PDA

View Full Version : Aiuto compatibilità parti con configurazione Intel i5-4690


Luca Bonetti
01-12-2014, 09:03
Salve a tutti.
Premetto che sono nuovo di questo forum e spero di non infrangere regole varie...
Avrei bisogno di un aiuto da parte di esperti: ho realizzato circa due mesi fa il mio primo pc ed ora stavo pensando, non essendomi trovato bene con AMD, di passare ad Intel i5-4690.
Il mio dubbio riguarda l'effettiva compatibilità tra i vari componenti del pc, in particolare i seguenti:

- processore Intel i5-4690

- scheda video Sapphire Radeon R9 270

- ram Corsair Vengeance Low Profile 1x8Gb 9-9-9-24 (codice CML8GX3M1A1600C9)

- motherboard Asus H97-Plus

Aggiungo due cose che possono essere utili per aiutarmi:
1) NON ho intenzione di giocare ad alti livelli, il pc è stato pensato per la produzione musicale (software come Ableton o Cubase o ancora Pro Tools), l'utilizzo quotidiano e stabile di internet e per la visione di film in alta definizione e quindi NON ho intenzione di effettuare overclock
2) Ho già visitato i siti di ogni prodotto citato (in particolare quello di Asus per la scheda madre) ma non sono riuscito a trovarne uno su cui ci fossero tutti i restanti indicati come compatibili... Su quello della motherboard, però, almeno il processore è indicato come supportato, quindi questa è l'unica mia "certezza".

Grazie anticipatamente,
Luca

bobafetthotmail
01-12-2014, 09:41
Compatibili son compatibili secondo le specifiche.

Sei sicuro che ti serve realmente una scheda video del genere?

Per i film in HD e basta anche la grafica integrata nel processore. Se vuoi uno schermo in 4k basta una scheda video entry level recente che si trovano a 50 euro o giù di lì.

Ma che problemi ti dava il PC di due mesi fa? magari c'è solo qualche ritocco da fare.

Luca Bonetti
01-12-2014, 09:54
Compatibili son compatibili secondo le specifiche.

Sei sicuro che ti serve realmente una scheda video del genere?

Per i film in HD e basta anche la grafica integrata nel processore. Se vuoi uno schermo in 4k basta una scheda video entry level recente che si trovano a 50 euro o giù di lì.

Ma che problemi ti dava il PC di due mesi fa? magari c'è solo qualche ritocco da fare.

Grazie della risposta!

La scheda video l'ho già acquistata, quindi comunque la monterei, dato che ne sono in possesso :stordita:
Il problema di fondo era (ed è) la stabilità: di tanto in tanto, il pc si "blocca". Lo schermo non fa la classica schermata blu (BSOD) ma rimane attivo, il mouse si muove, la tastiera manda gli input perché segnali come Ctrl+Alt+Canc funzionano però qualsiasi applicazione io lanci o qualsiasi applicazione che sia già in esecuzione smette di rispondere per qualche minuto o secondo. Ho notato anche che mi capita spesso quando Google Chrome è aperto (al che ho provato a fare più scansioni con antivirus diversi ma nulla è risultato, nemmeno rootkit) e che se provo a lanciare un'altra applicazione che era già stata lanciata prima del problema, si apre; inoltre Chrome presenta spesso la scritta "In attesa di elaborazione cache"...
Comunque sia ho poi controllato tutte le impostazioni del bios, come i voltaggi di Cpu e Ram e le varie temperature ma non ho trovato nulla fuori posto.
In sostanza, ho reputato plausibile che ci sia qualche problema hardware (non come funzionamento ma come compatibilità) ed è questa la ragione che mi spinge a passare ad Intel.

La mia attuale configurazione è composta da AMD Fx-6300 con dissipatore stock, la ram sopra indicata, la scheda video sopra indicata e la motherboard Asrock 970 Extreme4.

bobafetthotmail
01-12-2014, 16:47
Sembrerebbe un problema di comunicazione col disco fisso di sistema.

hm, prova ad andare a disabilitare una opzione avanzata di risparmio energetico del PCI express, "Risparmio energia stato collegamento", qui spiega come arrivarci http://aps2.toshiba-tro.de/kb0/HTD12017W0001R01IT.htm
Mettila su "nessuno".
Sembra strano ma è collegata a problemi del genere su alcune schede madri.

Vai dal BIOS, vai nelle opzioni del disco fisso di sistema e prova a disattivare alcune opzioni avanzate come LBA, 32bit transfer o un pò quello che c'è, una alla volta e vedi se cambia. Se non si avvia rimetti l'opzione come era prima e procedi con la successiva.

In questo caso sarebbe il disco fisso che non comunica bene con la scheda madre, disattivando opzioni avanzate una per una puoi trovare quella che dà dei problemi.
Nel 99% dei casi non noti differenze particolari nelle performance.

Controlla inoltre lo stato di salute del disco fisso di sistema tramite un programma come questo http://www.passmark.com/products/diskcheckup.htm
Guarda i valori di "bad sector" o "reallocated sector"

Dinofly
01-12-2014, 22:23
Metti il secondo stick di ram.
Così sei in single channel, avrai un buon incremento di prestazioni.

FreeMan
01-12-2014, 23:59
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<