View Full Version : XFX 450 w... Reggerà?
kovacic94
02-12-2014, 10:54
Salve a tutti ,attualmente la mia configurazione è composta da:
Asus p8h61
i3 2120 3.30 ghz(65 w)
8 Gb 1333 mhz
1 HD 1 TB
SAPPHIRE 7750 HD 1 GB ddr5
2 Ventole
Volevo montare una r9 280 che ha un tdp dichiarato di circa 200 W,quindi tra cpu e vga dovrei consumare non più di 300w.
Ho fatto bene i miei calcoli? Potrei fare anche un pò di overclock sulla gpu?
Grazie in anticipo :)
Ho fatto bene i miei calcoli?
No, perché il TDP non indica i consumi.
In ogni caso, il consumo massimo con la nuova VGA sarà fra intorno ai 350-380w.
Per me rischi a pieno carico di essere al limite. Poi magari ce la fa comunque, ma certo non ci starai largo.
kovacic94
02-12-2014, 12:35
No, perché il TDP non indica i consumi.
Cosa indica allora?
Cosa indica allora?
Pur essendo indicativo dell'assorbimento energetico, il TDP indica il calore massimo espresso in watt che il processore (gpu in questo caso) può generare (e che quindi è necessario smaltire).
Inoltre ogni produttore usa questo valore a modo suo, l'unico modo affidabile per sapere quanto consumerà il tuo pc è comprare un wattmetro e porlo tra la spina dell'alimentatore e la presa di corrente.
Tutto il resto è solo una supposizione.
Si dovrebbe andar bene quello da 450watt. Ma per andare più sul sicuro(in ottica overclock come dici tu), spendi quei 10-15€ in più per il modello da 550w.
Si dovrebbe andar bene quello da 450watt. Ma per andare più sul sicuro(in ottica overclock come dici tu), spendi quei 10-15€ in più per il modello da 550w.
Wait...:D
Non ho capito se ce l'ha già e vuole sapere se reggerà o se deve prenderlo e aveva pensato a quel modello.
Avevo capito lo avesse già, in quel caso deve prenderne uno nuovo e la spesa sarà maggiore.
kovacic94
02-12-2014, 18:29
Wait...:D
Non ho capito se ce l'ha già e vuole sapere se reggerà o se deve prenderlo e aveva pensato a quel modello.
Avevo capito lo avesse già, in quel caso deve prenderne uno nuovo e la spesa sarà maggiore.
Si hai capito bene,l'alimentatore già lo ho...comunque l'overclock non mi interessa più di tanto...posso stare benissimo anche senza,era solo per avere una possibilità in più ;)
Comunque ragazzi guardate qui...io vorrei prendere precisamente la r9 280 dual x,guardate questo grafico in coppia con l'i7 4930k
http://www.nexthardware.com/repository/recensioni/922/immagini/power.png
Il consumo a pieno carico con un processore che consuma esattamente il doppio del mio è di 329w...Adesso sottraiamo 60 w e aggiungiamo(volendo abbondare) altri 50w,riguardanti hdd,ram ecc...Il risultato è di 320w...su un totale di all'incirca 420/430w non mi sembra che ci stia stretto...
Il wattaggio massimo che raggiunge l'XFX 450w è di 408W.
(fonte: realhardtechx PSU review database)
Ti ripeto, dovrebbe reggere. Ma avendo poco margine la decisione spetta solo a te.
Considera che negli anni un PSU perde in efficienza, per quanto i circuiti siano buoni (Seasonic nel tuo caso).
Si hai capito bene,l'alimentatore già lo ho...comunque l'overclock non mi interessa più di tanto...posso stare benissimo anche senza,era solo per avere una possibilità in più ;)
Comunque ragazzi guardate qui...io vorrei prendere precisamente la r9 280 dual x,guardate questo grafico in coppia con l'i7 4930k
http://www.nexthardware.com/repository/recensioni/922/immagini/power.png
Il consumo a pieno carico con un processore che consuma esattamente il doppio del mio è di 329w...Adesso sottraiamo 60 w e aggiungiamo(volendo abbondare) altri 50w,riguardanti hdd,ram ecc...Il risultato è di 320w...su un totale di all'incirca 420/430w non mi sembra che ci stia stretto...
Devi anche considerare che il tuo alimentatore sulla linea 12v ha 34A, ovvero 408w.
Qui nessuno ti ha detto che non ce la farà di sicuro, non sei palesemente fuori dal range, ma neanche ci nuoti dentro. Specie se vuoi fare OC e se l'alimentatore non è nuovo. Bisogna vedere se l'alimentatore mantiene quanto promesso (a proposito, ha i connettori per la VGA che intendi comprare?)
Sulla carta ce la dovresti fare. Ma nella pratica, bisogna o provare assumendosene la responsabilità (nella migliore delle ipotesi si spegne mentre giochi, nella peggiore...:muro: ) oppure cambiarlo per sicurezza.
C'è solo un modo per avere una risposta sicura. Trovare qualcuno con la tua stessa configurazione e l'alimentatore nel tuo stesso stato.
Io, personalmente, su quella configurazione e pensando anche all'OC, non mi fiderei di un'unità da 450w (seppur di buona fattura) e preferirei starci un pochino largo senza dovermi preoccupare di nulla.
Ma questo è ciò che farei io. :)
kovacic94
02-12-2014, 19:19
Allora l'alimentatore è abbastanza nuovo...(meno di un anno e mezzo) eliminando il discorso dell'overclock, potrei montare la scheda senza problemi?
Allora l'alimentatore è abbastanza nuovo...(meno di un anno e mezzo) eliminando il discorso dell'overclock, potrei montare la scheda senza problemi?
Ripeto.
Sulla carta, dovrebbe farcela. Non arriverai oltre i 350w di picco probabilmente, quindi hai ancora un certo margine.
Non ci sguazzi dentro, ma salvo sorprese dovrebbe andare.
kovacic94
02-12-2014, 19:48
Ho letto in una discussione su questo forum,che un utente su un corsair cx430w faceva andare un i5 4,4 ghz e una 7950 overcloccata pesantemente
Ho letto in una discussione su questo forum,che un utente su un corsair cx430w faceva andare un i5 4,4 ghz e una 7950 overcloccata pesantemente
Vorrà dire che chi acquista alimentatori da 500/550/600w lo fa per la gloria e chi li produce lo fa tanto per foraggiare questi gloriosi proprietari.:D
Con rispetto parlando, se con un'unità da 430w fossi in grado di farci girare tutto l'hw più pesante e occato , che senso avrebbero gli altri alimentatori ? Considera che per lo SLI comunque servono unità superiori, quindi non rientriamo neanche in quella categoria.
Ribadisco. La gente può fare ciò che preferisce, io posso solo consigliarti in base a ciò che io farei per andare tranquillo.
Questo non significa che sia giusto e che tutti gli altri sbaglino.
Evidentemente tutti quelli che hanno sistemi anche meno esosi del suo con unità da 550w, sono tutti dei fessi che sprecano il loro denaro.
Buon per lui no ? :) Il CX430 (l'ultima revisione) eroga sulla 12v, 384w. Il consumo di quella macchina sarà probabilmente vicino a quella soglia. Ce la fa ? Fidiamoci e diciamo che si, ce la fa. Ma proprio pelo pelo. Se a te va bene starci dentro per poco, ok, va bene, altrimenti cambia. Processore a parte, come consumi la 7950 non dovrebbe discostarsi molto dalla r9 280 immagino.
Ad ogni modo non vedo dove sia il problema. Ti è già stato detto che con quell'alimentatore ce la farai. Non ci andrai largo ma ce la farai. Quindi magari evita di fare OC e di aggiungere/cambiare altre componenti. Ora è chiaro, tu ce l'hai già, non devi cambiarlo ma è per evitare questi problemi che io di solito prendo sempre unità buone da 500w almeno. Ora, non guardare quello che ho in firma, è mostruosamente sovradimensionato ma semplicemente perché prima alimentava un FX8320 con HD 7850. :p
Il tuo è un buon alimentatore da 450w, sulla 12v ha 34A...quindi regge gran parte dell'hardware (ce l'ho sul secondo PC :) ). Certamente se intendi cambiarlo, non farlo con unità da 500w scadenti che hanno più o meno le medesime prestazioni, a quel punto tieni quello.
Io direi di provare e vedere se regge. Magari per pochi euro procurarti il wattmetro, così hai un'idea precisa di quanto consumi quando giochi e potrai decidere se tenerlo o per sicurezza darlo via.
Devi capire che qui dentro gli utenti cercano di aiutare gli altri offrendo consigli basati sull'esperienza; il tentativo è anche quello di consigliare prodotti che non siano "tarati" precisamente sulle loro necessità, sia per favorire possibili aggiornamenti, sia perché a meno di avere il medesimo hw nelle medesime condizioni, è impossibile sapere prima cosa accadrà dopo.
E' chiaro che qualcuno mi chiede se è possibile far funzionare il tuo PC con un alimentatore scadente da 400w o inferiore, la mia risposta sarà secca (no!), allo stesso modo sarà semplice rispondere a chi chiederà unità da 800w per farci girare un Pentium con integrata (spreco inutile).
Sono le vie di mezzo come la tua che rendono le cose più complesse. Possiamo fare due conti approssimativi e approssimativamente, darti un consiglio che ti permetta di andare tranquillo, senza esagerare in un verso o in un altro.
Spero di essere stato chiaro. Preferisco consigliare qualcosa di leggermente sovradimensionato ed essere sicuro del mio contributo, piuttosto che tranquillizzare un utente su un argomento su cui nutro qualche dubbio e poi sapere di averlo consigliato con leggerezza.
Tutto qui ;)
kovacic94
02-12-2014, 22:22
Innanzitutto grazie mille per la tua disponibilità e cortesia;apprezzo molto che tu mi abbia dato questa spiegazione. Tuttavia il mio alimentatore è davvero molto nuovo e sinceramente mi secca cambiarlo...Per questo opterò per una r9 270x dual x,che consuma circa 100 w in meno ed ha comunque prestazioni ideali per le mie esigenze :)
Grazie mille ancora per i preziosi consigli.
Innanzitutto grazie mille per la tua disponibilità e cortesia;apprezzo molto che tu mi abbia dato questa spiegazione. Tuttavia il mio alimentatore è davvero molto nuovo e sinceramente mi secca cambiarlo...Per questo opterò per una r9 270x dual x,che consuma circa 100 w in meno ed ha comunque prestazioni ideali per le mie esigenze :)
Grazie mille ancora per i preziosi consigli.
Per me puoi tranquillamente prendere la 280. La differenza nei consumi non giustifica la rinuncia.
Anche perché non mi pare consumi addirittura 100w in meno.
Se poi vuoi la 270x perché costa meno, è un altro discorso.
Non era mia intenzione fare terrorismo psicologico con gli alimentatori :cool:
Comunque dipende da dove la prendi. Non posso andare oltre per motivo di regolamento, ma la r9 280 si trova a 175€ incluse spese di spedizione da un negozio che in caso di problemi, ti rimborsa tranquillamente senza fare domande se gliela rimandi in tempi brevi (se non ricordo male entro i primi 15gg non paghi neanche il ritiro ma dovrei controllare).
Quindi puoi sempre prenderla, la provi, se va...va, se non va la dai indietro e decidi cosa fare (cambi alimentatore o cambi VGA).
Per me ne vale la pena. Alla fine il massimo che rischi è che si spenga. Di solito questo non comporta automaticamente dei danni (oh la sfiga ci vede benissimo, capiamoci...).
Io farei così a questo punto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.