View Full Version : Sony Vaio Win 8 non parte
Ciao a tutti,
ho un problema con un Sony vaio sul quale è installato Windows 8.
Quando accendo il pc il sistema operativo non parte ed entra direttamente nel menù di diagnostica nel quale qualsiasi operazione scelgo non va a buon fine.
Ho provato a fare un ripristino ad un punto precedente ma non trova nessun punto di ripristino. Ho provato ad entrare in modalità provvisoria ma non parte nemmeno quella.... Insomma ne ho provate molte ma con esito negativo.
Ora ho avviato da cd una versione di ubuntu live e sono riuscito ad accedere all'hd interno cercando di recuperare i dati utente. Solo che ho avuto una bella sorpresa... all'interno dell'hd mancano tantissimi file e cartelle tra i quali la cartella Users.
La mia domanda è... possibile che si sia cancellata da sola una partizione dell'hd?
Se così fosse come posso fare a recuperare i dati??
Grazie mille per le eventuali risposte....
Ok... sono riuscito a capire che il problema non è una partizione persa ma i file sono criptati....
qualcuno sa come decriptarli??
criptati con bitlocker?
La prima volta che si crittografa una cartella o un file, viene creato automaticamente un certificato di crittografia. È consigliabile eseguire il backup di tale certificato. Se il certificato e la chiave vengono persi o danneggiati e non si dispone di un backup, non sarà possibile utilizzare i file crittografati. Per ulteriori informazioni, vedere Eseguire il backup del certificato EFS (Encrypting File System).
Grazie mille per la risposta....
Sinceramente non so come lo ha cryptato... il sistema operativo non parte e non so come recuperare il file...
Ma non può essere che sia Win 8 a criptarlo automaticamente?
E se smontassi l'hd e lo facessi risultare come esterno?
Crittografia unità BitLocker è disponibile solo in Windows 8.1 Pro e Windows 8.1 Enterprise
se tu non hai la pro o la enterprese non può essere bitlocker
se tu non hai attivato la criptazione lo scenario può essere un virus della famiglia cryptolocker e allora son razzi
http://it.wikipedia.org/wiki/CryptoLocker
ma a te manco parte il sistema
BitLocker Drive Encryption è la tecnologia offerta da Microsoft per criptare l’hard disk del proprio PC, in modo da rendere inaccessibili i dati a chiunque non abbia le credenziali di accesso. Questa tecnologia, introdotta con Windows Vista, è stata migliorata ad ogni versione successiva e con l’arrivo di Windows 8.1 Microsoft ha deciso di abilitarla automaticamente per la partizione di boot se le specifiche hardware del PC lo consentono.
L’unico requisito minimo richiesto per utilizzare BitLocker è un chip TPM 1.2, ma l’attivazione automatica avverrà solo se sono soddisfatti i requisiti ottimali, ovvero sistema a 64-Bit con UEFI, Secure Boot, TPM 2.0 e supporto per Windows Connected Standby.
I computer che supportano tutte queste tecnologie non sono tantissimi, e comprendono tutti i più moderni ultrabook e tablet con processori Haswell, Clover Trail e Bay Trail.
Per verificare se il vostro Windows 8.1 ha abilitato automaticamente BitLocker è sufficiente aprire la Barra degli accessi e andare su Impostazioni -> Modifica impostazioni PC -> PC e dispositivi -> Info del PC oppure da Questo PC (ex Computer) e poi Proprietà del sistema.
L’attivazione automatica avviene sia con installazione pulita di Windows 8.1, che con l’upgrade da Windows 8. Naturalmente può essere disattivato in qualsiasi momento.
ma se a te non parte il sistema sarà difficile stabilire se era attiva bitlocker
Hai beccato un virus di quelli nuovi che cripta tutti i file fino all'intero HD. Mi era capitato sotto mano un PC in quelle condizioni proprio pochi giorni fa. Non ti resta che piallare tutto con il disco di 8 se ce l'hai, altrimenti con un'utility esterna tipo MiniTool Partiton Wizard. Comunque sia i dati criptati sono ormai irrecuperabili.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.