PDA

View Full Version : Creare partizione per windows 10

curvanord
02-12-2014, 21:07
Salve ragazzi,

sul mio portatile con win7 64bit vorrei installare windows 10 per provarlo, visto che microsoft offre questa funzionalità, per questo pensavo di creare una nuova partizione.

Siccome non vorrei fare danni, vi chiedo la corretta procedura per crearla.

La mia situazione è questa:

http://i60.tinypic.com/2gt8d2t.jpg

come vedete oltre alla classica partizione C: ho quella temp D: e dati E:

In genere come programma uso "easeus partition master"..

Grazie :)

Danilo Cecconi
03-12-2014, 11:05
Per farlo devi prima ridurre la partizione E (Dati), di almeno 25/30GB, visto che la "Temp" è troppo piccola. Qualsiasi sw che gestisce le partizioni è in grado di farlo, ma visto che la sfiga è sempre dietro l'angolo, meglio fare prima un backup di tutti i dati su altro supporto (hd esterno ad esempio).

tallines
03-12-2014, 13:54
sul mio portatile con win7 64bit vorrei installare windows 10 per provarlo, visto che microsoft offre questa funzionalità, per questo pensavo di creare una nuova partizione.
Siccome non vorrei fare danni, vi chiedo la corretta procedura per crearla.

Ciao, secondo me, puoi farlo senza problemi .

Come già suggerito da Danilo che saluto ;) comunque salvati prima i dati che hai in E, anche se....non occorrerebbe .

In E hai 111 Gb disponibili, puoi dedicare al nuovo SO anche 60-70 Gb vedi tu .

Io ho ridotto lo spazio su un hd, a W7 già installato per installare W8.1 .

con Minitool Partition Wizard Home freeware, è andato tutto bene .

Penso che lo stesso lo puoi fare con l' applicazione che usi di solito .

In più se vuoi (comunque per precauzione salvali ;) ) puoi installare W10 anche sulla partizione che contiene già i dati, senza ridurre niente, senza formattare e senza toccare i dati .

Questo è un esempio recentissimo ;) >>>>

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2686253

curvanord
03-12-2014, 17:25
Ciao ragazzi, vi ringrazio per le risposte.

Non avevo visto che c'era un thread per windows 10, quindi mi potevo risparmiare di aprire questa discussione. Comunque alla fine lo installerò su macchina virtuale :)

tallines
03-12-2014, 21:11
Anche la virtual machine è una delle soluzioni ;), anche se io l' ho installato in dual boot con W7 ;)