PDA

View Full Version : UPS APC - Il pc si riavvia dopo sbalzo

{Red}Lyon
01-12-2014, 22:51
Ciao a tutti, ho un problema con il mio pc.
Il pc è composto da:
Alimentatore 650W Coolermaster
Scheda Madre: Intel D5400XS
CPU: 2 x Intel Xeon X5460 3,16Ghz
Ram: 16Gb DDR2
Scheda Video: Ati Hd 4870x2
HDD: 4 Sata di cui 1 SSD
Master BluRay LG
Raffreddamento a liquido con due pompe Koolance collegate ad un controller Phobia.
Varie ventole da 120mm

Tutto il pc è collegato al gruppo APC BACK-UPS RS 1200Va
Leggendo le info sul display del UPS, il pc consuma tra i 350W e 500W in base al lavoro che svolge.

Le batterie del gruppo sono state sostituite circa 1 mese fa con delle FIAMM 12FGHL34

Il problema è che quando c'è uno sbalzo di tensione forte, oppure quando si verifica un blackout, l'UPS APC mantiene la tensione attiva ma il pc non riesce a rimanere acceso e si riavvia.

Ho provato a collegare il pc ad un altro UPS, un APC BACK-UPS PRO 1200Va, funzionante perfettamente, ma anche con questo UPS succede la stessa cosa.

Da cosa può dipendere?

Grazie

ReRosso
03-12-2014, 18:09
Dal tempo di intervento dell'UPS, cioè dal tempo che impiega l'UPS a intervenire per ripristinare la tensione per il PSU (che sembrerebbe non reggere lo sbalzo). Essendo quegli UPS decisamente di buona qualità è molto probabile che il problema sia l'alimentatore: scarsa qualità direi ma non so il modello esatto del coolermaster, e lo capisci dal fatto che avviene la stessa cosa con l'altro UPS... Prova a collegare un altro pc al tuo UPS e interrompi la corrente per fare la prova e vedere se è proprio il tuo PSU :)

Alessio.16390
03-12-2014, 18:40
Non credo sia colpa dell'alimentatore.

C'è da dire che il tuo PC consuma abbastanza.

Sono certo che, collegando l'UPS ad un PC che consuma meno il problema non esiste.

Altra prova che puoi fare, hai una scheda video PCI-e meno esosa ?
Quella 4870x2 consuma un botto, quando la cambi? :D
Fai la prova senza quest'ultima vedrai che il tutto regge senza problemi.

PPS: al prossimo cambio di batteria, prendi una 12v 12ah, esistono delle stesse dimensioni della 9ah.

{Red}Lyon
03-12-2014, 22:27
Dal tempo di intervento dell'UPS, cioè dal tempo che impiega l'UPS a intervenire per ripristinare la tensione per il PSU (che sembrerebbe non reggere lo sbalzo). Essendo quegli UPS decisamente di buona qualità è molto probabile che il problema sia l'alimentatore: scarsa qualità direi ma non so il modello esatto del coolermaster, e lo capisci dal fatto che avviene la stessa cosa con l'altro UPS... Prova a collegare un altro pc al tuo UPS e interrompi la corrente per fare la prova e vedere se è proprio il tuo PSU :)

L'alimentatore è questo (https://www.google.it/search?q=rp-650-pcar+80plus&es_sm=119&biw=1680&bih=856&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=LYt_VKmCGoWyUeD2g-gP&ved=0CAYQ_AUoAQ#tbm=isch&q=rp-650-pcar+cooler+master&imgdii=_)

Proprio perchè conosco la qualità APC dubito che sia l'UPS ad avere problemi e, come te, penso che dipenda dal PSU coolermaster.
Ed ecco perchè ho provato a collegare il pc all'altro UPS APC, però la contro prova l'avrò a fine settimana poichè dovrebbero prestarmi un XFX ProSeries 1050w Black edition.

Quella 4870x2 consuma un botto, quando la cambi?

che mi consigli? :D

Alessio.16390
03-12-2014, 22:47
99% Non è colpa del tuo Ali! ;)

Comunque la prova falla!

Un altra cosa da fare immediatamente è questa,
tira fuori la batteria dall'APC, con un multimetro (tester) misura il voltaggio.
Non è detto che, essendo nuova non possa essere difettosa.

Il voltaggio deve essere chiaramente sopra i 11,90volt.

offTopic
Per la GPU dipende dagli utilizzi e dal budget!

ReRosso
04-12-2014, 14:17
Quell'alimentatore è scadente e finchè non provi un'altro pc sul tuo ups di certo non puoi escluderlo, visto che il picco di caduta di tensione sul PSU in quell'istante lo fa spegnere andando in protezione (potrebbe anche essere causato dai regolatori di tensione della scheda madre): certo che assumento l'UPS in regola col tempo di intervento massimo consigliare di cambiare scheda video mi sembra come "glissare" il problema..... Se il PSU non riesce a mantenere il carico per il tempo infinitesimale dell'intervento del UPS diminuire il carico è un terno al lotto e non garantisce la risoluzione del problema.
Detto ciò prova un altro alimentatore e sul tasto sul retro fai un spegnimento-riaccendimento istantaneo e vedi se regge.

{Red}Lyon
05-12-2014, 17:14
Finalmente il nodo sembra esser venuto al pettine....
Ho installato il PSU che vi avevo detto mi avrebbero prestato, ed ho fatto varie prove.
Con il nuovo PSU il pc mantiene lo stato e non si spegne/riavvia.
Quindi mi toccherà acquistare un nuovo e performante PSU!

Quale PSU mi consigliate? XFX / Seasonic....o altro?

Alessio.16390
05-12-2014, 18:05
:eek: :eek: :eek:

ReRosso
06-12-2014, 10:38
Ti avevo detto che era la qualità del PSU :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
Comunque se vuoi qualcosa di alta qualità e buon prezzo guarda i super flower poi dipende, a te basta un 650 watt...
Budget?