PDA

View Full Version : Consiglio aggiornamento pc

Axer
30-11-2014, 21:11
Vorrei dare una rinfrescata alla mia configurazione e oramai la cosa piu' obsoleta sono SM e CPU( asus M4A79XTD-EVO e phenom II x3 720 no oc).
Mi piacerebbe restare in amd(mi ci sono sempre trovato bene) ma sono un po confuso visto che si dice che il socket am3+ verra' abbandonato in favore del fm2+ e spendere dei soldi per una piattaforma "vecchia" mi rugherebbe non poco.
Voi cosa consigliereste?
Il resto della configurazione e':
Ram corsair vengence 1600 8 GB
SSd corsai M4 128GB
Ali OCZ 80+ bronze 550watt
SK video sapphire 7850 2 GB

Se proprio dovessi andare su intel voi cosa consigliereste?

Grazie a tutti

okorop
30-11-2014, 21:22
utilizzo del pc? overclocchi?
AMD direi:
fx6300 90 euro o fx8320 130 euro
scheda madre Asus m5a97 evo
overcloccabili entrambi
Intel
I5 4460 180 euro
asus h97 evo 90 euro
non overcloccabile
intel i5 4690k 204 euro
Asus ASUS Z97-P 95 euro
overcloccabile
AMd va meglio nei editing, encoding, e utilizzo professionale intel nel gaming

byez

Axer
30-11-2014, 21:27
Gaming e paccottiglia ma oramai per quanto riguarda il gaming non piu' pro:D

okorop
30-11-2014, 21:29
Gaming e paccottiglia ma oramai per quanto riguarda il gaming non piu' pro:D

dipende da quello che vuoi spendere tutte e tre le configurazioni sono buone intel nel gaming va meglio di amd...per paccottiglia non so che cosa sia :asd:
Intel offre: piattaforma piu nuova, cambierà anche quella l'anno prossimo pero'
AMD offre: overcloccabilità a basso costo, nel gaming si difende bene, maggiori performance per uso intensivo.....

Axer
30-11-2014, 21:31
Ma e' vera la questione che il socket AM3+ e' morto?

okorop
30-11-2014, 21:33
Ma e' vera la questione che il socket AM3+ e' morto?

si non faranno altre cpu, ma lo stesso vale per il soket 1150 di intel, con le future cpu si andrà di soket 1151 ..... :fagiano:

Axer
30-11-2014, 21:43
Ma allora non sarebbe meglio orientarsi sul soket FM2+ che avra' vita piu' lunga.....anche se le cpu per questo socket attualmente...... be..... ehm.....:mbe:

carlottoIIx6
30-11-2014, 21:45
si non faranno altre cpu, ma lo stesso vale per il soket 1150 di intel, con le future cpu si andrà di soket 1151 ..... :fagiano:

non si sa ancora se è morto. comunque sia le repstazioni degli x8 nei game futuri saranno all'altezza delle migliori soluzioni intel.

okorop
30-11-2014, 21:46
Ma allora non sarebbe meglio orientarsi sul soket FM2+ che avra' vita piu' lunga.....anche se le cpu per questo socket attualmente...... be..... ehm.....:mbe:

anche per il soket fm2+ non ci sono nuove cpu in arrivo, dopo kaveri ci sarà karizo solo per mobile per poi un cambio totale di soket con zen.... :asd: :asd: guardati le configurazioni che ho fatto su ....

non si sa ancora se è morto. comunque sia le repstazioni degli x8 nei game futuri saranno all'altezza delle migliori soluzioni intel.

lo si sa che sarà morto dai carlotto.....con zen si passerà a soket lga..... comunque attendiamo le indiscrezioni dal financial day di amd di gennaio....per comprare adesso quello che ho consigliato direi che va piu' che bene....poi se si sale di budget no problem con intel ci si puo' sbizzarrire :asd: :asd:

carlottoIIx6
30-11-2014, 21:46

am3+ è semplicemnte più potente (hsa a parte).

okorop
30-11-2014, 21:48
quoto
su hsa
ma dai hsa per ora è una bufala :asd: :asd: lo sfruttano due applicazioni deve essere implementato da piu software per fare differenza e credo che in futuro la farà :D

Axer
30-11-2014, 21:50

X8:confused: scusate l'ignoranza.

okorop
30-11-2014, 21:57
X8:confused: scusate l'ignoranza.

Gli x8 amd sono gli fx serie 8000 e serie 9000 la serie 6000 è x6, 8=numero di core :)

Axer
30-11-2014, 22:10
Avevo capito subito dopo aver postato ..... sono tardo ma poi bene o male ci arrivo :D

davo30
30-11-2014, 23:09

Si, e vecchio di 5 anni...

davo30
30-11-2014, 23:12

L'1150 non è morto, supporterà ancora Broadwell.

carlottoIIx6
01-12-2014, 11:55
cut

lo si sa che sarà morto dai carlotto.....con zen si passerà a soket lga..... comunque attendiamo le indiscrezioni dal financial day di amd di gennaio....per comprare adesso quello che ho consigliato direi che va piu' che bene....poi se si sale di budget no problem con intel ci si puo' sbizzarrire :asd: :asd:

lo so di zen nel 2016, ma potrebbero arrivare nuove cpu nel 2015.
amd ha excavator attualmente e acora ci spero in un fx :) anche se so che non si è mai detto che lo si farà, ma fino al 2016 ch un bel buco temporale.

carlottoIIx6
01-12-2014, 11:56
Si, e vecchio di 5 anni...

la potenza è legata ad altri fattori, lo so chè è vecchiotto :D come noi che abbiamo 5 anni in più da quando è uscito lol

ruspa75
01-12-2014, 13:42
AMd va meglio nei editing, encoding, e utilizzo professionale intel nel gaming

Dunque a leggere questo passaggio Intel lo comprerebbe solo chi al pc ci gioca mentre tutti i 'professionisti' comprano AMD giusto?

davo30
01-12-2014, 14:54
Dunque a leggere questo passaggio Intel lo comprerebbe solo chi al pc ci gioca mentre tutti i 'professionisti' comprano AMD giusto?

No, in entrambi i casi è meglio intel, i5 per il gaming e i7 per gaming/editing. Pero se non si vuole spendere una cifra in i7, gli Fx 8xxx per soluzioni gaming e editing sono molto buoni per via dei 4moduli/8core che in editing vengono ben sfruttati.
Diciamo che sono una soluzione intermedia, se la giocano bene in entrambi i campi senza eccellere in nessuno dei due.

carlottoIIx6
01-12-2014, 17:01

di solito nei forum si tende a spaccare il capello in 4.
ora sia intel che amd sono idonei a fare quel che devono fare, in tutti gli ambiti. le differenze spesso, molto spesso, sono avvertibili solo nei test e all'uso pratico non si avvertono differenze se non marginali.
per questo a mio avviso il 8320 è un best buy per il prezzo che offre.

okorop
01-12-2014, 17:02
ora sia intel che amd sono idonei a fare quel che devono fare, in tutti gli ambiti. le differenze spesso, molto spesso, sono avvertibili solo nei test e all'uso pratico non si avvertono differenze se non marginali.

quoto io mi ci sto trovando davvero alla grande :D

teox85
01-12-2014, 17:17
Diciamo che; ora se uno vuole a tutti i costi amd o ha già una piattaforma che lo supporta è un best buy, preso invece in valore assoluto era un best buy un po' di anni fa...Se uno deve cambiare tutta la piattaforma (bisogna comunque vedere che uso fa del pc e il budget) c'è di meglio...

Per l'uso che ne deve fare lui è meglio un i5-4460 e una h97/h87, inoltre il soket 1150 di intel non è morto ma supporterà ancora la prossima generazione come ha già detto Davo.

davo30
01-12-2014, 17:54
lo so di zen nel 2016, ma potrebbero arrivare nuove cpu nel 2015.
amd ha excavator attualmente e acora ci spero in un fx :) anche se so che non si è mai detto che lo si farà, ma fino al 2016 ch un bel buco temporale.

Diciamo che; ora se uno vuole a tutti i costi amd o ha già una piattaforma che lo supporta è un best buy, preso invece in valore assoluto era un best buy un po' di anni fa...Se uno deve cambiare tutta la piattaforma (bisogna comunque vedere che uso fa del pc e il budget) c'è di meglio...

Per l'uso che ne deve fare lui è meglio un i5-4460 e una h97/h87, inoltre il soket 1150 di intel non è morto ma supporterà ancora la prossima generazione come ha già detto Davo.

Allora, sul fatto che sia con amd sia che con intel nella maggior parte dei casi non si avverta differenza a parità di fascia sono abbastanza d'accordo con Carlotto.
Però come dice Teox, se si ha gia una piattaforma upgradabile ad un Fx allora ne vale ancora la pena, se si deve rifare una piattaforma da zero, specialmente gaming, l'8320 NON è piu un BestBuy.
1. Come ho fatto vedere una piattaforma 4460+h87/97 AD OGGI costa tanto quanto un 8320+m5a97 evo r2+dissipatore.
2. Ognuno è liberissimo di risparmiare sul dissipatore, ma a prezzo di perdere la possibilità di occare l'Fx e quindi perdere una discreta fetta di prestazioni
3. socket (2011 vs 2014) e cpu (2012 vs 2014) nuove
4. prestazioni mediamente migliori per quanto riguarda il gaming
5. consumi (anche se a me non me ne puo fregar di meno)

ora questo discorso lo faccio solo tra i5 4460 e 8320, perche se gia scendiamo di fascia imho esiste solo amd, come a salire esiste solo intel