PDA

View Full Version : I computer saranno i Manzoni di domani: le I.A. alle prese con la scrittura di romanzi

Redazione di Hardware Upg
01-12-2014, 07:31
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/i-computer-saranno-i-manzoni-di-domani-le-ia-alle-prese-con-la-scrittura-di-romanzi_55106.html

Intelligenze artificiali alle prese con la stesura di romanzi. Possibile? Già oggi ne abbiamo alcuni esempi, con molti sviluppatori al lavoro per produrre programmi in grado di produrre testi sempre più complessi

Click sul link per visualizzare la notizia.

Cappej
01-12-2014, 09:57
magari, proprio Manzoni... direi di no...

Diciamo Dan Brown... E vista la qualità degli ultimi 2 titoli, forse, sarebbero stati scritti meglio da un PC... con Windows Vista!

IMHO

Zifnab
01-12-2014, 12:12
Se non ho capito male, però il software funziona prendendo spunto da titoli (o comunque informazioni) immagazzinati precedentemente. Quindi il romanzo viene creato sulla base di qualcosa già scritto, e secondo il pensiero di chi quelle informazioni le ha scritte. Magari è solo una mia ipotesi, del resto non ho nè la cultura necessaria nè ho avuto occasione di leggere qualcosa di scritto in modo artificiale, ma credo manchi proprio la parte più importante... la creatività, la capacità di inventare delle storie, e anche la possibilità di inventare un pensiero soggettivo e completamente contrario rispetto a quanto si è appreso. Soprattutto se poi il romanzo riguarda non l'epoca attuale ma un diverso periodo storico, chissà cosa potrebbe saltarne fuori. Però questo è solo il mio pensiero e come ho detto, sono senza fonti per essere realmente obiettivo.

IronDany87
01-12-2014, 13:23
vedremo cosa accadrà :)

Therinai
01-12-2014, 13:45
Considerate le produzioni letterarie che vanno di moda, ovvero che vendono, sarebbe un bene se a crearle fosse una macchina, almeno non devo sentirmi dire che certi personaggi, di cui non nutro alcuna stima, sono degli scrittori :rolleyes:
Per non parlare delle sceneggiature, lì si che un software potrebbe fare molto meglio del 99% degli scrittori.
Tutto ciò, ovviamente, non ha nulla da spartire con Manzoni.

songohan
01-12-2014, 14:10
Articolo assolutamente superficiale e dal quale non si capisce nulla. :cry:

Encounter
01-12-2014, 18:36
Questi sono gli articoli che vogliamo leggere ;)