PDA

View Full Version : Asus 1150 Z97-K

scrondosauro
30-11-2014, 18:51
Salve a tutti.
sto cambiando mobo dopo tanti anni e volevo solo una informazione.
Ho optato per la Asus 1150 Z97-K Z97 ATX DDR3 SATA3.
La mia scelta è causata dal fatto che non so che farmene del wifi ne di 2 slot PCIe 3.0. ci devo montare un i7 4790 3.6GHz e una AMD FirePro V4100.
le differenze rispetto alla deluxe sono solo gli optional oppure è anche piu veloce?
Grazie

lelloz74
30-11-2014, 21:42
Ciao, mia aggiungo, scusa ma sono nuovo
Io stavo cercando una scheda ottima ma non per giocare , anche io volevo usare lo stesso processore che citi tu.
Perche non scegliere una Asus Mod 1150 Z97-A?

scrondosauro
01-12-2014, 14:37
Ciao, mia aggiungo, scusa ma sono nuovo
Io stavo cercando una scheda ottima ma non per giocare , anche io volevo usare lo stesso processore che citi tu.
Perche non scegliere una Asus Mod 1150 Z97-A?

Perche costa di più.
E gli accessori che ha in piu non mi servono.

AarnMunro
02-12-2014, 07:23
Il proc non è un K...indi per cui perchè una Z97? Oppure non hai aggiunto la K?

Comunque la asus Z97 K mi sembra buona e partecipa all'offerta cashback SE e solo SE ...prendi un proc K...nella fattispecie il 4790K! :)

scrondosauro
03-12-2014, 08:05
Il proc non è un K...indi per cui perchè una Z97? Oppure non hai aggiunto la K?

Comunque la asus Z97 K mi sembra buona e partecipa all'offerta cashback SE e solo SE ...prendi un proc K...nella fattispecie il 4790K! :)

Vedi che ho fatto bene a chiedere.......:)
No non prendo un K lo prendo liscio il 4790. che MOBO ci metto quindi?
E visto che ci sono, la ram Corsair DDR3 Vengeance Pro 16Gb (2x8Gb) 1600MHz CL9 ti sembra adeguata?
Grazie.

AarnMunro
03-12-2014, 09:40
Prendilo K e basta! E partecipa al cash back!
Le due CPU costano uguale...perchè non K?

Altrimenti una qualsiasi Mother che costi poco e ti dia i connettori che ti servono.

scrondosauro
06-12-2014, 13:40
Prendilo K e basta! E partecipa al cash back!
Le due CPU costano uguale...perchè non K?

Altrimenti una qualsiasi Mother che costi poco e ti dia i connettori che ti servono.

Dove le trovi allo stesso prezzo?
su amaz o epric la K costa di più..

celsius100
07-12-2014, 01:22
CIao
ma che caratteristiche cerchi x la scheda madre?
x la cpu dai un'occhiata anche agli xeon E3 1200 sono delgi I7 senza grafica integrata x cui in genere costano meno

scrondosauro
07-12-2014, 08:10
CIao
ma che caratteristiche cerchi x la scheda madre?

Cerco un asus che vada bene per il processore liscio e non K e che non abbia troppi fronzoli che non mi servono, tipo la possibilità di mettere due schede video che non farò mai ne oc che non farò mai etc etc.
Però deve essere all'altezza del processore, molto performante.

Con gli E3 devo pensare ad un altra mobo. Quale mi consigli?
Quale è l'E3 corrispondente?

celsius100
11-12-2014, 23:56
la mobo è uguale, stesos socke, vedi asus H97 Pro
x gli E3 devi guardare dal 1230 V3 in sù, sono tutti i7 senza grafica

matemik
12-01-2015, 18:56
Buonasera, mi accodo alla discussione, sto progettando il mio prossimo PC ed avevo intenzione di basarlo su un 4790K al quale sarei intenzionato ad affiancare 8gb di Corsair Vengeance.

Guardando tra le varie opzioni per la scheda madre mi sono soffermato proprio sulla z-97K che sembra avere tutti i requisiti di cui necessito. Ho un solo dubbio...

Dato che una caratteristica fondamentale della macchina dovrà essere la silenziosità (ho intenzione di scegliere un Fractal Design Define R4 come case) è possibile impostare ventole di cpu e case ferme finchè non viene raggiunta una certa temperatura scelta da me?
Ho visto che tramite fan XPert si può impostare la curva di funzionamento delle ventole ma quando scelgo il valore minimo le ventole si fermano o si impostano ad una velocità minima?
Qualche proprietario di questa mobo mi può dire se lo ha sperimentato?

Potete cortesemente spiegarmi anche cosa è il cashback di cui parlate?

celsius100
12-01-2015, 23:36
Ciao
innanzitutto ti serve una shceda da overclock?
che uso farai del pc?
ci sono programmi dati dai produttori delle mobo x settare e gestire le ventole oppure si potrebbe rpendere un buon rheobus che ti permette di vedere in tempo reale le temp e regolarle o agire manualmetne x la modifica

yeeezgamingwtf
13-01-2015, 00:38
z97 processore k
H97 processore non k

le differenze di prezzo sono minime ,
Ma tieni presente che se in un prossimo futuro vorrai avere maggiori prestazioni sarai limitato dal fatto di non poter sfruttare al meglio il processore , quindi dovrai rivendere e comprare altro .

Meglio spendere qualcosina in piu adesso e prolungare la vita dei componenti con un pò di oc , che spenderne di piu magari tra un paio d'anni se le prestazioni non ti soddisferanno

matemik
13-01-2015, 10:00
Ciao
innanzitutto ti serve una shceda da overclock?
che uso farai del pc?
ci sono programmi dati dai produttori delle mobo x settare e gestire le ventole oppure si potrebbe rpendere un buon rheobus che ti permette di vedere in tempo reale le temp e regolarle o agire manualmetne x la modifica

Grazie per la risposta! La scheda da overclock attualmente non mi servirebbe ma, come diceva un altro utente in futuro la cosa potrebbe interessarmi per ridare un po' di brio al PC. Vista la differenza di prezzo esigua tra una H97 e una z97 e tra una cpu k ed una non k direi che mi conviene spendere qualcosina in più e lasciarmi aperta la finestra per l'OC.
Il mio utilizzo sarebbe principalmente web browsing, un po' di gaming, un po' di video editing e di tanto in tanto far girare qualche VM.
Avevo pensato inizialmente al 4690K ma anche quì vista la spesa in più minore di 100€ e visto che quasi certamente non lo cambierò per almeno 5 anni preferisco spendere qualcosa in più ora... Alla fine con il mio budget di 800€ riesco a farmici entrare il 4790K.

Ripeto, l'unico dubbio riguarda la gestione delle ventole che comunque, spulciando la pagina della Z97-K ed il manuale sul sito Asus si può effettuare in maniera profonda e personalizzata, anche se non dovessero fermarsi del tutto in un case come il define R4 con fonoassorbente credo che al minimo siano comunque inudibili. La ventola della PSU invece sono certo che stia ferma fino ad un certo carico del sistema avendo scelto un Corsair RM 650...

celsius100
13-01-2015, 20:29
beh la differenza diepne da quanto voerclcok fai, dicimao che un pc base senza oc ed uno x oc medio, fra cpu/mobo/ram/dissipatore va a spendere sui 100-150 euro in più se si usa un socket 1150
cmq x l'uso che hai descritto tu ce una variante anche migliore in rapportoperzzo-prestazioni, su socket AM3+ potresti rpendere un FX 8350, su una shceda madre con chipset 990 e ram da 1866MHz, il vantaggio sarebbe avere prestazioni simili all'I7 pur pagando il 50-60% in meno, aavere 8 core su cui poter virtualizzare e rimane un budget maggiore sulla vga (poi diepnde a cosa vorresti giocare ed a quale risoluzione, ma quello è un altro discorso)
si il case con quell'ali direi che rendono il pc davvero molto silenzioso

matemik
14-01-2015, 14:20
beh la differenza diepne da quanto voerclcok fai, dicimao che un pc base senza oc ed uno x oc medio, fra cpu/mobo/ram/dissipatore va a spendere sui 100-150 euro in più se si usa un socket 1150
cmq x l'uso che hai descritto tu ce una variante anche migliore in rapportoperzzo-prestazioni, su socket AM3+ potresti rpendere un FX 8350, su una shceda madre con chipset 990 e ram da 1866MHz, il vantaggio sarebbe avere prestazioni simili all'I7 pur pagando il 50-60% in meno, aavere 8 core su cui poter virtualizzare e rimane un budget maggiore sulla vga (poi diepnde a cosa vorresti giocare ed a quale risoluzione, ma quello è un altro discorso)
si il case con quell'ali direi che rendono il pc davvero molto silenzioso
Non credo che il giorno in cui farò overclock sarà qualcosa di estremo... Come detto probabilmente per i primi anni di vita non lo sfiorerò neanche ed un domani chissà... Che mobo-ram mi consigli escludendo l'OC?
Considera che su Amazon pagherei il 4790K sui 320€, la Z97-K sui 110 e le Vengeance (8GB) 85€. Sui 515€ per tutto il blocco. Il dissipatore terrei quello stock per il momento e magari in futuro, magari il giorno che andrò per l'oc, mi prenderò un bel Noctua (mi piace molto l'NHD14/15).

All'opzione AMD per un po' ci ho pensato sinceramente ma sono da anni un cliente soddisfatto Intel, da quanto ho capito gli Intel consumano/scaldano meno quindi fanno più al mio caso per il mio pallino silenziosità e il4790K dovrebbe essere più veloce dell'8350 in single thread... Certo che il risparmio come dici te sarebbe evidente...

Il gaming per ora rimarrebbe un aspetto un po' secondario, ho un vecchio monitor LCD 1280x1024 che per ora fa il suo dovere anche se non a risoluzioni eccezionali, quindi per ora la gpu rimarrebbe la mia attuale 7770 in attesa di un'occasione buona per prendere un monitor FHD.