PDA

View Full Version : asus p7p55d, non si avvia senza reset alimentazione


Icatian
30-11-2014, 14:19
Ciao a tutti, ultimamente sto avendo dei problemi noiosissimi con il mio pc muletto.
Il pc è un i5 750 con 6 gb di ram e una asus p7p55d come mobo.
Il problema è questo: quando lo accendo funziona perfettamente, si riavvia perfettamente e fa il suo dovere. Quando arresto il sistema e provo a riaccenderlo invece, non da segni di vita, e l'unico modo che ho di avviarlo è staccare alimentazione e batteria tampone con conseguente perdita delle impostazioni del bios.

Ho provato il reset cmos, ma non cambia nulla. Andando per esclusione sono arrivato a dedurre che il problema risiede o nell'alimentatore un enermax pro 82+(non ho un alimentatore extra per fare i test) o nella scheda madre che in qualche modo non scarica la massa (pura supposizione).

Avete qualche suggerimento?

alecomputer
30-11-2014, 17:15
Penso anche io che il problema sia dovuto o alla scheda madre o all' alimentatore .
In genere questo tipo di problemi sono causati dai condensatori interni o alla scheda madre o sull' alimentatore che si danneggiano con il tempo .
A volte i condensatori danneggiati sono anche visibili , perche si gonfiano o perdono liquido .
Dovresti quindi controllare se riesci a vedere qualche condensatore danneggiato sulla scheda madre o all' interno dell' alimentatore .
Anche un controllo delle tensioni in uscita dell' alimentatore con un tester digitale , ti puo indicare possibili problemi di funzionamento dell' alimentatore .

Icatian
01-12-2014, 08:26
per l'alimentatore posso cavarmela acquistandone uno nuovo, ma per la mobo la questione è un pò rognosa dato che quel socket non esiste più e quindi dovrei per forza di cose cambiare anche processore, e mi verrebbe a costare minimo 200€ :(