PDA

View Full Version : Pc si accende, ma non avvia il bios

Miki18
30-11-2014, 14:07
Buon giorno a tutti.

Il mio pc fisso da un momento all'altro ha smesso di funzionare.
Si accende, partono le ventole, ma non avvia il bios e non fa nemmeno il beep di accensione.

Le prove che ho fatto fino ad ora sono:
. Ho provato ad avviralo senza le ram e neanche in questo caso si sentono beep
. Ho staccato la scheda video, nulla.
. Ho staccato gli hdd, nulla.
. Ho provato a cambiare alimentatore e anche qui niente di niente.
. Ho provato a cambiare scheda madre, nulla. (non sono sicuro del suo funzionamento al 100% ma mi hanno detto che dovrebbe funzionare.)

Sulla mia scheda madre ho notato che un condensatore è gonfio.

Non so più cosa fare. Qualcuno sa come aiutarmi?

La mia config:

Scheda madre: Asus p5q deluxe
Cpu: intel e8400 (è un 775)
Ram: corsair 2x2gb ddr2
Scheda video: ati sapphire 4870
Alimentatore: corsair 600w

Cirott3
30-11-2014, 14:10
Prova con un solo banco di ram
Inoltre puoi postare la foto del condensatore "gonfio"?

Miki18
30-11-2014, 14:44
Prova con un solo banco di ram
Inoltre puoi postare la foto del condensatore "gonfio"?
http://i57.tinypic.com/2i6ji8n.jpg

Non si vede molto è quello piu in alto, è bombato in testa..

Ho provato anche con 1 banco di ram, ma nulla..

alecomputer
30-11-2014, 16:25
Dalle prove che hai fatto si capisce che la causa del mancato avvio e proprio la scheda madre .
Probabilmente anche la seconda scheda madre non funziona o il bios non supporta il processore .

Se non sbaglio quel tipo di condensatori si gonfiano alla base , e non sulla testa come i vecchi condensatori .
Controlla quindi bene alla base del condensatore se vedi qualcosa di strano .
Poi se hai la possibilita prova a sostituire il condensatore . A volte le mancate accensioni sono causate proprio dai condensatori danneggiati .

Miki18
30-11-2014, 17:00
Dalle prove che hai fatto si capisce che la causa del mancato avvio e proprio la scheda madre .
Probabilmente anche la seconda scheda madre non funziona o il bios non supporta il processore .

Se non sbaglio quel tipo di condensatori si gonfiano alla base , e non sulla testa come i vecchi condensatori .
Controlla quindi bene alla base del condensatore se vedi qualcosa di strano .
Poi se hai la possibilita prova a sostituire il condensatore . A volte le mancate accensioni sono causate proprio dai condensatori danneggiati .

Solo che ho provato a montare un'altra scheda madre ma non funziona ugualmente. Quindi a questo punto penso sia il processore..

Cirott3
30-11-2014, 17:45
http://i57.tinypic.com/2i6ji8n.jpg

Non si vede molto è quello piu in alto, è bombato in testa..

Ho provato anche con 1 banco di ram, ma nulla..

Hai provato anche ad invertire il banco di ram?

Miki18
02-12-2014, 18:12
Nulla, ho provato di tutto. Ieri sera inspiegabilmente si è acceso, ma non avevo l'hdd connesso, ho provato a riavviarlo ancora senza hdd, come prova, ma non funzionava più.

Ho notato che quando lo accendo, le ventole partono, così accendono i led della scheda video e come al solito non fa il beep di accensione, ma dopo poco si riavvia e poi torna come prima, ma rimane accesso.

(¯`·.-> jOk3r <-.·´¯)
06-12-2014, 01:33
puo sembrare una cosa strana ma è successo anche a me tempo fa, ho capito che era la scheda video, fai una prova, prova per curiosita con un altra scheda video oppure con quella integrata se ce l'hai