View Full Version : Windows 8.1 mi devasta il pc desktop dopo aggiornamento forzato
Bill Carson
30-11-2014, 21:44
Buonasera, accendo il PC e Windows 8.1 mi esegue all'avvio i soliti inutili e deleteri aggiornamenti forzati.
Il computer ne risulta devastato e menomato di molte funzioni.
Internet Explorer non mi si apre più (accedo a Internet solo attraverso la seguente assurda procedura con Chrome. Tasto dx su Chrome nella barra applicazioni, Tasto dx su Benvenuto in Google Chrome nella lista bloccati, Apri), se ci clicco mi appare una finestra ("Avviso di Sicurezza: Le impostazioni correnti non consentono il download del file") mentre nella finestra di Explorer, che mi si chiude immediatamente, intravedo nello spazio di scrittura link che cerca di accedere alla pagina "g.uk.msn.com", senza peraltro riuscirci, perchè come ho detto il browser viene chiuso appena dico ok all Avviso di Sicurezza menzionato sopra.
Non posso allegare screenshot perchè se clicco su "carica" prendendo allegati dal mio computer non succede nulla.
Non posso neanche ripristinare la configurazione di sistema perchè se clicco su ripristina non succede nulla.
Ogni tanto mi si apre anche una finestra che mi annuncia un errore irreparabile:
res://C:\program files (x86)\ avira\ antivir desktop\ipmGui.exe/104 ERRORE IRREPARABILE
Anche i file audio con Windows Media Player non vengono aperti e mi da errore:
Impossibile riprodurre il file. E' possibile che Media Player non supporti il tipo di file o il codec utilizzato per comprimerlo.
Mi risulta invece possibile aprirli utilizzando VLC.
Esiste qualche anima pia che mi possa aiutare?
il topic inizia con questo tono.
Buonasera, accendo il PC e Windows 8.1 mi esegue all'avvio i soliti inutili e deleteri aggiornamenti forzati.
Il computer ne risulta devastato e menomato di molte funzioni.
e quindi io rispondo a tono.
Ma tu pensi veramente che
"g. uk. msn. com"
e
errori di Antivir
siano imputabili agli aggiornamenti di windows?
ma cosa diamine ci fate con sti poveri pc.
ne ho appena sistemato un'altro con un problema molto simile.
causa era un malware scaricato insieme a un programma qualsiasi, scaricato a muzzo senza guardare lo schermo.
il prossimo che mi capita tra le mani, non qui sul forum, ma tra le mani, gli farò capire cosa succede a buttare il pc dalla finestra.
perchè è quello che state facendo.
passa nel topic di disinfestazione, e impara a usare un computer come si deve. (cliccami) (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737)
per favore.
Bill Carson
30-11-2014, 23:14
Ti ringrazio per il link e per le prime delucidazioni, ma ti assicuro che non ho scaricato roba a muzzo, ci sto attento. Anche perchè il computer è nuovo di pacca da neanche un mes, costato non poco. Non so come sia successo.
E sì, permettimi, pensavo non del tutto a torto che Windows e i suoi pesantissimi aggiornamenti potessero essere coinvolti, dato che mi aveva già dato prova della sua affidabilità in tempi non sospetti col precedente PC.
Venendo al dunque il problema si presenta già dalla fase preliminare. Mi è impossibile forzare la chiusura del ripristino di sistema. Il link inviato mi rinvia ad una vecchia pagina del 2008 e i 2 file (che sembrano spirati)mi aprono pagine che non sembrano inerenti. Dubito sarebbe produttivo lanciarsi direttamente con la pulizia del PC seguendo l'ordine dei programmi indicati, ma se confermi procedo, dato che è spiegato chiaramente anche per i non addetti come fare.
Da quello che hai descritto, a me pare che il tuo sistema sia infetto/corrotto, per cui hai due possibili strade 1) provare con la rimozione del malware, sempre che tu riesca a ripulire completamente il sistema e poi provare a ripristinarne i file con varie procedure 2) una formattazione completa che sicuramente è la via più breve, ma in questi casi anche la più sicura.
Da quello che hai descritto, a me pare che il tuo sistema sia infetto/corrotto, per cui hai due possibili strade 1) provare con la rimozione del malware, sempre che tu riesca a ripulire completamente il sistema e poi provare a ripristinarne i file con varie procedure 2) una formattazione completa che sicuramente è la via più breve, ma in questi casi anche la più sicura.
lo penso anch'io. Ho aggiornato un "vecchio" desktop del 2007 (core2 duo 8200) ed un portatile con I3 seconda generazione, entrambi con Win 8.1 e nessun problema, vanno lisci e veloci.
Bill Carson
01-12-2014, 11:36
Direi che la situazione non è buona. Per niente.
Il malware, o di qualunque cosa si tratti, è più potente del previsto.
Come detto non riesco a forzare la chiusura del ripristino, ma procedo comunque. ATF Cleaner, peraltro già èpresente sul mio PC, me lo fa aprire ma non mi consente di selezionare i campi, non posso effetturare alcuna operazione. Con i tasti direzionali + Invio riesco a dirgli Empty Selected, ma non potendo selezionare i campi ovviamente mi dice che non c'è nulla da eliminare.
Malwarebytes Anti-Malware va ed effettua la scansione. Elimino il tutto.
Gli altri non mi consentono di effetturare alcuna operazione.
HitmanPro.Kickstart va e con quello effettuo una scansione, trovo una serie di cookie, minacce identificate 0 (queste:
C:\Users\Mario Grasso\AppData\Local\Google\Chrome\User Data\Default\Cookies:ad.zanox.com
C:\Users\Mario Grasso\AppData\Local\Google\Chrome\User Data\Default\Cookies:ads.williamhill.it
C:\Users\Mario Grasso\AppData\Local\Google\Chrome\User Data\Default\Cookies:adserver.hwupgrade.it
C:\Users\Mario Grasso\AppData\Local\Google\Chrome\User Data\Default\Cookies:adtechus.com
C:\Users\Mario Grasso\AppData\Local\Google\Chrome\User Data\Default\Cookies:bs.serving-sys.com
C:\Users\Mario Grasso\AppData\Local\Google\Chrome\User Data\Default\Cookies:casalemedia.com
C:\Users\Mario Grasso\AppData\Local\Google\Chrome\User Data\Default\Cookies:collective-media.net
C:\Users\Mario Grasso\AppData\Local\Google\Chrome\User Data\Default\Cookies:doubleclick.net
C:\Users\Mario Grasso\AppData\Local\Google\Chrome\User Data\Default\Cookies:emjcd.com
C:\Users\Mario Grasso\AppData\Local\Google\Chrome\User Data\Default\Cookies:fastclick.net
C:\Users\Mario Grasso\AppData\Local\Google\Chrome\User Data\Default\Cookies:kontera.com
C:\Users\Mario Grasso\AppData\Local\Google\Chrome\User Data\Default\Cookies:mediaplex.com
C:\Users\Mario Grasso\AppData\Local\Google\Chrome\User Data\Default\Cookies:revsci.net
C:\Users\Mario Grasso\AppData\Local\Google\Chrome\User Data\Default\Cookies:serving-sys.com
C:\Users\Mario Grasso\AppData\Local\Google\Chrome\User Data\Default\Cookies:tradedoubler.com .
)
Devo attivare la licenza?
Gli altri non me li fa partire. Appena apro Hijack Free poi mi continua a dare errori a manetta e mi risulta impossibile persino chiudere il programma.
Faccio presente che ho acquistato solo il PC desktop (il monitor ho mantenuto quello del vecchio PC), e non era presente alcun disco di Windows.
Quindi non so come regolarmi in caso di formattazione.
Se reinizializzo il PC mi dovrebbe formattare e riportarmi il computer come se lo avessi acquistato oggi, con l'unico fastidio di doverlo re-impostare di nuovo e scaricare tutti i software (CCleaner, Picasa, Word... ecc ecc)?
Come avrete capito ci capisco poco nel caso, per favore, ditemi passo passo (Start-> Impostazioni PC ecc ecc) cosa fare.
Ti ringrazio per il link e per le prime delucidazioni, ma ti assicuro che non ho scaricato roba a muzzo, ci sto attento. Anche perchè il computer è nuovo di pacca da neanche un mes, costato non poco.
Malwarebytes Anti-Malware va ed effettua la scansione. Elimino il tutto.
purtroppo a noi interessava molto di più il report di ciò che aveva trovato MBAM, non quei cookies.
che sono comunque indice di navigazione sconsiderata (senza un minimo di ad-blocker, ad esempio. confermi il fatto di non avere un addon per chrome che blocca la pubblicità?)
charm bar a destra.
impostazioni.
modifica impostazioni pc.
aggiorna e ripristina.
Ripristino.
rimuovi tutto e reinstalla windows.
e che dio te la mandi buona, fratello.
quando hai reinstallato tutto, dotati anche di addon per chrome, firefox, e Internet Explorer (basta usare le liste direttamente dal suo pannello.), atti a bloccare le pubblicità.
sicuro come l'oro (che hai seppellito in una tomba vicino a quella di Arch Stanton) che ci hai cliccato sopra.
quella roba non arriva magicamente, non arriva da sola, e neanche con i malvagi aggiornamenti di windows.
per caso, i programmi che installi sul pc, da dove li scarichi?
Bill Carson
02-12-2014, 17:04
purtroppo a noi interessava molto di più il report di ciò che aveva trovato MBAM, non quei cookies.
che sono comunque indice di navigazione sconsiderata (senza un minimo di ad-blocker, ad esempio. confermi il fatto di non avere un addon per chrome che blocca la pubblicità?)
charm bar a destra.
impostazioni.
modifica impostazioni pc.
aggiorna e ripristina.
Ripristino.
rimuovi tutto e reinstalla windows.
e che dio te la mandi buona, fratello.
quando hai reinstallato tutto, dotati anche di addon per chrome, firefox, e Internet Explorer (basta usare le liste direttamente dal suo pannello.), atti a bloccare le pubblicità.
sicuro come l'oro (che hai seppellito in una tomba vicino a quella di Arch Stanton) che ci hai cliccato sopra.
quella roba non arriva magicamente, non arriva da sola, e neanche con i malvagi aggiornamenti di windows.
per caso, i programmi che installi sul pc, da dove li scarichi?
Secondo me dovresti prendere meno sul personale tutto quello che riguarda Microsoft (sei Bill Gates?).
Il computer è condiviso, non ci navigo solo io.
Per quello che ne faccio io, non vado a cliccare a random, né a scaricare da siti anche solo minimamente sospetti.
Sì, confermo che non ho add-on, avevo su Google il Filtro Smart Screen (non so se quello è un'altra cosa), mi spiegheresti più precisamente come metterli?
E possibile che fossero già inseriti in quanto solitamente scelgo sempre le scelte consigliate di Windows e non modifico i parametri predefiniti, a meno che non mi impedisca una normale navigazione.
Comunque il PC è stato reinizializzato e tutto sembra tornato a posto.
E' possibile che fosse che al momento di installare Windows 8.1 abbia levato la spunta la licenza e che questa dopo tot tempo (non essendo stata confermata) abbia generato quegli errori?
Il computer è condiviso, non ci navigo solo io.
Per quello che ne faccio io, non vado a cliccare a random, né a scaricare da siti anche solo minimamente sospetti.
prima volta che dici "non navigo solo io". all'ottavo post.
allora se non sei tu, ti consiglio vivamente di guardare cosa faccia "l'altro".
ma di guardarlo a vista. perchè domani hai il pc conciato uguale.
Sì, confermo che non ho add-on, avevo su Google il Filtro Smart Screen (non so se quello è un'altra cosa), mi spiegheresti più precisamente come metterli?
cliccami per Chrome addons, link diretto per uno dei tanti AdBlock in lista (https://chrome.google.com/webstore/detail/adblock-plus/cfhdojbkjhnklbpkdaibdccddilifddb?hl=it)
E possibile che fossero già inseriti in quanto solitamente scelgo sempre le scelte consigliate di Windows e non modifico i parametri predefiniti, a meno che non mi impedisca una normale navigazione.
assolutamente no.
le liste per IE (che fanno la stessa cosa dell'adblock linkato per Chrome) devi aggiungerle te a mano. (click, una guida a caso sull'argomento) (http://www.geekissimo.com/2012/10/30/come-bloccare-pubblicita-internet-explorer-10/)
E' possibile che fosse che al momento di installare Windows 8.1 abbia levato la spunta la licenza e che questa dopo tot tempo (non essendo stata confermata) abbia generato quegli errori?
no.
qualcuno ha cliccato su siti e su pubblicità sconsideratamente, magari in buona fede e buona ignoranza, e ti ha scaricato feccia sul pc.
chiedigli che siti visita.
chiedigli dove scarica i programmi.
non sei stato te? è stato l'altro individuo.
prima volta che dici "non navigo solo io".
non sei stato te? è stato l'altro individuo.
sei il mio idolo
ma lol, andare su internet con un sistema windows senza un antivirus-securitysystem é come fare sesso senza preservativo.
ma lol, andare su internet con un sistema windows senza un antivirus-securitysystem é come fare sesso senza preservativo.
Ma molto più bello però! :D
No, il paragone è sbagliato, invero è come guidare un'auto senza patente. Sono le capacità del conducente a fare la differenza, non l'auto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.