View Full Version : 4790k temperature alte
suppliziante
02-12-2014, 23:03
Ciao, stavo testando la mia nuova cpu 4790k abbinata ad un'Asus Z97I-Plus con Scythe Kotetsu+Arctic Silver 5.
Ho messo una goccia al centro e fissato per bene la staffa.
A case aperto appena lanciato Prime95 la ventola va al 100% e la temp schizza a 99°, in idle stiamo sui 30.
Possibile che abbia stretto troppo o troppo poco la staffa? Tra l'altro ho notato che il dissi poggia proprio sul procio anche senza avvitare, è normale?
In passato ho sempre spalmato la pasta su tutta la superficie a partire dal Pentium90 e non ho mai avuto problemi simili. E' la prima volta che vado di goccia.
Consigli?
Benelli82
03-12-2014, 06:23
La superficie di contatto del dissipatore é molto concava?
Io ho la tua stessa cpu e con prime 95 su un thermalright hr-02 rev b non salgo sopra i 58 gradi con prime95.
Mi viene il dubbio che tu abbia stretto troppo la staffa e che la goccia di Arctic sia andata tutta verso l'esterno.
Attendiamo pareri di altri, non ho mai usato la silver 5.
Per il dissipatore direi che é normale che si appoggi anche prima del serraggio, anche sul mio fa cosí
Se al momento del fissaggio del dissipatore non procedi per diagonali c'è il rischio che la la pasta esca tutta da un lato.
Smonta, guarda come si è disposta la pasta sull'IHS, se è andata tutta da un lato allora hai scoperto il problema, altrimenti a quel punto proverei con il dissi stock e vedere come va.
Cmq la staffa va stretta per bene una volta che hai la certezza di aver "intrappolato" la pasta, a quel punto se la stringi bene andrà da sola a disporsi nelle concavità della superficie e quella in eccesso uscirà dai bordi.
Prova anche a verificare con la mano se il dissipatore è caldo quando si alza la temperatura.
Benelli82
03-12-2014, 07:50
Per capire se la pasta sia solo da un lato, prima di smontare tutto prova a guardare se siano allineate tra loro le temperature dei singoli core, dovrebbe già darti una prima risposta piú o meno approssimativa sul loro scambio termico con il dissipatore
suppliziante
03-12-2014, 09:40
Grazie per i consigli.
La sup è concava, la staffa si stringe in due lati, non in diagonale e le temp dei singoli core non sono allineate .
Adesso lo smonto e verifico.
Vedendo esempi in giro credo di aver messo troppa pasta. Resta comunque il dubbio se stringere poco o fino a che la vite lo permette. Forse conviene iniziare con poca pressione, testare e stringere gradualmente... si può fare a pc accesso?
http://www.cdrinfo.com/images/uploaded/Scythe-Kotetsu-1.jpg
AarnMunro
03-12-2014, 10:31
No!
Lo fai a pc spento.
E ne metti poca...magari su ambo le superfici proprio per sporcarle uniformemente e quando le unisci prova a "girare" un po' il dissi sulla copertura della cpu per spalmare al meglio il prodotto.
E poi avviti.
E se ancora hai problemi mi sa che devi scoperchiare, pulire la pasta pessima all'interno e rifare tutto il processo...pasta buona tra cpu e coperchio, proteggere i contatti sul lato ora scoperchiato...richiudere e via di nuovo con il dissi...
Che mqledizione questi coperchietti!
Se il problema persiste lo mandi in RMA, non stare a scoperchiare.
Stringi le viti usando il cacciavite con 3 dita fino a quando per stringerle non devi fare forza, e fallo omogeneo: non stringere tutto da una parte e poi dall'altra, fai un paio di giri di qua e poi di là.
Comunque anche se ne metti tanta in realtà questa semplicemente uscirà dai bordi, non deformerà di certo il metallo delle superfici, pertanto non avrai uno strato più spesso.
suppliziante
03-12-2014, 11:13
il tubetto della Silver5 è vecchio di 2 anni, è possibile che sia... "scaduto"?
il tubetto della Silver5 è vecchio di 2 anni, è possibile che sia... "scaduto"?
Non penso, non è materiale biologico deperibile:D
suppliziante
03-12-2014, 12:10
Smontato: la pasta era troppa e le viti non erano fissate a dovere. Ho eliminato del tutto quella sul dissi e spalmato quella sulla cpu. Ho serrato le viti ulteriormente ma senza esagerare.
Prime ora mi da questi risultati:
80 86 85 80
sono comunque alte giusto?
https://drive.google.com/file/d/0Bz9qmEeXkuzwUVh4WGg3LWhqMWs/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0Bz9qmEeXkuzwSUlxQWVndzh3ZUk/view?usp=sharing
suppliziante
03-12-2014, 12:42
Allora, ri-smontato, applicata una goccia di pasta in bundle del dissi e stretto come si deve:
81 87 86 82
a questo punto direi che si tratta di una cpu sfigata...
https://drive.google.com/file/d/0Bz9qmEeXkuzwaER5Q1ZKVVg3TnM/view?usp=sharing
Modifico il messaggio aggiungendo un paio di test di 10min interessanti:
BurnInTest v8.0:
57 62 58 56
OCCT:
60 66 65 62
Con sempre la Cpu al 100% com'è possibile che solo Prime surriscaldi la cpu?
Non sono particolarmente alte in full load. È una cpu gia occcata di fabbrica questa praticamente.
Intel burn test a quanto arriva?
suppliziante
04-12-2014, 09:14
Intel Burn Test:
70 75 75 73
Considera che il dissi è piccolo e la ventola molto silenziosa, in idle è quasi ferma.
Vai anche meglio di me su IBT.
Strano che prime95 vada così alto, ma con il blend test?
Comunque non mi preoccuperei più di tanto, le temperature vanno bene. Comunque di sicuro intel non ti cambia la cpu.
suppliziante
04-12-2014, 17:07
No, small ftt. Cosa cambia con il blend?
suppliziante
04-12-2014, 18:13
blend:
70 74 73 71
No, small ftt. Cosa cambia con il blend?
il blend chiama in causa le memorie.
Ma quando hai somantato e riapplicato la pasta hai tirato nuovamente a lucido sia l'ihs che la superficie del dissy con alcool o solvente per unghie?
Se ripasti senza pulire non migliori certo la situazione.
allora ascolta,
qualcosa non torna
i 4790k come i precedenti 4770 e 3770 sono per natura caldi, perchè tra his e die intel ha pensato bene di mettere la pasta del capitano e non più saldatura fluxless.
Fatta questa premessa per testare la tua cpu è bene usare aida64 o realbench v2.2 o superiore, programmi come linx o prime95 stressano troppo questo tipo di architettura e possono anche danneggiarle irriparabilmente, poi tutti siamo liberi di scegliere il programma che vogliamo, per abbassare dastricamente le temperature molti ricorrono al delid, e cambio pasta, mettendo al posto della skifezza intel, la liquid pro o ultra.
suppliziante
07-12-2014, 15:40
@linop Ho sostituito la Silver5 spalmata con la pasta in bundle a goccia dopo aver pulito con alcool, la differenza pare essere di 1° a favore della Silver5.
@smoicol Non ho intenzione di scoperchiare, non farò overclock, i 4.2 in Turbo sono per me più che sufficienti e ho preso la Z97I-Plus perchè in offerta a pochi euro in più della versione H97.
Ho usato Prime95 un po a caso fra la moltitudine di test disponibili e grazie a voi ho capito che la mia CPU non è difettosa. :ave:
In questo momento sto eseguento l'Aida64 a case chiuso (il minuscolo Node 304) con una ventola in immissione ferma (aspetto che mi arrivi un cavo splitter):
72 76 75 74 ventole al minimo: il sistema è assolutamente inudibile, difficile da credere
61 68 67 63 ventole al max: rumore comunque accettabile
Sono molto soddisfatto del mio PC, il migliore che abbia mai assemblato, ora aspetto che mi arrivi l'M500 M.2 per eliminare tutti i cavi modulari, monterò l'280X e poi posterò il tutto nella sezione Case Mini-ITX. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.