PDA

View Full Version : QNAP 212 Vecchio Firmware Update: Consiglio

fantonimanuel
02-12-2014, 09:08
Dopo oltre tre anni di servizio quasi ininterrrotto, ieri ho visto che il seagate da 1tb ha settori danneggiati.

Nessun problema per i contenuti, di cui ho già un backup.

Il punto è che non ho mai aggiornato il QNAPPINO; ora ho i lfirmware 3.3.9 Build 0104T.

L'uso principale è la condivisione in rete di file multimediali (Video in hd, mp3, foto): no copertine, solo twonky server e smb...

Detto questo, non ho MAI avuto un problema...Quindi la domanda che vi faccio è : conviene aggiornare all'ultima rel del firmware (la 4.1.1qualcosa) visto che devo sostituire il disco? Nell'ipotesi, che vantaggi potrei avere rispetto ad ora?

E già che ci sono, posso chiedervi un cosiglio su quale possa essere un buon hd da affiancare al qnap? Il WD20EFRX potrebbe essere?

Grazie mille a tutti in anticipo

peg1987
02-12-2014, 14:18
L'aggiornamento in genere corregge alcuni Bug (di stabilità e di sicurezza) e aggiunge funzionalità. Il tuo firmware è veramente vecchio, quindi si il mio consiglio è di aggiornare.

Il WD20EFRX va benissimo, anzi è nato per questi scopi. Ricordati però che se fai raid i dischi devono essere uguali.

fantonimanuel
02-12-2014, 14:43
L'aggiornamento in genere corregge alcuni Bug (di stabilità e di sicurezza) e aggiunge funzionalità. Il tuo firmware è veramente vecchio, quindi si il mio consiglio è di aggiornare.

Il WD20EFRX va benissimo, anzi è nato per questi scopi. Ricordati però che se fai raid i dischi devono essere uguali.

Niente raid...

Disco già ordinato su Eprezzo...

Stasera, visto che i dati sono già stati backuppati aggiorno all'ultima rel del firmware.

Posso procedere con l'aggiornamento online? O meglio da QNAP finder? Ho letto che è meglio disinstallare tutte le qpkg (nel mio caso ho solo twonky).

In modo che testo con il disco vecchio e appena mi arriva quello nuovo, sostituisco e riverso i dati backuppati.

peg1987
02-12-2014, 14:48
Sinceramente io non ho mai disinstallato nulla durante gli aggiornamenti!

E non ho visto differenze tra l'aggiornamento onlien e quanap findere, quindi puoi fare quello con cuoi sei più comodo!

fantonimanuel
02-12-2014, 14:58
Sinceramente io non ho mai disinstallato nulla durante gli aggiornamenti!

E non ho visto differenze tra l'aggiornamento onlien e quanap findere, quindi puoi fare quello con cuoi sei più comodo!

Perfetto...Stasera provo con l'aggiornamento...

Alla fine la prendo come una "rinfrescata" x il qnap...

Grazie

fantonimanuel
03-12-2014, 10:58
ok aggiornato alla 4..1.1ecc senza nessun problema...

Appena arriva il disco inizia la nuova vita del QNAPPINO...

Grazie

peg1987
03-12-2014, 14:39
Bene sono felice per te! Spero che la nuova interfaccia ti piaccia!

fantonimanuel
03-12-2014, 14:46
Bene sono felice per te! Spero che la nuova interfaccia ti piaccia!

Direi che è un bel boost...la pigrizia a volte non aiuta ;)