Aiuto, freeze computer!!!


Tobare
03-12-2014, 01:17
Salve a tutti!
Innanzitutto mi scuso se non è la sezione giusta, ma sono nuovo del forum!
Vi espongo subito il mio problema. Il mio pc subisce dei freeze (loop del sonore per 1-2 sec e blocco della schermata) soprattutto mentre gioco. La mia configurazione è:
- Scheda madre Asus Sabertooh
- Cpu AMD FX 8120
- RAM Kingston Hyperx 8gb ddr3
- Scheda video Sapphire R9 280 3GB
- Dissipatore Arctic Cooler
- Ali XFX PRO850W
- So Windows 8.1
Siccome il gioco è Dragon Age Origins, non dovrebbere essere quello il problema, visto la configurazione, allora ho ipotizzato potesse essere un blocco di protezione per la temperatura, ma mandando a icona il gioco e controllando via via hwmonitor, queste non superano mai i 45° per la cpu e i 50 per la gpu. L'unica cosa che ho notato è l'ultima volta che ho giocato, ero a icona per controllare le temp e mi è apparsa una finestra a tendina con un messaggio riguardante la linea a 3.3V. Purtroppo non ci ho fatto caso subito, e non ho fatto in tempo a vedere bene prima che sparisse, ma quando sono tornato al gioco, tempo 1 minuti e il pc ha freezato. Questo tipo di problema me lo faceva anche con la vecchia configurazione, anche se in quel caso i freeze si presentavano in maniera random anche mentre navigavo ad esempio! Ora me lo fa solo quando gioco. L'unica parte del pc che non ho cambiato rispetto a prima sono le ram, che però ad un primo test con memtest sembrano essere a posto.
Avete qualche idea?? Il pc lo ho assemblato io, non sono un tecnico ma me la cavo abbastanza, ma sinceramente ho esaurito le idee, quindi mi affido a chi sicuramente ne sa più di me!
Vi ringrazio anticipatamente, e resto a disposizione se vi serve di sapere qualcosa che mi sono dimenticato! :D :D :D

alecomputer
03-12-2014, 16:41
Benvenuto nel forum .
Dovresti prima di tutto controllare nel bios come e impostato l' allarme di blocco della temperatura . Se fosse impostata troppo bassa cioe sui 45 - 50 °C o anche meno allora dovresti modificarla per impedire che il pc si spenga .
Controlla eventualmente di avere almeno 2 ventole aggiuntive sul case del pc , una che immette dentro aria e una sul retro che la butta fuori .
Se entri nel bios controlla anche le tensioni fornite dall' alimentatore , nell' apposita schermata , se trovi tensioni sballate significa che l' alimentatore ha qualche problema di funzionamento .

Tobare
03-12-2014, 18:04
Grazie mille sia del benvenuto che della risposta! Allora smanettando un pò nel bios non ho trovato nulla che mi facesse impostare le temperature di blocco, quindi non a che livelli siano impostate! Sono tornato anche alla frequenza naturale del processore, ma freeza lo stesso. Ho controllato un banco alla volta le ram, ma memtest non ha rilevato niente e mi ha fatto passare tutti i test con entrambe. Per quanto riguarda le ventole, ho una ventola sul pannello anteriore da 140, due inserite nelle paratie laterali in basso anteriormente, mentre ho sul retro una ventola da 120 e due nel pannello superiore (credo che la ventilazione non manchi, inoltre ho acquistato altre due ventole da 120 per sostituire quelle che ho ora che non mi sembrano molto performanti) Del vecchio computer sono rimaste solo le ram (appunte testate) i due hd dati e una ventola (che ho scollegato per sicurezza ma non credo sia quello il problema). Possibile che la presa a cui è attaccato non gli riesca a fornire la potenza richiesta? Fino ad ora aera attaccato ad una ciabatta con le altre periferiche, ora ho provato a collegarlo da solo ad una presa e vedo come va.
Per quanto riguarda le tensioni, dal bios risultano tutte normali!
Tengo ad escludere che sia un problema hardware perchè i freeze li avevo sulla precedente configurazione e li ho tutt'ora!

FreeMan
03-12-2014, 20:54
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<