View Full Version : consiglio scheda madre lga1155
eddievedder80
02-12-2014, 21:25
buonasera
vorrei un consiglio sul miglior rapporto prezzo qualità
i72600
ddr3
- sata2 e 3
- usb3 -
mie attuali ram a 1600 -
evga nvidia gtx460
budget - poco, una cinquantina di euro anche meno
utilizzo pesante, ma deve durare un paio d'anni
eddievedder80
03-12-2014, 09:01
buongiorno ragazzi mi dispiace uppare un topic aperto ieri ma avrei davvero bisogno di qualche consiglio ...
anche per i chipset sono rimasto indietro...
io non avrei mai pensato di cambiare mobo almeno per altri 3 anni quindi non mi sono tenuto aggiornato per nulla :muro:
eddievedder80
04-12-2014, 09:43
mbe che siete impazziti ...ma mi volete risponde?? :D :D
o rispondete solo a chi non sa una ceppa di hw?
l'UPGRADE dopo hardware non vi suggerisce niente??? :D (si scherza eh :) )
bobafetthotmail
05-12-2014, 00:00
Asrock B75M R2.0 o comunque schede madri con chipset B75. il B75 è un chipset "businness" quindi in teoria le schede col B75 non sono dei cessi come le schede con il chipset H61 che è l'entry level spinto.
Costano relativamente poco. Su ebay stanno sui 60 euro.
Ha solo 3 Sata ma sono tutti Sata 3, per il resto direi che ci siamo. A meno che tu non abbia più di 16 GB di RAM, in tal caso bisogna passare al gradino successivo come chipset e prezzi.
eddievedder80
05-12-2014, 10:31
Asrock B75M R2.0 o comunque schede madri con chipset B75. il B75 è un chipset "businness" quindi in teoria le schede col B75 non sono dei cessi come le schede con il chipset H61 che è l'entry level spinto.
Ha solo 3 Sata ma sono tutti Sata 3, per il resto direi che ci siamo. A meno che tu non abbia più di 16 GB di RAM, in tal caso bisogna passare al gradino successivo come chipset e prezzi.
oooooh GRAZIE MILLE
proprio sui chipset stavo impazzendo ... i dischi per la config attuale sono sata2 ma non escludo di prendere un ssd a breve dove il sata3 serve a qualcosa
no di ram ho solo 8gb con 16 non saprei proprio che farci
quindi mi dici che il b75 è business...io ogni tanto gioco anche al pc...mai con la max resulution anche perchè non voglio scaldare troppo il sistema e la vga non è performantissima
lo step successivo al b75 quale sarebbe in teoria?
bobafetthotmail
05-12-2014, 19:15
quindi mi dici che il b75 è business...io ogni tanto gioco anche al pcil chipset non blocca mica i giochi eh? :D
Solo che non puoi overcloccare nulla con un B75 o un H61 o un H77. Ma il tuo processore non è overclockabile quindi direi chissenefrega.
lo step successivo al b75 quale sarebbe in teoria?H77 ---> B75 --> Z75 --> Z77 dal peggiore al migliore.
H61 è il chipset entry level vecchio (dei sandy bridge), l'equivalente del H77 di un anno prima.
eddievedder80
06-12-2014, 13:05
il chipset non blocca mica i giochi eh? :D
Solo che non puoi overcloccare nulla con un B75 o un H61 o un H77. Ma il tuo processore non è overclockabile quindi direi chissenefrega.
H77 ---> B75 --> Z75 --> Z77 dal peggiore al migliore.
H61 è il chipset entry level vecchio (dei sandy bridge), l'equivalente del H77 di un anno prima.
perfetto, chiaro
no vabbè non ho nessuna intenzione di occare questa config
opterò tra b75 e h75
eddievedder80
06-12-2014, 13:10
Asrock B75M R2.0
di questa asrock hai visto reviews o ce l'hai (o qualche amico) ?
ma è microatx
bobafetthotmail
06-12-2014, 13:49
di questa asrock hai visto reviews o ce l'hai (o qualche amico) ?Usata per assemblare vari PC qualche anno fa quando il socket 1155 era in voga.
Ha tutto quello che serve ad una persona normale, è compatta e con prezzo onesto.
ma è microatxè un problema? Non hai specificato le dimensioni richieste. Ci sta comunque al posto di una ATX.
P.s. correzione, ha anche almeno 4 porte sata 2.0... totale 3 sata 3.0 + 4-5 sata 2.0 la memoria eh.
eddievedder80
06-12-2014, 14:38
Usata per assemblare vari PC qualche anno fa quando il socket 1155 era in voga.
Ha tutto quello che serve ad una persona normale, è compatta e con prezzo onesto.
è un problema? Non hai specificato le dimensioni richieste. Ci sta comunque al posto di una ATX.
P.s. correzione, ha anche almeno 4 porte sata 2.0... totale 3 sata 3.0 + 4-5 sata 2.0 la memoria eh.
innanzitutto grazie
al momento sono in piena folle ricerca con 25 schede di chrome aperte :D
questa teoria per risparmiare
prendere un chipset anche vecchio tipo z68 e magari una di quelle mobo
come la mia vecchia che non ha uscita video (sempre in ottica risparmio)
anche microAtx in quest'ottica va bene
quindi riassumendo ho bisogno di un minimo di
2 USB3
3 USB2 (perchè chiave wifi e dongle e altoparlanti li vorrei attaccati alla mobo e non ad un hub)
ho visto la
ASRock Mod 1155 B75 Pro3-M (MATX)
che potrebbe andare bene
ed anche quella consigliata mi sembra in linea
ma qua non ci sono le mie ram corsair 1600 2x4gb
http://www.asrock.com/mb/Intel/B75%20Pro3-M/index.it.asp?cat=Memory
(¯`·.-> jOk3r <-.·´¯)
06-12-2014, 23:56
io opterei per la ASRock Mod 1155 B75 Pro3-M (MATX)
non costa nemmeno troppo
eddievedder80
07-12-2014, 12:51
non costa nemmeno troppo
la differenza di prezzo è minima ma non sto capendo le compatibilità ram
eddievedder80
08-12-2014, 11:58
al momento sono in valutazione
Asrock B75M R2.0
in quest'ordine
se qualcuno avesse consigli o suggerimenti o anche un'altra mobo migliore sulla fascia prezzo di cui sopra (50/60) io stasera compro perchè non posso più stare senza pc
eddievedder80
08-12-2014, 15:08
la mia vga è pci-e
su queste mobo pci-e non c'è o sbaglio? e quindi in cosa si risolve?
bobafetthotmail
08-12-2014, 21:58
Spiace per la risposta tardiva ma eh, ponte.
prendere un chipset anche vecchio tipo z68chipset vecchi non hanno le usb 3.0 native quindi sarebbe meglio di no.
ma qua non ci sono le mie ram corsair 1600 2x4gb
http://www.asrock.com/mb/Intel/B75%20Pro3-M/index.it.asp?cat=Memorypoco rilevante. Le liste di ram compatibili sono grosso modo obsolete per le schede consumer per utilizzi normali, nel 99.99% dei casi se le specifiche sono corrette (frequenze, voltaggi) non danno problemi.
Se si parla di server con memorie ECC che devono essere riconosciute come tali o di overclocking spinto dove anche il minimo vantaggio conta è un altro discorso.
su queste mobo pci-e non c'è o sbaglio? e quindi in cosa si risolve?Su entrambe c'è un pcie x16 per la scheda video.
Le schede senza uno slot pcie x16 sono piuttosto rare e con scopi specifici, nelle schede normali c'è sempre almeno un pcie x16.
non costa nemmeno troppo
te la consiglio se usi Win io ce l'ho insieme al G2130 e 8Gb di ram
senza scheda video (uso quella integrata nella CPU)
va tutto bene anche con giochi on-line (non Full HD)
NON la comprare se usi anche LINUX
NON E' compatibile con LINUX :doh: :doh: :doh:
bobafetthotmail
09-12-2014, 16:54
NON la comprare se usi anche LINUX
NON E' compatibile con LINUX :doh: :doh: :doh:Eh?
Mi sembra piuttosto strano che una scheda madre con processore Intel, grafica Intel, chipset Intel, (intel contribuisce pesantemente con driver e cose a linux) non tenga linux. Specialmente perchè altre schede simili che ho non fanno storie con Linux Mint, Debian, Arch.
Fai una prova di nuovo e vedi che errore ti dà, secondo me ti ha dato problemi perchè all'epoca il supporto linux per i bios UEFI era traballante.
Adesso hanno risolto.
Eh?
Mi sembra piuttosto strano che una scheda madre con processore Intel, grafica Intel, chipset Intel, (intel contribuisce pesantemente con driver e cose a linux) non tenga linux. Specialmente perchè altre schede simili che ho non fanno storie con Linux Mint, Debian, Arch.
Fai una prova di nuovo e vedi che errore ti dà, secondo me ti ha dato problemi perchè all'epoca il supporto linux per i bios UEFI era traballante.
Adesso hanno risolto.
Ci sono diversi topic su molti forum
Tutti con lo stesso problema e' l'unica MoBo incompatibile con Linux Tipo Ubuntu dalla 11 in poi
bobafetthotmail
09-12-2014, 20:21
mah, saran state schede specifiche venute male, con problemi. Capita. Esiste la garanzia no?
Il tizio qui ci ha installato sopra Debian/OpenMediaVault http://forums.openmediavault.org/index.php/Thread/6269-Admin-Password-WEB-Gui-dont-work/
Qui uno ci ha installato Ubuntu e XBMC/Kodi http://forum.kodi.tv/showthread.php?tid=141369&pid=1223635#pid1223635
Qui uno ci ha installato ZFSGuru (freeBSD) http://zfsguru.com/forum/zfsperformance/610
Qui uno ci ha installato Fedora https://compton.nu/mythtv/
scusate ma sono interessato e ho provato a cercare la Asrock b75m r2.0, mi interessa per le 3xsata3 e 5xsata2... ha i driver di XP e mi fa comodo per fare funzionare sw e funzionalità solo di XP (lasciando stare le modalità compatibili), ma non si trova, possibile?
è una mb del 2014 nemmeno troppo vecchia, qualcuno sa dove trovarla...?
(¯`·.-> jOk3r <-.·´¯)
03-10-2017, 11:41
o cerchi roba usata sulla baia oppure prova a fare un annuncio qui sul mercatino. magari qualcuno ce l'ha
Grazie in ritardo per la risposta (avevo perso di vista i problemi posti...)
non vorrei prendere roba usata ma in fondo io cerco una mb su cui ci possa mettere XP, quella che ho citato sarebbe l'ultima più avanzata... poi magari c'è roba più passata da scegliere non necessariamente con più di 5 (almeno) o6 sata...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.