PDA

View Full Version : upgrade notebook ssd


Iuber
03-12-2014, 00:19
ciao a tutti,


ho visto che in giro ci sono portatili che adottano due sistemi diversi di archiviazione per raggiungere lo stesso obiettivo cioè velocizzare i trasferimenti.

1) ci sono pc che usano un hdd classico e una ssd di piccole dimensioni tipo 8 gb. queste due unità sono separate e in particolare la schedina ssd è collegata a una specie di pie della scheda madre

2) ci sono altri pc invece che usano un sshd o altrimenti detto hdd ibrido in cui nella stessa unità convivono hdd e ssd di piccole dimensioni


se io volessi nel primo caso sostituire hdd con una ssd di mia proprietà e scollegare anche la ssd da 8 gb, e quindi sfruttare a pieno le potenzialità della mia ssd.. lo posso fare?? voi sapete come funzionano le schede madri che adottano questo sistema??


per il 2 caso non si pone il problema dato che si tratta di sostituire un unità unica come se fosse un hdd classico con una ssd di proprietà


grazie per l'aiuto

kolkotz
03-12-2014, 09:50
Magari se posti le caratteristiche del pc sarebbe utile.
Cmq penso che non ci siano problemi anche con un solo HD, o SSD.
Controlla magari che il BIOS ti faccia scegliere l'HD di boot, anche se molto probabilmente se ne metti uno solo lo fa in auto.

bio.hazard
03-12-2014, 10:19
se io volessi nel primo caso sostituire hdd con una ssd di mia proprietà e scollegare anche la ssd da 8 gb, e quindi sfruttare a pieno le potenzialità della mia ssd.. lo posso fare??

si, lo puoi fare.

tieni conto l'SSD da 8 GB è utilizzato, in genere, come cache da Windows.