PDA

View Full Version : Dubbi vodafone super ADSL family

Il programmatore
30-11-2014, 17:06
ciao a tutti :)
come da titolo, mi è stato proposto questo tipo di contratto da vodafone a 37€ mensili

http://www.vodafone.it/portal/Privati/Tariffe-e-Prodotti/Fibra--ADSL-e-Telefono/adsl-e-telefono#tutto-chiaro

qualcuno ha esperienza? il servizio funziona bene? problemi per quanto riguarda l'assistenza? il router che viene fornito com'è (considerate che ora ho il normale router telecom)?

Kikko90
30-11-2014, 19:37
come da titolo, mi è stato proposto questo tipo di contratto da vodafone a 37€ mensili

http://www.vodafone.it/portal/Privati/Tariffe-e-Prodotti/Fibra--ADSL-e-Telefono/adsl-e-telefono#tutto-chiaro

qualcuno ha esperienza? il servizio funziona bene? problemi per quanto riguarda l'assistenza? il router che viene fornito com'è (considerate che ora ho il normale router telecom)?
Dipende che tipologia di rete hai attiva in casa... di dove sei innanzitutto? Comune e provincia! :)
Vai qui: http://gea.dsl.vodafone.it/consumer e dimmi cosa ti dice!
Il modem di Vodafone è questo: Vodafone Station Revolution (http://www.vodafone.it/portal/Privati/Tariffe-e-Prodotti/Fibra--ADSL-e-Telefono/Tutti-i-servizi/vodafone-station-revolution)

Il programmatore
30-11-2014, 20:03
Dipende che tipologia di rete hai attiva in casa... di dove sei innanzitutto? Comune e provincia! :)
Vai qui: http://gea.dsl.vodafone.it/consumer e dimmi cosa ti dice!
Il modem di Vodafone è questo: Vodafone Station Revolution (http://www.vodafone.it/portal/Privati/Tariffe-e-Prodotti/Fibra--ADSL-e-Telefono/Tutti-i-servizi/vodafone-station-revolution)

ciao
io sono di Treviso, il risultato che mi da è:
http://oi61.tinypic.com/zocjlk.jpg

attualmente ho telecom, credo adsl 7mb ma non so dirti con precisione quindi prendi questa informazione un po' con le pinze ecco..
c'è modo di saperlo con qualche test online tipo quelli di download-upload?

Kikko90
30-11-2014, 20:16
Hai una bella speranza perché Treviso è una delle 5 città dove attualmente è attiva la Fibra Vodafone proprietaria a 100 mega/20 mega!
Dovresti mettere il tuo indirizzo di residenza e il civico, e se ti apparirà FTTC Rete Vodafone con un semaforo verde e offerte disponibili a 100 mega, allora ti consiglio appieno Vodafone!
http://oi59.tinypic.com/2gvpqgn.jpg

Il programmatore
30-11-2014, 20:18
l'indirizzo c'era ma l'ho cancellato prima di caricare la foto :D
comunque te hai vodafone?
hai mai avuto bisogno di assistenza?

Kikko90
30-11-2014, 20:31
l'indirizzo c'era ma l'ho cancellato prima di caricare la foto :D
comunque te hai vodafone?
hai mai avuto bisogno di assistenza?
Allora ancora sei in ULL, dove raggiungeresti la 20 mega!
Clicca sul pulsante "VERIFICA COPERTURA" da questa pagina (http://www.vodafone.it/portal/Privati/Tariffe-e-Prodotti/Fibra--ADSL-e-Telefono/adsl-e-telefono) e compila (scusami se sono pignolo, ma è l'unico modo per avere una sicurezza della tua situazione, non amo sparare risposte a vanvera)!
Diciamo che da me l'ADSL nemmeno arriva, però ho diversi amici che la utilizzano (4-5)... diciamo che chi ha la 20 mega si trova bene ma può anche capitare un leggero calo, chi ha fibra invece si trova benone, nessun problema e nessuna assistenza... nel caso della 7 mega, eh, è questo il problema, qui c'è il rischio che ti ritroveresti a dover affrontare difficoltà tecniche (non sempre, ma capitano, da qui è nata la cattiva immagine di Vodafone per la rete fissa nei primi anni) perché sei sotto Telecom in tutto e per tutto, e quest'ultima è un'esperta nel creare disservizi ai non Telecom onde evitare di perdere appunto clienti (mossa sleale ma lo fanno senza eccezioni)!
Se sei sotto ADSL Telecom, ti consiglio a dire il vero di rimanerci fin quando Vodafone non ti ha raggiunto con la sua rete in fibra ottica!
Ti accorgi che stai per essere coperto perché cominceresti a trovarti nelle strade i DSLAM di Vodafone come questo:
https://farm4.staticflickr.com/3935/15427159865_886dfd1808_b.jpg
Questa immagine è dell'utente FrancoPe
Tutte le esperienze della 100 mega di Vodafone le trovi nel THREAD DEDICATO (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2675871)

Il programmatore
30-11-2014, 21:28
mi viene fuori l'offerta 20mb
Personalmente stavo valutando vodafone per 2 motivi:
1- prezzo conveniente rispetto a telecom con cui pago moltissimo
2- rete adsl telecom che mi da problemi da molto in quanto a lentezza

Kikko90
30-11-2014, 21:47
mi viene fuori l'offerta 20mb
Personalmente stavo valutando vodafone per 2 motivi:
1- prezzo conveniente rispetto a telecom con cui pago moltissimo
2- rete adsl telecom che mi da problemi da molto in quanto a lentezza
Ok, vai tranquillo, se era la 7 mega c'era da preoccuparsi!

Il programmatore
01-12-2014, 11:36
quello che mi preoccupa di più è il servizio di assistenza in caso di problemi tecnici oltre che il segnale internet, i tuoi amici come si trovano da sto punto di vista?

comunque vedo che sul sito vodafone posso attivare tutto a soli 32€ mensili contro i 37€ (+ 3€ attivazione) tramite operatore..
cambia qualcosa secondo te?

Kikko90
01-12-2014, 14:08
quello che mi preoccupa di più è il servizio di assistenza in caso di problemi tecnici oltre che il segnale internet, i tuoi amici come si trovano da sto punto di vista?

comunque vedo che sul sito vodafone posso attivare tutto a soli 32€ mensili contro i 37€ (+ 3€ attivazione) tramite operatore..
cambia qualcosa secondo te?
I miei amici si trovano bene, assistenza ben accolta e disponibile (ad alcuni ci penso io a contattare il servizio clienti (in quanto loro non masticano molto certi concetti), oltre che rapida... inoltre sono disponibili anche i canali di Facebook e Twitter che ti danno una rapida mano su tutto... e, soprattutto, sono italiani... riguardo la differenza tra l'attivare l'offerta con l'operatore e il sito, cambia solo a livello economico, quindi ti conviene a maggior ragione fare tutto dal sito web! :)

Alpinet
01-12-2014, 15:15
vodafone?.sarà personale ma per niente al mondo..provata 2 anni fa PIETOSA..assistenza inesistente..e poi
non credo che quello detto da Kikko nei confronti di Telecom corrisponda al vero al 100%..mi spiego
Se l'operaratore X (tanto sono tutti uguali)non è fisicamente possessore della linea deve affittare banda dalla Telecom (WS)e dopo in parole povere trasferirla ai propri utenti..dato che la banda costa è prassi normale purtroppo comprarne di meno di quella che serve in realtà così da avere vistosi rallentamenti con molti utenti connessi(un mio amico con Infostrada 7 mb viaggia al massimo a 2.5)..e questa è prassi comune a tutti gli operaratori..quindi non è proprio esatto che Telecom mette i bastoni tra le ruote..e non ti vengono sicuramente a dire che non comprano banda a sufficenza..hehehhe Ciao

totocrista
02-12-2014, 08:08
vodafone?.sarà personale ma per niente al mondo..provata 2 anni fa PIETOSA..assistenza inesistente..e poi
non credo che quello detto da Kikko nei confronti di Telecom corrisponda al vero al 100%..mi spiego
Se l'operaratore X (tanto sono tutti uguali)non è fisicamente possessore della linea deve affittare banda dalla Telecom (WS)e dopo in parole povere trasferirla ai propri utenti..dato che la banda costa è prassi normale purtroppo comprarne di meno di quella che serve in realtà così da avere vistosi rallentamenti con molti utenti connessi(un mio amico con Infostrada 7 mb viaggia al massimo a 2.5)..e questa è prassi comune a tutti gli operaratori..quindi non è proprio esatto che Telecom mette i bastoni tra le ruote..e non ti vengono sicuramente a dire che non comprano banda a sufficenza..hehehhe Ciao
Mi sa che devi studiarti la differenza tra copertura diretta ull e copertura indiretta tramite wholesale.
Qui parliamo di ull e Vodafone non affitta banda proprio da nessuno in questo caso, in quanto arriva con la propria fibra e propri apparati in centrale.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Alpinet
02-12-2014, 08:38
guarda che non parlavano di fibra..parlavano di una 7 mb e il discorso che ho fatto era in generale..anche se non cambio idea per quanto riguarda Vodafone (del tutto personale)per come hanno gestito pratica e linea.io sicuramente studierò di più..tu invece rileggiti bene tutto..hanno chiesto valutazioni su Vodafone (adsl)e ho dato il mio parere,hanno parlato di pratiche scorrette da parte di Telecom e ho detto la mia,sbagliata forse?non credo l'info mi pare me l'hai passata tu..Mai parlato di Ull vodafone...
ora vado a studiare Ciao

Il programmatore
02-12-2014, 09:38
Ragazzi io parlo della 20mb :)

totocrista
02-12-2014, 09:51
guarda che non parlavano di fibra..parlavano di una 7 mb e il discorso che ho fatto era in generale..anche se non cambio idea per quanto riguarda Vodafone (del tutto personale)per come hanno gestito pratica e linea.io sicuramente studierò di più..tu invece rileggiti bene tutto..hanno chiesto valutazioni su Vodafone (adsl)e ho dato il mio parere,hanno parlato di pratiche scorrette da parte di Telecom e ho detto la mia,sbagliata forse?non credo l'info mi pare me l'hai passata tu..Mai parlato di Ull vodafone...
ora vado a studiare Ciao
Che c entra la fibra fttc? Sai come funziona l ull ADSL? Mi pare di no.
Nel caso di ull vodafone ADSL hai dato info errate , visto che l utente parlava di 20 mega ull molto chiaramente.

Il programmatore
02-12-2014, 10:25
Insomma, posso andare tranquillo con la 20mb??

Alpinet
02-12-2014, 12:16
Che c entra la fibra fttc? Sai come funziona l ull ADSL? Mi pare di no.
Nel caso di ull vodafone ADSL hai dato info errate , visto che l utente parlava di 20 mega ull molto chiaramente.

Io non parlavo di Vodafone...più di così non so che dire
comunque hai ragione tu..chiuso
@programmatore..per la linea Vodafone non so..per l'assistenza fanno C...e..vedi tu
Ma toto ti darà sicuramente le info adatte

mavelot
02-12-2014, 14:05

Vodafone è sòlita allettare gli utenti con un prezzo abbastanza basso (non bassissimo...)

Ma controllate bene il contratto....ci sono altri costi da sostenere (ad onor del vero non sono nascosti, ma abbastanza visibili):

"Tutte le offerte ADSL e Telefono prevedono un contributo di attivazione di 3 euro per 36 mesi o, in alternativa, di 99 euro in un’unica soluzione. In caso di attivazione di nuova linea è previsto l'intervento di un tecnico e un contributo di attivazione aggiuntivo di 2 euro per 36 mesi."

Dunque a conti fatti, in caso di passaggio da altro operatore il prezzo al mese diventa 40 euro per 3 anni, e peggio ancora in caso di nuova attivazione, 42 al mese per 3 anni.

Inoltre in caso di recesso prima di 24 mesi, non solo si deve corrispondere 35 euro per migrazione o 70 per cessazione, ma altri 45 euro per recesso anticipato.

Considerato che per "entrare" dovete anche lasciare il vecchio operatore, che salvo sia Telecom da più di 2 anni, vi chiede ulteriori costi di distacco....ve li siete fatti i conti di quanto costa al mese REALMENTE per 2-3 anni ???

mavelot
02-12-2014, 14:13
PS: Io resterei in telecom, e se proprio vuoi risparmiare, io ritengo che il male peggiore sia infostrada (che costa al momento giusto 30 euro). L'assistenza non è da urlo, ma sempre meglio di Vodafone. Le linee in ULL non vanno malaccio (ci sono sempre le eccezioni,....)
L'unica limitazione è il profilo adsl che purtroppo è 20000/1000 lordi, per cui nella migliore delle ipotesi hai una 17,5M/850k netta.
IL telefono resta in RTG (anche se nella maggior parte dei casi è un voip in centrale che wind chiama POLT ).

PS: anche se ve lo propongono gratis (o comodato gratuito) non prendete i loro router !!
Nel contratto c'è una sezione in cui si dice che l'utente si impegna ad "acquistare" per 40 euro tale router in caso di disdetta prima di 24 mesi.

Qui ci sarebbe tutto un discorso da fare sul codice civile e il significato di comodato gratuito.....ma ovviamente fare una causa per 40 euro oggi non ha senso....meglio leggere BENE i contratti ed evitare rogne

totocrista
02-12-2014, 14:20
Vodafone è sòlita allettare gli utenti con un prezzo abbastanza basso (non bassissimo...)

Ma controllate bene il contratto....ci sono altri costi da sostenere (ad onor del vero non sono nascosti, ma abbastanza visibili):

"Tutte le offerte ADSL e Telefono prevedono un contributo di attivazione di 3 euro per 36 mesi o, in alternativa, di 99 euro in un’unica soluzione. In caso di attivazione di nuova linea è previsto l'intervento di un tecnico e un contributo di attivazione aggiuntivo di 2 euro per 36 mesi."

Dunque a conti fatti, in caso di passaggio da altro operatore il prezzo al mese diventa 40 euro per 3 anni, e peggio ancora in caso di nuova attivazione, 42 al mese per 3 anni.

Inoltre in caso di recesso prima di 24 mesi, non solo si deve corrispondere 35 euro per migrazione o 70 per cessazione, ma altri 45 euro per recesso anticipato.

Considerato che per "entrare" dovete anche lasciare il vecchio operatore, che salvo sia Telecom da più di 2 anni, vi chiede ulteriori costi di distacco....ve li siete fatti i conti di quanto costa al mese REALMENTE per 2-3 anni ???
Anche Telecom dopo i 2 anni ormai ti chiede 35 euro purtroppo.

mavelot
02-12-2014, 14:30
Anche Telecom dopo i 2 anni ormai ti chiede 35 euro purtroppo.

Per i nuovi contratti....per i vecchi non può chiederlo

totocrista
02-12-2014, 14:37
Per i nuovi contratti....per i vecchi non può chiederlo
Bhe io avevo un contratto del 92 e me li ha chiesti. C è stata la modifica unilaterale del contratto segnata in bolletta. È legale in quanto l alternativa per non accettare la modifica unilaterale del contratto è disdettarlo.
Fidati che i contratti unilaterali sono questi

mavelot
02-12-2014, 14:50
Bhe io avevo un contratto del 92 e me li ha chiesti. C è stata la modifica unilaterale del contratto segnata in bolletta. È legale in quanto l alternativa per non accettare la modifica unilaterale del contratto è disdettarlo.
Fidati che i contratti unilaterali sono questi

anche qui ci sarebbe da fare una causa....la modalità di comunicazione in bolletta non è legale....ma lasciamo perdere...non è questo l'argomento del thread

totocrista
02-12-2014, 14:58
anche qui ci sarebbe da fare una causa....la modalità di comunicazione in bolletta non è legale....
La modifica unilaterale dei contratti esiste da sempre. Purtroppo è legale anche l avviso tramite lettera semplice. E avviene più spesso di quanto pensi. Purtroppo l unica arma in mano al soggetto è disdire senza costi aggiuntivi. Avviene nella stessa maniera anche per i contratti di assicurazione (RC auto) o quelli bancari.
Comunque sulla non correttezza concordo con te.:)

P.S. codice delle comunicazioni elettroniche art 70 punto 4....:(

mavelot
02-12-2014, 15:15
La modifica unilaterale dei contratti esiste da sempre. Purtroppo è legale anche l avviso tramite lettera semplice. E avviene più spesso di quanto pensi. Purtroppo l unica arma in mano al soggetto è disdire senza costi aggiuntivi. Avviene nella stessa maniera anche per i contratti di assicurazione (RC auto) o quelli bancari.
Comunque sulla non correttezza concordo con te.:)

P.S. codice delle comunicazioni elettroniche art 70 punto 4....:(

Il codice non dice "come" deve essere informato l'utente....in ogni caso il codice civile è il padre di tutte le leggi....dunque la comunicazione in bolletta non può avere valore legale.

PS: Quando sei in debito di pagamenti, ti mandano una raccomandata....quando conviene a loro la fanno !

strassada
02-12-2014, 15:52
sono ladri "autolegalizzatisi"
sono migrato a tiscali e nella bolletta telecom da pagare tra 3 giorni (deve ancora arrivarmi, notare che scade 6 giorni prima del solito), mi hanno messo il canone linea base di dicembre/gennaio, solo perchè la data di emissione era il 10 novembre e secondo loro la linea è stata dismessa ufficialmente il 26 novembre, quando io ho l'adsl tiscali dal 27 ottobre (e infatti i 35€ di disattivazione servizio l'anno fatturato) e la fonia dal 17 novembre.

manca poi la bolletta col traffico di parte di novembre ( l'adsl fortunatamente è stata dismessa il 26 ottobre), vedremo se storneranno questo furto e anche se avranno coraggio di non ridarci l'anticipo conversazioni pagato 22 anni fa, ma il quantitativo attuale (che credo sia 5 volte di meno).

totocrista
02-12-2014, 15:55
Il codice non dice "come" deve essere informato l'utente....in ogni caso il codice civile è il padre di tutte le leggi....dunque la comunicazione in bolletta non può avere valore legale.

PS: Quando sei in debito di pagamenti, ti mandano una raccomandata....quando conviene a loro la fanno !
Purtroppo non serve il valore legale della comunicazione (raccomandata o altro). Basta che ti avvisano. In fondo... Se ricevi la bolletta per pagarla e la paghi, puoi dire di non averla ricevuta e di non essere stato adeguatamente informato?

Comunque se conosci il codice civile saprai anche dell'art 1333 e soprattutto del 1334, 1335 e relativa: presunzione legale di conoscenza. Comunque non è questo il posto dove discuterne se vuoi si continua in privato.
Ciao:)