PDA

View Full Version : Info e differenze mac mini e imac

angelosss
01-12-2014, 20:55
Ciao
Volevo sapere qual'è la differenza tra un mac mini e un imac da 21"?
Cambia solo il display che il mac mini non ha è quindi costa di meno oppure tutto il modo di lavorare meccanica hardware e software?

Un'altra cosa., un mac mini come viene collegato a un monitor? In più si può collegare a qualsiasi monitor?

angelosss
02-12-2014, 08:04
user apple mi informate su questo dubbio che ho?

*sasha ITALIA*
02-12-2014, 09:50
1. iMac è un all in one con monitor, Mini no
2. iMac ha un hardware più performante (processori Quad Core e GPU più potenti) e (almeno sulle versioni pompate) RAM removibile
3. Mini ha una classica HDMI, puoi connettere tutti i monitor HDMI compatibili.

angelosss
02-12-2014, 11:04
Grazie mille per la risposta.
In precedenza volevo prendere imac 21" ma poi vedendo questo mac mini ,mi è piaciuto.. Secondo te per l'uso che ne dovrei fare andrebbe bene per internet, video, film, musica e a volte qualche video editing con imovie?
Quale versione mi consigliate per il mio uso?

samsamsam
02-12-2014, 11:14
In precedenza volevo prendere imac 21" ma poi vedendo questo mac mini ,mi è piaciuto.. Secondo te per l'uso che ne dovrei fare andrebbe bene per internet, video, film, musica e a volte qualche video editing con imovie?

Prendi quella da settecento euro circa, la seconda in ordine di potenza.
Ihmo va più che bene (soprattutto se hai già monitor tastiera e mouse)

serniko97
02-12-2014, 11:19
Si, il mini va più che bene ma l'editing a che risoluzione lo fai? Io ti consiglio la versione più pompata ma dipende tutto dal tuo budget, oppure un bel iMac non ti deluderà ma non la versione da 1.4ghz

angelosss
02-12-2014, 11:37
Prendi quella da settecento euro circa, la seconda in ordine di potenza.
Ihmo va più che bene (soprattutto se hai già monitor tastiera e mouse)
No, la tastiera e il mouse non li ho, anzi, li ho ma non sono originali ma di altre marche, andrebbero bene o meglio fare una configurazione tutta apple???

Per quando riguarda il mio dubbio sul mac mini è un imac meno potente e senza schermo? Diciamo un pc fisso come li fa HP, acer e via dicendo?

angelosss
02-12-2014, 11:39
Si, il mini va più che bene ma l'editing a che risoluzione lo fai? Io ti consiglio la versione più pompata ma dipende tutto dal tuo budget, oppure un bel iMac non ti deluderà ma non la versione da 1.4ghz
Non sono un esperto però penso di farli a un 720p, ti chiedo ugualmente, nel caso vorrei fare video a 1080p andrebbe bene il modello medio di 700€ del mac mini?

Prendere un mini più pompato rispetto ad imac è solo per la trasportabilità rispetto ad un imac? Perché non riesco a capire come mai Apple avesse partorito questo mac mini, cioè l'utilita?

serniko97
02-12-2014, 11:56
iMac e Mac mini sono molto diversi, apparte la versione da 1.4 l'imac è decisamente più potente sia come processore che come scheda grafica, a fare montaggio a 1080p con il Mac mini c'è da star male, il Mac mini serve più che altro per chi naviga e basta mentre l'imac va bene un po' per tutto, l'unica cosa che è indispensabile è il fusion drive o meglio la flash, che al giorno d'oggi è il minimo e aiuta in tutti gli ambiti, comunque se non hai ancora un monitor prendi l'imac, poi il discorso non è su quello che ci puoi fare, con il mini puoi anche montare 5 video 4k da 10 ore l'uno contemporaneamente ma diciamo che non sarebbe proprio il caso di farlo con un mini

Raghnar-The coWolf-
02-12-2014, 12:15
La differenza principale, fra il modello iMac 21" e il macmini, e' quella banale del fatto che il macmini si collega a schermi esterni e l'iMac no.
Il modello iMac NON BASE e' piu' performante come CPU del modello di Macmini NON BASE, ma la GPU e' piuttosto simile.
Ma alla fine per i tuoi usi light la differenza e' relativamente modesta.

1. iMac è un all in one con monitor, Mini no
2. iMac ha un hardware più performante (processori Quad Core e GPU più potenti) e (almeno sulle versioni pompate) RAM removibile
3. Mini ha una classica HDMI, puoi connettere tutti i monitor HDMI compatibili.

2. L'hardware e' lo stesso per la versione base di entrambi, ed e' anche uguale al Macbook Air. La RAM e' saldata per entrambi.

Il Modello base di iMac e' un'assurdita'. Costa quasi meno, ed e' piu' performante (c'e' un SSD) comprare un Macbook Air collegato al monitor. E per fare videoediting assolutamente insufficiente rispetto alla spesa.

La versione con processore leggermente migliore, sia dell'iMac (un po' piu' performante) che del Macmini dovrebbe essere sufficiente (anche se non certo ottimale) per i tuoi usi.

iMac e Mac mini sono molto diversi, apparte la versione da 1.4 l'imac è decisamente più potente sia come processore che come scheda grafica, a fare montaggio a 1080p con il Mac mini c'è da star male, il Mac mini serve più che altro per chi naviga e basta mentre l'imac va bene un po' per tutto, l'unica cosa che è indispensabile è il fusion drive o meglio la flash, che al giorno d'oggi è il minimo e aiuta in tutti gli ambiti, comunque se non hai ancora un monitor prendi l'imac, poi il discorso non è su quello che ci puoi fare, con il mini puoi anche montare 5 video 4k da 10 ore l'uno contemporaneamente ma diciamo che non sarebbe proprio il caso di farlo con un mini

l'iMac versione da 1333 euro ha la stessa scheda video del Macmini, quindi e' quasi identico per quanto riguarda le potenzialita' in fase di montaggio che si appoggia molto sulla (scarsa o lenta) RAM video.
Il modello da 1500 euro inizia a essere leggermente piu' decoroso con 1Gb di RAM video dedicati (comunque insufficiente per montare in scioltezza, a un prezzo da brivido), a cui poi va aggiunta eventuale altra spesa assurda per l'upgrade dell'HD volendo fare le cose per bene, con una risultante francamente assurda. Soprattutto se lo scopo e' molto generalista.

IMHO Macmini o iMac modello poco sopra al base (evitando il modello con processore ULV) vanno entrambi decorosamente per un uso simile, iniziare con gli upgrade non vale minimamente la spesa dato che comunque non ci si ritrova con una macchina adatta al montaggio e il costo degli optional diventa subito importante.

L'unica macchina che ha delle caratteristiche che iniziano ad assomigliare a una macchina di montaggio e' il 27" top da 2000 euro, che comunque non si discosta troppo dai 1550+200Fusion Drive del 21"

serniko97
02-12-2014, 12:30
No se guardi bene il Mac mini ha una Iris mentre l'imac una Iris pro, per quanto siano comunque schede integrate c'è una bella differenza tra le 2

Raghnar-The coWolf-
02-12-2014, 12:41
No se guardi bene il Mac mini ha una Iris mentre l'imac una Iris pro, per quanto siano comunque schede integrate c'è una bella differenza tra le 2

pardon, hai ragione.
Il mio cervello aveva rimosso l'utilizzo dei processori U anche sui modelli non base per il mini... :P

AlexSwitch
02-12-2014, 13:04
l'iMac versione da 1333 euro ha la stessa scheda video del Macmini, quindi e' quasi identico per quanto riguarda le potenzialita' in fase di montaggio che si appoggia molto sulla (scarsa o lenta) RAM video.
Il modello da 1500 euro inizia a essere leggermente piu' decoroso con 1Gb di RAM video dedicati (comunque insufficiente per montare in scioltezza, a un prezzo da brivido), a cui poi va aggiunta eventuale altra spesa assurda per l'upgrade dell'HD volendo fare le cose per bene, con una risultante francamente assurda. Soprattutto se lo scopo e' molto generalista.

IMHO Macmini o iMac modello poco sopra al base (evitando il modello con processore ULV) vanno entrambi decorosamente per un uso simile, iniziare con gli upgrade non vale minimamente la spesa dato che comunque non ci si ritrova con una macchina adatta al montaggio e il costo degli optional diventa subito importante.

L'unica macchina che ha delle caratteristiche che iniziano ad assomigliare a una macchina di montaggio e' il 27" top da 2000 euro, che comunque non si discosta troppo dai 1550+200Fusion Drive del 21"

No... l'iMac da 1333 sfrutta la GPU Iris " pro " ( 5200 ) Graphics, mentre i Mini più performanti si appoggiano alla Iris semplice ( 5100 ). La differenza tra le due GPU sta nel poter sfruttare la tecnologia Crystalwell ovvero di una ram da 128Mb, montata sul die della Cpu e che viaggia alla stessa velocità del processore.

angelosss
02-12-2014, 17:29
grazie ad entrambi, ma volevo specificare che l'editing video lo farò si e no 10 volte all'anno, quindi o macmini o imac non fà nessuna differenza per i miei usi giusto? se ho capito....

io sarei propenso a prendere macmini da 729€ quindi modello medio.. tralasciando quello che mi avete consigliato mi starebbe bene anche stare sulle stesse prestazioni del modello che ho attualmente cioè un asus n56vv
intel core i7 3630QM CPU 2.40GHz 8gb ram 64 bit win 8.1.... noterò differenze oppure, mi sta anche bene, avere le stesse prestazioni?

serniko97
02-12-2014, 18:44
Direi che noterai una differenza in peggio, non capisco perché spendere più di 700€ per avere di meno...

angelosss
02-12-2014, 18:58
allora rimango con il mio asussino :)

ps: anche se e non so perchè apple ultimamente mi fa gola :)

serniko97
02-12-2014, 19:10
Se il tuo budget è quello si altrimenti io andrei di iMac, il tuo Asus che grafica ha?

angelosss
02-12-2014, 20:11
Da ignorante penso sia una 750

serniko97
02-12-2014, 22:02

Si allora il tuo asus è nettamente meglio ;)

Raghnar-The coWolf-
03-12-2014, 08:47
grazie ad entrambi, ma volevo specificare che l'editing video lo farò si e no 10 volte all'anno, quindi o macmini o imac non fà nessuna differenza per i miei usi giusto? se ho capito....

io sarei propenso a prendere macmini da 729€ quindi modello medio.. tralasciando quello che mi avete consigliato mi starebbe bene anche stare sulle stesse prestazioni del modello che ho attualmente cioè un asus n56vv
intel core i7 3630QM CPU 2.40GHz 8gb ram 64 bit win 8.1.... noterò differenze oppure, mi sta anche bene, avere le stesse prestazioni?

avere una 750M bisogna rivolgersi all'iMac da almeno 1500 euro (che avra' una pero' CPU desktop), o il 27" oppure lato portatile bisogna salire fino al Macbook Retina 15" top gamma da 2500 per pareggiare le tue performance video!

Fra l'altro questo iMac ha 1GB di RAM video e molto probabilmente la tua ne ha 2 (come il MBR) o addirittura 4.

Quindi se vuoi passare ad Apple senza svenarti, preparati a compromessi lato performance brute. D'altro canto, se e' una cosa che necessiti solo poche volte l'anno, non e' che sia un enorme sacrificio.

Prova a vedere quanto riesci a piazzare il tuo portatile, e nel caso non ti soddisfacesse, se non hai l'esigenza, magari aspetta un due/tre anni e cura come si evolve il mercato.

samsamsam
03-12-2014, 08:56
avere una 750M bisogna rivolgersi all'iMac da almeno 1500 euro (che avra' una pero' CPU desktop), o il 27" oppure lato portatile bisogna salire fino al Macbook Retina 15" top gamma da 2500 per pareggiare le tue performance video!

Fra l'altro questo iMac ha 1GB di RAM video e molto probabilmente la tua ne ha 2 (come il MBR) o addirittura 4.

Quindi se vuoi passare ad Apple senza svenarti, preparati a compromessi lato performance brute. D'altro canto, se e' una cosa che necessiti solo poche volte l'anno, non e' che sia un enorme sacrificio.

Prova a vedere quanto riesci a piazzare il tuo portatile, e nel caso non ti soddisfacesse, se non hai l'esigenza, magari aspetta un due/tre anni e cura come si evolve il mercato.

Però quasi sicuramente la ram della 750 montata sull'asus è gddr 3 e non 5 come quella (definita molto rara almeno da notebook check) degli apple