PDA

View Full Version : aiuto configurazione pc economico

avistarino
02-12-2014, 10:15
Buongiorno,
non era mia intenzione scomodarvi, ma dopo aver letto le ultime 5 pagine, mi sono reso conto che sono rimasto un po indietro nel mondo informatico e sono ancora più confuso di prima :stordita:
Sarei molto grato se qualcuno potesse darmi una mano!

Dopo aver preso 2 portatili negli ultimi 6 anni (3 anni per ciascuno) per esigenze di spostamento, volevo deviare su un desktop... tra lavoro e svago il pc tende a rimanere acceso anche 24h su 24h per 5-6 giorni...(e penso che sia stato questo il motivo della veloce dipartita dei miei due portatili...)
di norma uso autocad 2D (qualche volta 3D) ma molto blandamente e se gioco (raramente) di solito punto su giochi tipo starcraft 2, quindi niente grafica esasperata. Il resto del tempo lo uso per navigare/guardare film/scaricare...
Come budget volevo stare sui 450/500 lasciando fuori monitor/tastiera/mouse/windows (penso che resterò su 7)
ah già, non ho problemi di spazio, quindi vanno bene anche case grandini (cosi respira meglio )

Come monitor pensavo di prendere
Mon LED 21,5 Asus VS229HA IPS 5ms,VGA,DVI,HDMI [90LME9001Q02231C-]

Spero di aver inquadrato bene l'utilizzo che intendo farne, se avete qualche domanda sono qui.
Grazie mille a chi mi dedicherà anche solo 5 minuti:D

the marco
02-12-2014, 17:48
- Processore più che sufficiente per Autocad 2D e un po' di 3D
- Scheda video buona per giochi leggeri
- 8Gb di RAM
- Dissipatore aggiuntivo, quello di amd è molto rumoroso.

http://i60.tinypic.com/2rxbmz5.jpg

avistarino
02-12-2014, 18:25
- Processore più che sufficiente per Autocad 2D e un po' di 3D
- Scheda video buona per giochi leggeri
- 8Gb di RAM
- Dissipatore aggiuntivo, quello di amd è molto rumoroso.

http://i60.tinypic.com/2rxbmz5.jpg

Grazie mille!!!!
una domanda...ho recuperato un hard disk da 750gb, varrebbe la pena rinunciare al seagate e mettere un ssd su cui installare il so? magari anche da 120gb per contenere il costo e tenere il mio per l'archiviazione dati?
tipo questo?

Kingston Technology SSDNow V300 120GB
SV300S37A/120G Disponibile 51,91 €

dovrebbe essere lo stesso sito in cui hai fatto te il preventivo.

celsius100
02-12-2014, 20:53
Ciao
se lo reucperi va benisismo l'ssd :D
quoto the marco, anche se x cad avrei pensato più ceh altro ad un FX 6350 (cmq la differenza di prezzo si ripaga sul fatto ceh come ali abstano anche 300/400W x dire un XFX Pro 450W è gia piu che sufficiente, il cooler master ha il vantaggio di avere cavi modulari, in acse nn troppo grandi aiuta la ventilazione) il disispatore è opzionale lo devi mettere se cerchi anceh buone doti acustiche dal pc, se nn ti importano particolarmetne allora nn serve (in quel caso ci metterei un Arctic A11, come ventola la reputo più silenizosa)
poi tutto ok :D

avistarino
02-12-2014, 21:16
Ciao
se lo reucperi va benisismo l'ssd :D
quoto the marco, anche se x cad avrei pensato più ceh altro ad un FX 6350 (cmq la differenza di prezzo si ripaga sul fatto ceh come ali abstano anche 300/400W x dire un XFX Pro 450W è gia piu che sufficiente, il cooler master ha il vantaggio di avere cavi modulari, in acse nn troppo grandi aiuta la ventilazione) il disispatore è opzionale lo devi mettere se cerchi anceh buone doti acustiche dal pc, se nn ti importano particolarmetne allora nn serve (in quel caso ci metterei un Arctic A11, come ventola la reputo più silenizosa)
poi tutto ok :D

marco e celsius siete stati gentilissimi!
domani mattina mi metto alla ricerca del monitor; quello che avevo preventivato nel primo post ha avuto un'impennata di 30E da stamattina....
e tra le aggiunte "secondarie", tastiera, schede di rete wii/fii, lettore ottico, arrivo un po fuori budget...

Grazie mille!!!

celsius100
02-12-2014, 21:57
figurati :)
budget x il monitor? caratteristiche particolari ceh vorresti avere?

avistarino
03-12-2014, 07:09
figurati :)
budget x il monitor? caratteristiche particolari ceh vorresti avere?

ahaha, sul monitor sono ancora più ignorante del resto...
se devo essere sincero, avevo scelto quello perchè l'avevi consigliato qualche giorno fa in un'altra discussione ^^
Sto cercando un monitor decente, che mi permetta di lavorare 8/9 h senza trovarmi con gli occhi rossi stile cartoni dopo una nottata in bianco... diciamo che fino ad oggi ho lavorato su un portatile 17 a led da 500 euro, quindi lo schermo era quel che era...vorrei avere qualcosa di leggermente migliore...
purtroppo il budget è sui 100-150 euro...
che dici, si riesce a trovare qualcosa di discreto o devo incrementare il budget?

celsius100
03-12-2014, 18:15
ce il Vx229h a 135 euro, in quello nello stesso
ha un pannello di alta qualità IPS, quindi stanca meno gli occhi di un lclassico pannello TFT-LED

avistarino
03-12-2014, 22:28
ok, quindi ricapitolando dovrebbe saltare fuori una configurazione del genere...corretto?

http://i57.tinypic.com/fkmu79.png

celsius100
03-12-2014, 23:23
x me è ok :)
visto ceh allora tieni anceh all'acustica puoi anceh metterci un N400, è un filo più chiuso e ad esmepio ha le ventole dotate di filtri antipolvere, quindi qualceh decibel in meno lo farà
se vuio ci sono anceh le F3-1866C9D-8GAB come ram a 67 euro tanto sono uguali
quella tastiera nn ho idea di coma vada
hai messo due schedine wifi, occhio quando fai l'ordine :D

the marco
04-12-2014, 06:39
E probabilmente è con layout tedesco, piuttosto diverso dal nostro, controlla bene.

Dinofly
04-12-2014, 07:05
Non c'entra tanto, ma gli occhi rossi non dipendono dalla qualità del monitor ma dal fatto che passi troppo tempo con la stessa "messa a fuoco", mentre lavori ogni tot minuti concentrati su qualcosa di distante (fuori dalla finestra) oppure anche la parete dall'altro lato della stanza.

Ciò detto compra un IPS vista la superiore qualità in ogni ambito.

avistarino
04-12-2014, 07:52
x me è ok :)
visto ceh allora tieni anceh all'acustica puoi anceh metterci un N400, è un filo più chiuso e ad esmepio ha le ventole dotate di filtri antipolvere, quindi qualceh decibel in meno lo farà
se vuio ci sono anceh le F3-1866C9D-8GAB come ram a 67 euro tanto sono uguali
hai messo due schedine wifi, occhio quando fai l'ordine :D

ok perfetto! cambiate le ram e case!
si si, le schedine son 2 perchè una mi serve per il fisso di un amico...

E probabilmente è con layout tedesco, piuttosto diverso dal nostro, controlla bene.

ehm...:doh: correggo subito...
che dire..grazie a entrambi... :ave: :ave: :ave: :ave:

Non c'entra tanto, ma gli occhi rossi non dipendono dalla qualità del monitor ma dal fatto che passi troppo tempo con la stessa "messa a fuoco", mentre lavori ogni tot minuti concentrati su qualcosa di distante (fuori dalla finestra) oppure anche la parete dall'altro lato della stanza.

Ciò detto compra un IPS vista la superiore qualità in ogni ambito.

eh, per la messa a fuoco proverò, se non altro male non fa...il discorso è che dovrei calare il numero di ora passate davanti al pc...
comunque vediamo come va il nuovo monitor quando arriva^^

celsius100
04-12-2014, 16:14
allora tutto ok :)