PDA

View Full Version : Notebook che funziona al rallentatore

Nappax
30-11-2014, 22:42
Possiedo un vecchio notebook Siemens Amilo con processore Intel Pentium a 1,60 Ghz e 496 MB di RAM...quindi un modello molto modesto e con tecnologia datata.
In questo notebook tutto funziona correttamente,ma al rallentatore! sia chiaro che io non parlo di farci girare GTAV ma delle più semplici e banali operazioni che anche modelli più vecchi riescono ad eseguire senza problemi. Parlo ad esempio di aprire cartelle, scorrere pagine, navigare nelle impostazioni,visualizzare immagini ecc...tutte operazioni che richiedono molti secondi e a volte anche minuti.
Ho utilizzato questo notebook per 4 o 5 anni senza problemi e svolgendo tutte le operazioni che adesso sono problematiche, poi lo portai all'assistenza a fargli dare una pulita perchè iniziava un pò a surriscaldare e da quel momento ha smesso di surriscaldare ma ha iniziato ad andare al rallentatore, tanto che mi è venuto il dubbio che all'assistenza avessero combinato qualcosa.
Purtroppo non sono un esperto di informatica e volevo chiedere a voi quale potrebbe essere il motivo di tanta lentezza e se magari sostituendo qualche componente potrei migliorare la situazione.

PS non sono presenti virus, è stato formattato da poco tempo e lo spazio libero su disco è più della metà

alecomputer
01-12-2014, 22:00
Controlla il disco fisso , in caso avesse settori danneggiati , potrebbe rallentare di molto il pc .
Per verificare la salute del disco puoi utilizzare il programma hdtune .