PDA

View Full Version : Consiglio hd esterno 2TB

Blindstealer
02-12-2014, 14:43
Salve ragazzi,
vorrei acquistare un hard disk esterno in un box autoalimentato da 3.5" da 2TB da collegare al raspberry per sostituire l'hard disk che ho attualmente collegato (un hd da 2.5 da 500 gb recuperato da un portatile in un box esterno usb, alimentato tramite un hub usb).
Come consumi rispetto al 2.5" cambia molto? (Resta attivo 24/7, lo collego al raspberry per condividerlo con un paio di pc in casa e dei dispositivi mobili)
Quale modelli potrei prendere in esame?
considerando che i tool di supporto che escono normalmente da un hd esterno (non devo usarlo con windows!) non mi servono potrei anche acquistare separatamente box e hd se si riesce a risparmiare qualcosa.
Vorrei restare sotto i 100 euro e vorrei evitare di prendere un box troppo scadente (se supporta usb3.0 è meglio anche se non mi servirebbe nell'immediato visto che il raspberry non satura nemmeno la usb2.0).

bio.hazard
02-12-2014, 16:22
Come consumi rispetto al 2.5" cambia molto?

ci vuole un'alimentatore esterno, in quanto una porta USB non è in grado di alimentare correttamente un disco da 3,5".

i box per dischi da 3,5" vengono infatti sovente offerti corredati da un apposito alimentatore.

Blindstealer
02-12-2014, 17:20
ci vuole un'alimentatore esterno, in quanto una porta USB non è in grado di alimentare correttamente un disco da 3,5".

i box per dischi da 3,5" vengono infatti sovente offerti corredati da un apposito alimentatore.

sono d'accordo, è indubbio che un 3.5 consumi di più rispetto a un 2.5, volevo farmi un'idea del quanto in più, e se anche il box può incidere, visto che starà acceso 24/7

bio.hazard
02-12-2014, 18:40
nelle specifiche dei dischi dovrebbe essere indicato l'assorbimento massimo di corrente.

Blindstealer
03-12-2014, 07:49
Grazie infinitamente del prezioso aiuto.

Tornando al problema principale, facendo un rapido giro sull'amazzone vedo:
- Toshiba HDWC120EK3J1, Serie Canvio HDD Esterno 2000 GB a 83€
(però il modello interno di HD è sconosciuto)
Acquistandoli separatamente:
- WD20EZRX Caviar Green HardDisk a 79€ (in giro leggo che consumano poco e sono silenziosi, tenendolo in camera è un sicuro vantaggio)
- CSL - Alloggiamento disco rigido HDD in alluminio da 3,5" USB 3.0 (Super Speed) per SATA I / II / III | effetto alluminio spazzolato | compatibile con USB 2.0 | esterno | nero a 21 €

scegliendo non il case più economico ma quello con con buone recensioni, compatibile con sata3 e usb3.0. Però non saprei giudicare se si tratta di una cinesata che rischia di rovinarmi l'hd da 80€.

Blindstealer
04-12-2014, 19:35
Up