PDA

View Full Version : HP EliteBook Folio 1020: più sottile e leggero di MacBook Air e anche fanless

Redazione di Hardware Upg
02-12-2014, 09:38
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/hp-elitebook-folio-1020-piu-sottile-e-leggero-di-macbook-air-e-anche-fanless_55134.html

Hewlett Packard ha oggi presentato una nuova famiglia di computer portatili dalle interessanti caratteristiche tecniche e dal design curato con materiali esclusivi

Click sul link per visualizzare la notizia.

bonzoxxx
02-12-2014, 10:11
il futuro MBA, probabilmente, sarà pressochè identico IMHO.

Danizz
02-12-2014, 10:13
Che senso ha un portatile fanless?

bonzoxxx
02-12-2014, 10:17

ha un senso se si cerca la massima portabilità e i minimi consumi, ottenuti con una CPU da 4.5W di TDP.

Dato che le nuove cpu broadwell vanno quasi come un i5 low voltage ma hanno 1/3 del TDP, sono buone per un portile professionale, si fa spazio alla batteria eliminando il sistema di dissipazione.

Il tutto in teoria e IMHO.

PhoEniX-VooDoo
02-12-2014, 10:22

ha tutto il senso del mondo invece

- niente piu parti in movimento
- niente piu rumore/rumore assurdo sotto alto carico

io spero che sia l'inizio di una nuova era

bonzoxxx
02-12-2014, 10:26
ha tutto il senso del mondo invece

- niente piu parti in movimento
- niente piu rumore/rumore assurdo sotto alto carico

io spero che sia l'inizio di una nuova era

con i 14nm molti dispositivi (molto costosi) saranno fanless e molto, molto potenti, con autonomie fino a 12 ore di lavoro costanti.

tanta, tantissima roba

porradeiro
02-12-2014, 10:29
esteticamente peggiore del MBA (anche se non lo reputo un aspetto essenziale). Non vedo l'utilità dell'assenza di ventole, quella del MBA non si avverte quasi mai e nei momenti di utilizzo intenso servono a mantenere le temperature accettabili

PhoEniX-VooDoo
02-12-2014, 10:32
esteticamente peggiore del MBA (anche se non lo reputo un aspetto essenziale). Non vedo l'utilità dell'assenza di ventole, quella del MBA non si avverte quasi mai e nei momenti di utilizzo intenso servono a mantenere le temperature accettabili

mentre su questo le temperature saranno accettabili anche senza ventole (almeno si spera, ma visti i tdp non dovrebbero esserci problemi)

Balthasar85
02-12-2014, 10:35
Sicuramente più di quanto lo possa avere un fisso fanless.

CIAWA

bonzoxxx
02-12-2014, 11:23

ma se è identico...cambia il colore della cornice dello schermo e la tastiera (e soprattutto ha la certificaizione mil-810G)

aspetto estetico cmq non rilevante neanche per me, spero solo abbia uno schermo decente, non dico che deve coprire l'adobe rgb ma almeno IPS

Balthasar85
02-12-2014, 11:43
ma se è identico...cambia il colore della cornice dello schermo e la tastiera (e soprattutto ha la certificaizione mil-810G)

aspetto estetico cmq non rilevante neanche per me, spero solo abbia uno schermo decente, non dico che deve coprire l'adobe rgb ma almeno IPS
Non è vero, manca la mela morsicata che ne fa il 99% dell'estetica :stordita:

CIAWA

Rudyduca
02-12-2014, 11:55
Mai stato particolarmente amante di Apple per via di alcune, a mio avviso, scelte castranti per l'utente.
Però il MBA è sempre stato un punto di riferimento tra gli ultra per qualità complessive: silenziosità, robustezza, qualità della tastiere, pad perfetto, e anche fattore cool (tanto che l'ho comprato).
Vedremo se qualitativamente ci siamo per capire a che livello di alternativa è arrivato (sempre che non si prefisca OSX, io no.)

izzyfor
02-12-2014, 12:13
Utenza business? Su un 12 pollici? Dopo i tablet utili per lavoro, questa è la seconda grossa menzogna-miraggio del mondo it degli ultimi anni.

Danizz
02-12-2014, 12:41
ha un senso se si cerca la massima portabilità e i minimi consumi, ottenuti con una CPU da 4.5W di TDP.

Dato che le nuove cpu broadwell vanno quasi come un i5 low voltage ma hanno 1/3 del TDP, sono buone per un portile professionale, si fa spazio alla batteria eliminando il sistema di dissipazione.

Il tutto in teoria e IMHO.
Molto in teoria, guardando le recensioni dello yoga pro 3. E quando si usano programmi pesanti una ventola serve per evitare il throttling.
Capisco fare un tablet fanless, che ha un utilizzo più casual, ma un portatile dovrebbe avere certe prestazioni che un processore da 4.5w non garantisce, nonostante le promesse di Intel i test reali mostrano dati diversi.

bonzoxxx
02-12-2014, 12:54
Molto in teoria, guardando le recensioni dello yoga pro 3. E quando si usano programmi pesanti una ventola serve per evitare il throttling.
Capisco fare un tablet fanless, che ha un utilizzo più casual, ma un portatile dovrebbe avere certe prestazioni che un processore da 4.5w non garantisce, nonostante le promesse di Intel i test reali mostrano dati diversi.

ora me le guardo, quelle che vidi tempo fa non mi sembravano male.

Simonex84
02-12-2014, 12:56
Sinceramente mi sarei aspettato autonomia in linea col MBA da 13, quindi sulle 12 ore, per il resto è una bella macchinetta.

bonzoxxx
02-12-2014, 13:10
Sinceramente mi sarei aspettato autonomia in linea col MBA da 13, quindi sulle 12 ore, per il resto è una bella macchinetta.

teoricamente dovrebbe anche superarle. ora mi leggo la rece del lenovo pro 13

bonzoxxx
02-12-2014, 13:12
devi vedere pure che batteria monta, rispetto a quella immensa dell MBA

vero.

Simonex84
02-12-2014, 13:16
devi vedere pure che batteria monta, rispetto a quella immensa dell MBA

considerando che la "scatola" è grande più o meno come il MBA 13" mi aspetto una batteria di caratteristiche simili

Therinai
02-12-2014, 13:25
Il guasto o l'ostruzione della ventola per un portatile è un problema bloccante, poterla escludere è una garanzia in più.
Utenza business? Su un 12 pollici? Dopo i tablet utili per lavoro, questa è la seconda grossa menzogna-miraggio del mondo it degli ultimi anni.
ultimi dieci anni almeno, dici che le grandi compagnie che comprano bancali di 12" da hp e dell e lenovo hanno buttato soldi? Quale sarebbe l'alternativa migliore? ;)

bonzoxxx
02-12-2014, 13:25
considerando che la "scatola" è grande più o meno come il MBA 13" mi aspetto una batteria di caratteristiche simili

Ho letto qualche rece del lenovo, non va malaccio, a livello di prestazioni pure ci siamo, ma il lenovo a differenza dell'HP è un convertibile.

Questo è un ultrabook, ottimo per chi deve produrre in mobilità contenuti office.
lo schermo è piccolo, avrei preferito un 13.3 con cornice piccola.

ovvio non è un notebook per produrre contenuti multimediali, per andare in giro dovrebbe andare benone. Per il mio lavoro specifico fitta benissimo.

altrimenti c'è l'AIR che ADORO!

recoil
02-12-2014, 16:33

qualche tempo fa ti avrei detto che ne vedevo l'utilità per via dell'autonomia
con il MBA di oggi però siamo già ad ottimi livelli e si riesce a fare la giornata lavorativa senza caricare il laptop
a sto punto concordo sul fatto che la ventola se parte raramente e ti consente di avere prestazioni migliori non è da buttare
il portatile dopotutto lo usi anche collegato alla corrente e lì te ne freghi del calore e consumo vuoi avere il massimo delle prestazioni

il vantaggio di non avere la ventola è di risparmiare un pochino di spazio e di scongiurare eventuali guasti che possono sempre capitare, inoltre sei sicuro di avere sempre il massimo del silenzio
se però bisogna scendere di prestazioni pensiamoci un attimino

Tanner
02-12-2014, 17:44
Due cagate gia in prima pagina di commenti;
la prima: che senso ha un portatile fanless.. Ma che domanda è?
la seconda: questo hp è identico al macbook air. Cambiate occhiali o procuratevene un paio.

zerothehero
02-12-2014, 22:13
il vaio pro è di 13" pollici, pesa 950 gr ed è interamente in fibra di carbonio...pl'unicacosa degna di nota è che fanless.

bonzoxxx
02-12-2014, 23:13
Due cagate gia in prima pagina di commenti;
la prima: che senso ha un portatile fanless.. Ma che domanda è?
la seconda: questo hp è identico al macbook air. Cambiate occhiali o procuratevene un paio.

perdonami, al di la che assomiglia o meno al macbook air (e non sono di parte perchè sto scrivendo da un elitebook), convieni con me che la somiglianza è molto forte.

Simonex84
03-12-2014, 07:22
perdonami, al di la che assomiglia o meno al macbook air (e non sono di parte perchè sto scrivendo da un elitebook), convieni con me che la somiglianza è molto forte.

Da chiusi sono abbastanza simili, anche il logo ciooclare HP al centro dello schermo, per fortuna che non l'hanno fatto illuminato come la mela :asd: :asd:

Però una volta aperti sono molto diversi

bonzoxxx
03-12-2014, 10:03
Da chiusi sono abbastanza simili, anche il logo ciooclare HP al centro dello schermo, per fortuna che non l'hanno fatto illuminato come la mela :asd: :asd:

Però una volta aperti sono molto diversi

Concordo.