PDA

View Full Version : SeaTools con errore anomalo.

Alfonso78
30-11-2014, 13:45
Ho un hard disk 2,5 Samsung Spinpoint di un notebook il quale non si avvia regolarmente. Spesso si pianta nella schermata del logo Windows o durante il suo raro funzionamento.

Il primo indiziato è stato l'hard disk il quale è stato subito messo sotto test con SeaTool for DOS.

Appena avvio il test mi compare uno strano messaggio:

"Pretest Failure Warning"
"An over temperature condition was detected prior to ther test starting" and "The drive is or has been at or above 70 degrees C". Do you want to continue to the test?

Se faccio OK il test si avvia regolarmente solo che alla fine non mi da nessun responso finale ma rispunta il messaggio di cui sopra.

Ho ragione a sospettare dell'hard disk?

HoFattoSoloCosi
30-11-2014, 14:47
Probabilmente si, fai bene a sospettare di lui, però non abbiamo ancora molti indizi, quindi prova a controllare lo stato dell'hard disk con CrystalDiskInfo e HDTune e posta qui i risultati (di quest'ultimo ci interessano la pagina "Health", quella di "Error scan" -che potrebbe impiegare qualche ora a controllare tutto l'hard disk, quindi fallo quando hai tempo- e quella di "Benchmark"; quando esegui quest'ultimo accertati che ci siano meno programmi aperti possibile).

Vediamo cosa salta fuori ;)

Alfonso78
01-12-2014, 15:58
Ok. Questa sera lancerò tali applicazioni.

Alfonso78
02-12-2014, 13:52
In allegato file con il report dei test effettuati.

Aggiungo che nella schermata di ERROR SCAN di HDTUNE non ho trovato settori in rosso ma tutti in verde.

Non ho lanciato CrystalDiskInfo ma se dite lo faccio.

Strano, sembrerebbe tutto ok... :what:

HoFattoSoloCosi
02-12-2014, 15:44
Pare tutto a posto in effetti..la temperatura rilevata è molto sballata, potrebbe essere un errore del sensore effettivamente, ma che temperatura segna il programma ? Apri CrystalDiskInfo e vedi che temperatura segna in alto a destra.

L'unica cosa è appunto o un sensore sballato, o che sia funzionante e che un giorno per qualche motivo abbia segnalato una temperatura altissima, più di 70°C :eek:

Alfonso78
03-12-2014, 14:09
Temperatura rilevata con CristalDiskInfo attorno ai 30 gradi.

Oggi ho provato a formattare con Windows 7 e durante le fasi di installazione ho ricevuto questo messaggio di BSOD:

DRIVER_POWER_STATE_FAILURE

Sempre più convinto verso la sostituzione del disco... :stordita:

HoFattoSoloCosi
03-12-2014, 14:35
Non saprei, questo errore non mi risulta sia collegato al disco. Apparentemente il disco è a posto, però se ne puoi provare un'altro tanto meglio ;)

Alfonso78
04-12-2014, 23:28
Giusto per completezza di informazioni: ho montato oggi un nuovo Toshiba ma il problema si è ripresentato.

Ho notato che sulla parte della scheda video vi è troppo calore. Probabilmente il relativo chipset surriscaldandosi mi fa qualche scherzo...

HoFattoSoloCosi
05-12-2014, 08:03
Per un portatile il surriscaldamento è un problema serio, prima di tutto sarebbe da sostituire la pasta termica (o i PAD termici a seconda del caso) se noti problemi di surriscaldamento.

Pulire bene il dissipatore dalla polvere se fosse sporco.

Puoi anche provare a controllare le RAM con MemTest, possibilmente un banco alla volta http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Alfonso78
05-12-2014, 16:17
Per un portatile il surriscaldamento è un problema serio, prima di tutto sarebbe da sostituire la pasta termica (o i PAD termici a seconda del caso) se noti problemi di surriscaldamento.

Pulire bene il dissipatore dalla polvere se fosse sporco.

Puoi anche provare a controllare le RAM con MemTest, possibilmente un banco alla volta http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Avevo già fatto entrambe le procedure. Ma nulla è cambiato.