PDA

View Full Version : Sostituzione MOBO su configurazione 2008

Sampei1090
02-12-2014, 11:15
Ciao ragazzi.
Innanzitutto volevo ringraziarvi. Grazie al vostro aiuto ho assemblato un ottimo pc.
Dato il divertimento e la soddisfazione che si provano a mettere le mani su un computer ho deciso di buttarmi in una nuova "avventura".
In casa ho un vecchio assemblato (2008) che ha molto probabilmente la scheda madre guasta. Volevo, con il minor costo possibile, provare a rimetterlo in sesto. Quale scheda madre mi consigliate di comprare? e, sarà facile reperirla?

Vi metto qui la configurazione:

- CPU Intel core2Quad Q6600
- CASE Cooler master Mistique 631
- MB Asus P5K SE (quella attualmente montata, probabilmente guasta)
- VGA Nvidia 8600
- ALI Cooler Master 620W Liberty
- RAM 2GB DDR2 800 Corsair

So che sono componenti vecchiotti e che probabilmente non è facile trovare una MOBO compatibile, economica e facilmente reperibile ma questo è un forum pieno di gente esperta e ho molta fiducia.
Fatemi sapere!
Grazie anticipatamente.

Stefano

klept
02-12-2014, 11:18
Non se ne trovano ancora in commercio, cerca nel mercatino qui del forum :)

Ma che problemi presenta?

Marci
02-12-2014, 11:25
Concordo, sul mercatino riesci a trovare qualcosa.

Sampei1090
02-12-2014, 11:30
Non se ne trovano ancora in commercio, cerca nel mercatino qui del forum
Ma che problemi presenta?

Questa è una brutta notizia. Non ci sono modelli più recenti che siano compatibili?
Semplicemente il pc non partiva più. Si poteva accendere ma non si avviava il bios. Al tempo studiai un pò di forum/guide e, valutando i bip post-accensione e andando per esclusione, stabilii che il problema era dovuto al guasto della MOBO. Maggiori dettagli al momento non li ricordo ma se possono essere interessanti, in 10 minuti ritiro fuori il pc e testo nuovamente.

klept
02-12-2014, 11:48
Questa è una brutta notizia. Non ci sono modelli più recenti che siano compatibili?
Semplicemente il pc non partiva più. Si poteva accendere ma non si avviava il bios. Al tempo studiai un pò di forum/guide e, valutando i bip post-accensione e andando per esclusione, stabilii che il problema era dovuto al guasto della MOBO. Maggiori dettagli al momento non li ricordo ma se possono essere interessanti, in 10 minuti ritiro fuori il pc e testo nuovamente.

No assolutamente, quel socket è morto da anni, ne sono usciti altri 3 nel frattempo :D 1156/1155/1150 senza contare le soluzioni enthusiast 2011/2011-3
Se proprio vuoi riportarlo in vita procurati una mobo a poco prezzo, se no pattume! :D

Marci
02-12-2014, 11:53

Prova con le ram, comunque, al massimo, se lo rivendi un 100-150€ riesci a tirarli su:)
Ho visto in giro che qualche mobo nuova per socket 775 si trova ancora, con prezzi dai 60 agli 80€ però vedi tu se ne vale la pena.

klept
02-12-2014, 12:46
Prova con le ram, comunque, al massimo, se lo rivendi un 100-150€ riesci a tirarli su:)
Ho visto in giro che qualche mobo nuova per socket 775 si trova ancora, con prezzi dai 60 agli 80€ però vedi tu se ne vale la pena.

Con quella cifra no dai, con 20/30€ ne trova una usata

Marci
02-12-2014, 12:58
Con quella cifra no dai, con 20/30€ ne trova una usata

Si, magari anche con chipset più performanti, però se la vuole per forza nuova almeno la possibilità c'è:D