PDA

View Full Version : Due modem/router wi-fi, cosa ci posso fare? Idee?

robix761
02-12-2014, 16:57
Buonasera a tutti.
Dopo un anno che sono passato ad Alice, e quindi obbligato ad installare il modem/router wi-fi in locazione, sto pensando di rimettere in servizio il precedente modem/router sitecom che aveva sei mesi di vita.
Non sapendone molto di reti, ho le idee poco chiare.
Però essenzialmente se il secondo modem router può funzionare senza adsl, magari a qualcosa può venire utile.

Tra le possibilità che mi ispirano, e su cui vi chiedo consiglio, ci sarebbero queste:
- creare due reti separate, di cui una sola collegata ad internet, e l'altra per lo scambio dei files tra i due pc fissi e il portatile. Un pc sarebbe fisicamente collegato (lan) al modem/router e all'adsl.
- creare una rete di sorveglianza con camere wireless, basata su un pc e sul modem non connesso ad internet
- creare una rete di scambio dati interni basata su un mini pc android (collegato poi al televisore principale)
- poter collegare anche il secondo modem router alla presa telefonica più vicina al televisore, e da lì passare in lan al decoder per la tv on demand/streaming

Che ne dite?
grazie in anticipo per i consigli.

pigi2pigi
02-12-2014, 17:35
- poter collegare anche il secondo modem router alla presa telefonica più vicina al televisore, e da lì passare in lan al decoder per la tv on demand/streaming
Che a parte l'ultima cosa le altre se ti diverte falle, chi te lo vieta?

robix761
02-12-2014, 17:56
non me lo vieta nessuno, era più che altro per sapere:
1 - se si possano fare
2 - se si può fare anche di meglio avendo un modem/router wi-fi nuovo e inutilizzato

Voglio dire, possono essere soluzioni intelligenti?
:)

pigi2pigi
02-12-2014, 18:06
Le prime tre si possono fare

Puoi anche colegare i due router in cascata con due nat e due reti diverse e divertirti con comandi route per isolare o meno la prima dalla seconda, se non ti funziona, ritenta

In base alle possibilità di configurazioni del 2º, provarle tutte

robix761
02-12-2014, 18:22
ci metterò un po' a capire cosa vuol dire.. :-)

però ci provo, grazie.